Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 10, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 24
Muovere Brushless senza ricevente

Salve a tutti!
Sono nuovo e mi presento : mi chiamo Mauro ed ho una grande passione per i motori.
A puro scopo didattico, per capire il funzionamento dei motori brushless, ho acquistato un kiosho 4780 rpm/volt e il suo regolatore, con relativa consolle di programmazione
La mia domanda è : è possibile muovere codesto motore, avendo solo motore e regolatore?
La mia domanda è a puro scopo didattico, vorrei realizzare un prototipo di mini cooper utilizzando una ricevente che fa solo 1/0, e di conseguenza mi servirebbe muovere il brushless in modalità 1/0 ed eventualmente se fosse possibile impostare un numero di giri max da fare...
Grazie a tutti!
stilo115cv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Io sposterei la discussione in elettronica, ti diranno tutto.

In sintesi: se non usi la riceventi devi usare qualcosa che invii al regolatore lo stesso tipo di impuli in pwm che manderebbe la ricevente.
Puoi nusare un circuitino elettronico molto semplice; ce ne sono di tutti i tipi, da quello che usa un 555 a quello con un PIC.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 06:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 24
Qualcuno può postare uno schema da eseguire con un 555?
Io non mastico molto di elettronica...
stilo115cv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 09:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Ripeto il consiglio di spostare/aprire nuova discussione sulla sezione elettronica.
Cerca con google "circuito prova servi 555", il primo risultato è una discussione qui sul BR

NB: i segnali in uscita dalla ricevente sono dello stesso tipo, sia per i servi che per i regolatori.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 12:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non c'è motivo di impazzire per realizzare tale comando quando con pochi Euro puoi acquistare un provaservi come questo, solo 7,28$.
Autocostruirlo ti verrebbe a costare di più.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 16:29   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non c'è motivo di impazzire per realizzare tale comando quando con pochi Euro puoi acquistare un provaservi come questo, solo 7,28$.
Autocostruirlo ti verrebbe a costare di più.
Per autocostruirlo e spendere poco serve un PIC che abbia quarzo interno, facolta di aquisizione analogica per leggere l'eventuale potenziometro e qualche riga di codice, come costo sei li, come soddisfazione personale molto oltre...
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 17:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 24
Si ok...
io però vorrei avere la possibilità di far muovere quel motore prima al "banco con una batteria al piombo 12v, e successivamente installarlo sulla macchinina...
Voi sapete se è tutto compatibile?
Mi serve anche un altro regolatore, voi avete idea di dove poterlo comprare a buon prezzo?
Il motore è un 4000 giri / volt
stilo115cv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 17:29   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da stilo115cv Visualizza messaggio
Si ok...
io però vorrei avere la possibilità di far muovere quel motore prima al "banco con una batteria al piombo 12v, e successivamente installarlo sulla macchinina...
Voi sapete se è tutto compatibile?
Mi serve anche un altro regolatore, voi avete idea di dove poterlo comprare a buon prezzo?
Il motore è un 4000 giri / volt
Il tipo di alimentazione non ha nulla a che vedere col provaservi il quale non fa altro che riprodurre il segnale inviato dalla ricevente al servo (o all'ESC).
Invece di inserire il connettore dell'ESC nella ricevente lo inserisci nel provaservo e vai.
Nello stesso sito del provaservo trovi tutti gli ESC che desideri: dipende solo dal tipo e potenza del motore e trovi ciò che fa al caso tuo.
HobbyKing Online R/C Hobby Store : All Speed Controllers
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 20:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-05-2010
Residenza: torino
Messaggi: 24
come faccio a sapere che tipo ti regolatore è adatto al motore?
Il motore è come detto un 4000 giri volt ma non ho i dati...
Inoltre volete sapere quel che mi ha detto chi mi ha venduto motore e regolatore?
Collega positivo e negativo del regolatore (quello che va alla ricevente) e il motore gira...
Puufff regolatore bruciato
Quando l'ho chiamato, mi ha detto : Collega positivo e negativo del motore direttamente alla batteria e il motore gira...
Io sono un neofita del mondo brushless, ma da quel che ho letto non è così ovvio...
stilo115cv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 21:31   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da stilo115cv Visualizza messaggio
come faccio a sapere che tipo ti regolatore è adatto al motore?
Il motore è come detto un 4000 giri volt ma non ho i dati...
Inoltre volete sapere quel che mi ha detto chi mi ha venduto motore e regolatore?
Collega positivo e negativo del regolatore (quello che va alla ricevente) e il motore gira...
Puufff regolatore bruciato
Quando l'ho chiamato, mi ha detto : Collega positivo e negativo del motore direttamente alla batteria e il motore gira...
Io sono un neofita del mondo brushless, ma da quel che ho letto non è così ovvio...
Ma che bravo ........
In ogni caso quel motore (hai detto brushless) deve avere tre cavi di alimentazione, non positivo e negativo ....., i brushless sono trifase ....
Sei sicuro che sia un brushless?
Se non hai caratteristiche del motore ....... dimmi almeno il peso; si, il peso, a occhio può andare bene anche quello e già che ci sei anche il diametro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pilotare un brushless senza ricevente wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 settembre 08 23:19
Ho un radiocomando senza ricevente... daltanius85 Radiocomandi 6 01 aprile 08 12:09
brushless senza lamelle? galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 03 marzo 07 10:29
Brushless senza variatore pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 25 marzo 06 22:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002