| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-02-2008 Residenza: Bologna
| come alimentare una bobina
ciao a tutti, sto provando a costruire un'accensione a bobina e candela per ottenere una scintilla che servirà da accensione per una camera di scoppio generica ho comprato una bobina da scooter 50 12v e relativa pipetta e candela pensando di essere già a cavallo, collegando una batteria con un pulsante avrei ottenuto le mie belle scintille...invece no... dove ho sbagliato? grazie mille in anticipo!
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Le tue indicazioni sono troppo poche. Se hai collegato bobina, candela, pulsante e batteria, dovresti ottenere una scintilla ogni volta che premi e rilasci il pulsante (una sola scintilla). E' così ? Se vuoi delle scintille continue, devi fare un multivibratore che sostituisca il pulsante. Naraj. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
hai ragione le mie info sono poche appunto perchè non ho fatto niente ufficialemente...da perito elettrotecnico che sono, dovrei riuscire a fare una boiata dele genere però non va. io ho collegato batteria da 9 volt alla bobina con il pulsante ma niente! pure cambiando la polarità non è successo niente, allora ho messo una batteria nuova...niente... poi ho usato l'alimentatore da 12v e 10 A ma niente lo stesso...faceva la scintilla sui contatti come se fosse in corto ma di scintille dalla candela zero... teoricamente dovrebbe andare giusto?
__________________ ricorda: sono i dettagli a fare la differenza!!! maniaco tamiya |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
![]() Praticamente devi mettere si la pipetta nella candela, ma devi collegare il corpo della candela al negativo della batteria!! Praticamente dove c'è la filettatura della candela ( quella che andrebbe ad avvitare sul motore ), ecco legagli un filo intorno e collegalo al negativo. In questo modo dovrebbe scoppiare!! ![]() Sul motore questo collegamento è già fatto tramite un cavo singolo collegato direttamente al blocco motore.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
mi sa che hai ragione...però perchè quando tolgo la candela dallo scooter per esempio e la lascio attaccata alla pipetta per vedere se fa scintilla la fa comunque?
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Quando smonti un motore ( di una macchina per esempio ) devi poggiare la candela al blocco motore, altrimenti non scoppia. ![]() Prova e facci sapere
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
File:Basic ignition coil circuits.svg - Wikipedia per funzionare è indispensabile anche il condensatore, per il valore puoi chiedere a chi ripara i motorini comunque il valore credo sia tra 0,5- 1 microfarad 1500 volt del tipo con custodia di metallo da collegare a massa un altro sistema è quello di caricare un condensatore a circa 300 volt e poi scaricarlo nel primario della bobina , anche se la bobina è prevista per 12 volt le puntine platinate vengono usate perchè devono durare migliaia di km ma per fare delle prove funziona anche un normale pulsante purchè sia adatto alla corrente assorbita dalla bobina ciao | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il condesatore ha solo il compito di limitare l'extratensione di apertura delle puntine (carico induttivo). In questo modo, si evita la "sfiammata" che si forma al momento di apertura sul contatto, evitando che quest'ultimo si bruci in breve tempo. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| ti ricordo che la scintilla scocca all'apertura dei contatti del pulsante, per fare delle prove puoi usare il classico cacciavite che tocca due morsetti metallici al posto del pulsante, quando togli il cacciavite deve scoccare la scintilla alla candela che deve essere collegata a massa altrimenti non va
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |