Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Relè SSR

Ciao,

poniamo caso che io domani mi comperi uno di questi



Poniamo caso che io sino ad oggi abbia usato solo i tipici relè a bobina e che non abbia idea di come si colleghi lo strano oggetto sopra mostrato.
Nella mia ignoranza lo userei come un normale relè a bobina doppio scambio, ovvero effettuando i collegamenti come indicato nell'immagine.

Sarebbe errato?
Qual'è la maniera giusta?

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Beh allora se poni quel caso, io pongo di poterti dire che è esattamente quello che è quel relè, no a parte gli scherzi, comunque il relè a stato solido benchè si comporti esattamente come un semplice relè, è in realtà formato da un transisto e un triac, io personalmente sono molto favorevole all'uso dei rele SSR e ostile a quelli comuni meccanici, che mi danno l'impressione di essere lenti obsoleti e in definitiva vulnerabili.

In pratica bravo ottima scelta, anche se non conosco che carico può sostenere il modello che hai postato in foto di SSR.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 22:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Non è possibile darti una risposta senza conoscere la sigla esatta di quel relè.
Esistono molti tipi di relè allo stato solido più o meno adatti a pilotare vari tipi di carico.
Per esempio, i contatti di un relè tradizionale funzionano in alternata come in continua, non fa differenza, mentre per questi relè la differenza esiste in base al modello.
Inoltre vanno tenuti in considerazione altri parametri come la tensione e la corrente di pilotaggio, la corrente di commutazione massima, la tensione di isolamento, la capacità di pilotare carichi induttivi o solo resistivi etc...
Per darti una risposta sensata è necessario conoscere la sigla del relè che vuoi usare.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 03:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Grazie per le risposte.

Grazie per le vostre risposte.
Qui dis eguito maggiori info su quell'articolo: Omron | Relè, switch e indicatori | Relè | Relè stato solido (SSR) per circuito stampato | G3VM MOSFET SSR |G3VM62C1

Ora, vorrei riuscire a farmi capire meglio, vi chiedo un pò di pazienza. Il mio problema è MOLTO piu' semplice di quello che potrebbe sembrare. Io non ho bisogno di sapere che carico sopporti, che tensione di attivazione abbia, etc... Sia perchè mi vanno bene carichi bassissimi, sia perchè mi va bene qualunque tensione di alimentazione, etc.. IO ho bisogno di sapre cemplicemente 2 cose, molto piu' di abse:

1) E' a tutti gli effetti un relè?

2) Oltre l'alimentazione del relè quelli che vedo sono 6 piedini liberi ed isolati e può dunque funzionare da commutatore, esattamente come questo prodotto?

Finder | Relè, switch e indicatori | Relè | Relè elettromeccanici | 30 Series - 30.22 |30.22.7.005.0010

Fine.

E' una domanda così di base che, mi rendo conto, piuò lasciare perplessi, ma è ciò che desidero sapere.

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 06:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Schema

Questo è lo schema di connessione.



Per me è turco. Il fatto stesso che il componente ha 8 piedini e nello schema ne vedo 4 mi fa girare la testa. E' proprio questo il punto, io vorrei solo un relè, doppio scambio, ma quelli a bobina sono troppo grandi, qualcuno mi spiegherebbe come usare questo come un normale relè doppio scambio? Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 08:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Se vai avanti nel data-sheet trovi le dimensioni e trovi tutta la piedinatura: vedrai che è fatto da due sezioni identiche separate ed indipendenti.
Se ti serve un doppio scambio non ti va bene: al massimo puoi ottenere un singolo scambio, ma devi pilotare le due sezioni in modo diverso per avere una sezione aperta ed una chiusa e viceversa.
Come poi ti hanno già detto, non è un relè e ha delle limitazioni di uso rispetto ad un normale contatto.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 17:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Grazie.

Grazie della cortese risposta.
Considerato che a me serve un doppio scambio, e considerato che ho pochissimo spazio, cosa potrei allora usare?

Qual'è il relè doppio scambio, di qualunque tipo esso sia, piu' piccolo?

Grazie.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Grazie della cortese risposta.
Considerato che a me serve un doppio scambio, e considerato che ho pochissimo spazio, cosa potrei allora usare?

Qual'è il relè doppio scambio, di qualunque tipo esso sia, piu' piccolo?

Grazie.


le dimensioni di un relè sono dettate quasi sempre dalla potenza in grado di gestire.... esistono relè meccanici non molto più grandi dei SSR ...che comunque , come qualcuno ha già detto , non sono relè , ma sono semiconduttori ....

ora ...ovviamente i vantaggi degli SSR sono che sono più piccoli , ed essendo allo stato solido , sono più robusti (o almeno dovrebbero ) ...e lavorano a frequenze più alte .

quindi la mia domanda è la seguente : cosa devi pilotare con questo relè
??
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2005
Messaggi: 71
Risposta

Micro motore a spazzole. Assorbimento 100 mA.
nuli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da nuli Visualizza messaggio
Micro motore a spazzole. Assorbimento 100 mA.
ahhh.....bhe ma per una cosina del genere ci sono mille alternative , ti sconsiglierei un relè ...

cioè con un assorbimento cosi piccolo , ti può andare benissimo un comune transistor


hai bisogno di un qualche controllo di velocità sul motore ? o deve funzionare come on /off..... bhe suppongo la prima....visto che volevi utilizzare un relè ...

posso chiederti in fine le caratteristiche che deve avere in ingresso ( quindi il segnale con cui lo piloti tensione e corrente massima ) e in uscita , tensione e corrente
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servo+relè giuvg Circuiti Elettronici 3 01 dicembre 09 13:13
relé temporizzato x5494 Circuiti Elettronici 4 07 febbraio 09 10:22
ssr thunder tiger tsIVANts Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 27 gennaio 09 15:50
Relè vacuostato e schema arthex Circuiti Elettronici 2 19 gennaio 09 16:25
Relè su LAN Canister Circuiti Elettronici 5 07 giugno 08 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002