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Vecchio 08 maggio 10, 16:00   #1 (permalink)  Top
Daniele79
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quindi metto un fusibile tra batteria e relè ?

non sono propio apparecchiature, devo mettere un paio di spine nel baule per attaccarci il frigo a 12V e/o caricabatterie e/o compressore portatile ecc... e un paio di luci perchè l'originale illumina un casso e per di piu dopo circa 3/4 minuti si spegne (sempre nel baule)
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Vecchio 08 maggio 10, 16:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
quindi metto un fusibile tra batteria e relè ?

non sono propio apparecchiature, devo mettere un paio di spine nel baule per attaccarci il frigo a 12V e/o caricabatterie e/o compressore portatile ecc... e un paio di luci perchè l'originale illumina un casso e per di piu dopo circa 3/4 minuti si spegne (sempre nel baule)
Si, vicino al morsetto della batteria.

Naraj.
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Vecchio 09 maggio 10, 20:09   #3 (permalink)  Top
Daniele79
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grazie mille
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Vecchio 10 maggio 10, 00:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Per correttezza i fusibili devono essere 2.
Tutti e due collegati al polo positivo della batteria piazzandoli il più vicino possibile a quest'ultima.
Un fusibile viene usato per il circuito di comando (quindi la parte della bobina) che immagino venga cablata con del filo di piccola sezione, l'altro per la parte che andrà a pilotare il contatto del relè, che credo sia di discreta potenza, altrimenti non servirebbe il relè.
Il motivo è che se usi un solo fusibile ad esempio da 30A e per la parte dei comandi usi del filo da 0.25-0,50mm ti ritrovi che se la bobina del relè va in corto farà da fusibile il filo o la bobina stessa innescando un fuocherello.
Il fusibile serve a proteggere la linea o i componenti, quindi tutto cioò che si trova a monte di esso devono essere in grado di sopportare la sua corrente di interruzione.
Allego un immagine che spiega meglio...
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relè e fusibili-fusibile.jpg  

Ultima modifica di marcosinatti : 10 maggio 10 alle ore 00:40
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 00:53   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Per correttezza i fusibili devono essere 2.
Tutti e due collegati al polo positivo della batteria piazzandoli il più vicino possibile a quest'ultima.
Un fusibile viene usato per il circuito di comando (quindi la parte della bobina) che immagino venga cablata con del filo di piccola sezione, l'altro per la parte che andrà a pilotare il contatto del relè, che credo sia di discreta potenza, altrimenti non servirebbe il relè.
Il motivo è che se usi un solo fusibile ad esempio da 30A e per la parte dei comandi usi del filo da 0.25-0,50mm ti ritrovi che se la bobina del relè va in corto farà da fusibile il filo o la bobina stessa innescando un fuocherello.
Il fusibile serve a proteggere la linea o i componenti, quindi tutto cioò che si trova a monte di esso devono essere in grado di sopportare la sua corrente di interruzione.
Allego un immagine che spiega meglio...
Osservazione puntuale e precisa.

Naraj.
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Vecchio 10 maggio 10, 08:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MSchiepp
 
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Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Per correttezza i fusibili devono essere 2...
Sì, oppure ne metti uno solo sul negativo in comune... (non l'avevo già detto???)

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 10:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Sì, oppure ne metti uno solo sul negativo in comune... (non l'avevo già detto???)

Michele
Con il tuo sistema, rischi di non proteggere adeguatamente i due circuiti.

Lascio a Marco la risposta tecnica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 14:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di marcosinatti
 
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Residenza: Sansepolcro (Ar)
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Con uno solo sul negativo è la stessa cosa di metterne uno solo sul positivo, non cambia niente.
Inoltre sugli impianti delle automobili generalmente il negativo non si porta ma si prende direttamente sulle viti della carrozzeria...
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
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