Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 10, 23:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Data registr.: 06-08-2007
Disturbi al PIC, ahi ahi....

Riporto qui l'ultimo messaggio che ho inserito nel thread che avevo aperto sull'SMT.

Il bromografo che sto costruendo per l'avventura smt è quasi finito.
Ho preso una valigetta ad una decina di euro, ho inserito le lampade, un circuito con un PIC che fa da timer, un blocco di materiale soffice che serve per premere il circuito sul vetro. Display LCD e qualche pulsante. Visto che le lampade fanno male, ho inserito un interruttore di sicurezza che mette in pausa il timer e spegne le lampade quando si apre il coperchio.

Ho un problemuccio non da poco, che in precedenza non mi era mai capitato. Avevo già fatto un circuito con un PIC che, attraverso il telecomando della TV, pilotava con 2 relè delle lampade. Tutto ok, ha funzionato al primo colpo.
Qui no.
Cioè, non sempre. Alle volte, quando accendo le lampade (e ribadisco, solo quando le accendo) il display va in tilt
Compaiono caratteri sporchi. Il circuito mi sembra continui a funzionare, anzi, diciamo che ora funziona. Rimande il display sporco. Sembra quasi che non sia il PIC a risentire di qualche disturbo ma il display.
Ho messo il diodo ai capi del relè, ho collegato il MCRL con un pullup (anche se non lo uso e non ce ne sarebbe bisogno), ho collegato tutti i pic non usati a massa, ho messo un paio di condensatori elettrolitici all'alimentazione, un condensatore da 100nF tra i piedini di alimentazione del PIC e del display.
Niente da fare, non so più che pensare.
L'unica cosa che mi viene in mente è che il relè, che ho sistemato separatamente dal circuito, forse non va bene in quella posizione. Come vedete dalle foto, il circuito (che per pigrizia ho montato su una basetta millefori) e il display sono sul coperchio. Il relè è sul fondo, vicino ai reattori elettronici per le lampade.
In pratica la parte in tensione è nel fondo, protetta dal vetro.
Può essere che in quella posizione, anche attraverso il filo proveniente dal circuito nel coperchio che comanda il relè, acchiappi molti disturbi al punto da creare questi problemi?
riporto alcune foto

Vecchio 28 maggio 10, 00:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Finchè non arriverà istruzioni più mirate, suggerisco due soluzioni al volo.

Ho l'impressione che i disturbi siano generati dai reattori dei tubi e dal loro sistema di innesco.

Per limitare questi disturbi, sarebbe utile optoisolare il comando del relè e usare una alimentazione separata per quest'ultimo.

Se tutto il circuito funziona, attraverso il software, si può rinfrescare la scritta sul display dopo l'accensione delle lampade.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 00:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Non sono molto sicuro di quello che succede; devo fare qualche prova per capire.
Mi spiego: non so se è il display, il PIC, se sono disturbi di ritorno sulla linea verso il relè oppure che provengono dall'alimentazione.
Purtroppo non ho optoisolatori e stavo pensando, anche se sembra una stupidata, di comandare il relè usando... un altro relè
Mi sembra un modo per capire se ritornano disturbi sulla linea.

Gli optoisolatori non li ho mai usati; uno schemettino sull'utilizzo e un suggerimento su cosa comprare (magari facilmente reperibile sulla baia) mi farebbe comodo.

Stavo pensare di comprare un paio di varistor da inserire nell'alimentazione...
Vecchio 28 maggio 10, 00:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Ciao, ho realizzato un computer di bordo per un "kart" da corsa.
Stesso problema tuo, pixel del display accesi senza motivo, caratteri sbavati ecc...

Fai questa prova: scollega i neon dal timer ed accendili, accendi pure il timer e vedi se hai ancora disturbi. Ti dico questo perchè il problema sul kart derivava dall'alimentazione nel momento dell'accensione del motore, ed una volta resettato il pic il problema spariva.
Per riprova puoi accendere prima il timer, e poi i neon per vedere se l'accensione dei neon disturba in qualche maniera il display.
Prova e fammi sapere.
Vecchio 28 maggio 10, 00:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
be prova a spostare fuori valigia,prima il display e poi il circuitino,
e vedi se cambia qualcosa.

quella di opto isolare credo sia indinspensabile.

ma sulla foto non si notano disturbi sul display.

dex1
Vecchio 28 maggio 10, 01:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma sulla foto non si notano disturbi sul display
Infatti penso siano i neon...
Ora è da capire se disturbano sempre oppure solo nel momento dell'accensione.
Vecchio 28 maggio 10, 01:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di illez

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao, ho realizzato un computer di bordo per un "kart" da corsa.
Stesso problema tuo, pixel del display accesi senza motivo, caratteri sbavati ecc...

Fai questa prova: scollega i neon dal timer ed accendili, accendi pure il timer e vedi se hai ancora disturbi. Ti dico questo perchè il problema sul kart derivava dall'alimentazione nel momento dell'accensione del motore, ed una volta resettato il pic il problema spariva.
Per riprova puoi accendere prima il timer, e poi i neon per vedere se l'accensione dei neon disturba in qualche maniera il display.
Prova e fammi sapere.
Non so se ho capito bene: provo ad alimentare i neon non con il rele ma attraverso un interruttore per vedere se disturbano?
Volevo provare una cosa del genere, cioè collegare il relè ad una pila e azionarlo con quella.

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
be prova a spostare fuori valigia,prima il display e poi il circuitino,
e vedi se cambia qualcosa.

quella di opto isolare credo sia indinspensabile.

ma sulla foto non si notano disturbi sul display.

dex1
Si dex1, era una foto solo per far vedere il display.

L'effetto che ho dai disturbi è quello di avere il display pieno di caratteri strani. Siccome il timer continua a funzionare, alcuni caratteri si vede che cambiano (sono i secondi che passano) ma sono incomprensibili.
Altra cosa: uso l'eeprom per registrare sia l'ultimo tempo impostato (prima di accendere i neon), sia per registrare il tempo totale di accensione lampade (dopo lo spegnimento).
Il tempo totale è sempre sballato dopo i disturbi.

Dalle prove che ho fatto il circuito funziona perfettamente senza carico sul relè.
Vecchio 28 maggio 10, 01:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Non so se ho capito bene: provo ad alimentare i neon non con il rele ma attraverso un interruttore per vedere se disturbano?
Volevo provare una cosa del genere, cioè collegare il relè ad una pila e azionarlo con quella.
Si esatto, io intendevo di bypassare pure il relè, comunque con la batteria è la stessa cosa!!

Inoltre prova ad accendere prima il relè ( e quindi i neon ) e poi il timer.

P.S. Sicuro che quei neon siano ad ultravioletti?? I miei sono di color viola...
Rispondi

Bookmarks