Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 11, 19:34   #801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Allora è il PG, PowerGood.
Se avrai problemi di erogazione proverai a metterlo a massa; anzi, lo metterei subito a massa.
Ok, FrancoC., messo il connettore ad L ed N, non sono esploso e funge tutto!
13V senza carico (ancora nn ho potuto provare con qualche lampadina, domani spero di riuscirci), con il diodo 8.2 1W.
questa prova l'ho fatta con il PG staccato, non a massa, tutto sembra andare, anche se senza carico... lo metto a massa comunque, serve?
terrò informato sul neonato ali che si sta aggiungendo alla famiglia...
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 22:24   #802 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
-----------------------
lo metto a massa comunque, serve?
-----------------------
Se col carico funziona, non è necessario.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:37   #803 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
Post

ciao a tutti...
circa uno o due anni fa ho fatto la modifica con lo zener e tutto funziona ancora oggi...

Nel frattempo da autodidatta mi son messo a "studiare" un manuale di ellettronica, dato che mi piace sapere come e perchè funzionano le cose...
Ora ho una mezza infarinatura dei concetti base, come corrente, tensione, resistenza... ma più concetti capisco più domanda mi pongo. Leggendo il capitolo dei diodi zener (con vari concetti come effetto valanga e corrente di breakdown che non mi sono molto chiari) mi ritorna in mente questa cosa dell'alimentatore.

Preso da curiosità, mi son fatto una domanda:

Noi preleviamo la corrente dai 12v e trasformandola in un valore + basso grazie allo zener passano al circuito di controllo che dovrebbe essere sui 5v (tagliati in precedenza)

Ecco la domanda... perche non si usa una resistenza per fare questo? Sicuramente c'è un motivo....

PS. Scusate l'ot.... ma magari neanche troppo ot..... Franco attendo lumi....
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 12:07   #804 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da molale81 Visualizza messaggio
ciao a tutti...
circa uno o due anni fa ho fatto la modifica con lo zener e tutto funziona ancora oggi...

Nel frattempo da autodidatta mi son messo a "studiare" un manuale di ellettronica, dato che mi piace sapere come e perchè funzionano le cose...
Ora ho una mezza infarinatura dei concetti base, come corrente, tensione, resistenza... ma più concetti capisco più domanda mi pongo. Leggendo il capitolo dei diodi zener (con vari concetti come effetto valanga e corrente di breakdown che non mi sono molto chiari) mi ritorna in mente questa cosa dell'alimentatore.

Preso da curiosità, mi son fatto una domanda:

Noi preleviamo la corrente dai 12v e trasformandola in un valore + basso grazie allo zener passano al circuito di controllo che dovrebbe essere sui 5v (tagliati in precedenza)

Ecco la domanda... perche non si usa una resistenza per fare questo? Sicuramente c'è un motivo....

PS. Scusate l'ot.... ma magari neanche troppo ot..... Franco attendo lumi....
Con una resistenza limiti la corrente, non la tensione ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 23:04   #805 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con una resistenza limiti la corrente, non la tensione ......
ok... ma il mio libro cita:

<<Una resistenza posta in serie ad un circuito provoca sempre una caduta di tensione perché frena il passaggio degli elettroni.>>

io sapevo che se voglio portare la tensione di una batt. 12v a 6 v per usare una lampadina da 6v 12watt (x. esempio) faccio così:
12w/6v=2 ampere (assorbimento della lampadina)
Per la legge di ohm ---> R = 6 volts /2 A -----> 3 ohm

Quindi con una resistenza di 3 ohm e di wattaggio adeguato mi ritroverei da alimentare correttamente la lampadina da 6v, quindi avrei effettivamente abbassato la tensione, no?

l'unica differenza che mi viene in mente è che nello zener la caduta di tensione non è influenzata dall'assorbimento I (abbassa sempre di tot volts a prescindere da quanti A si assorbono)...
mentre nelle resistenze con un valore di ohm (R) fisso cambierebbe la tensione (V) al cambiare dell'assorbimento in ampere (I), data la formula R=V/I

ma allora perchè non usare uno zener per alimentare una lampadina o un led al posto delle resistenze??

Mi son perso qualche passaggio?

Scusa il disturbo
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 16:30   #806 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da molale81 Visualizza messaggio
ok... ma il mio libro cita:

<<Una resistenza posta in serie ad un circuito provoca sempre una caduta di tensione perché frena il passaggio degli elettroni.>>

io sapevo che se voglio portare la tensione di una batt. 12v a 6 v per usare una lampadina da 6v 12watt (x. esempio) faccio così:
12w/6v=2 ampere (assorbimento della lampadina)
Per la legge di ohm ---> R = 6 volts /2 A -----> 3 ohm

Quindi con una resistenza di 3 ohm e di wattaggio adeguato mi ritroverei da alimentare correttamente la lampadina da 6v, quindi avrei effettivamente abbassato la tensione, no?

l'unica differenza che mi viene in mente è che nello zener la caduta di tensione non è influenzata dall'assorbimento I (abbassa sempre di tot volts a prescindere da quanti A si assorbono)...
mentre nelle resistenze con un valore di ohm (R) fisso cambierebbe la tensione (V) al cambiare dell'assorbimento in ampere (I), data la formula R=V/I

ma allora perchè non usare uno zener per alimentare una lampadina o un led al posto delle resistenze??

Mi son perso qualche passaggio?

Scusa il disturbo
L'hai deto tu, devi sapere esattamente quale siail valore della corrente che scorre nella pista che andrai a tagliare; molto più semplice uno zener.
Tutt'al più potresti effettuare un partitore resistivo (due resistenze), ma è sempre più semplice uno zener. Perché andarsi a complicare la vita?
Non si usa uno zener per alimentare una lampadina perché occorrerebbe uno zener molto potente, quindi costoso e poiché per alimentare una lampadina non serve una grande accuratezza nella tensione, meglio sempre la soluzione più semplice e più economica. Perché andarsi a complicare la vita?
Nel nostro caso occorre una tensione stabile per cui l'uso di uno zener è la soluzione più semplice.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 19:45   #807 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
L'hai deto tu, devi sapere esattamente quale siail valore della corrente che scorre nella pista che andrai a tagliare; molto più semplice uno zener.
Tutt'al più potresti effettuare un partitore resistivo (due resistenze), ma è sempre più semplice uno zener. Perché andarsi a complicare la vita?
Non si usa uno zener per alimentare una lampadina perché occorrerebbe uno zener molto potente, quindi costoso e poiché per alimentare una lampadina non serve una grande accuratezza nella tensione, meglio sempre la soluzione più semplice e più economica. Perché andarsi a complicare la vita?
Nel nostro caso occorre una tensione stabile per cui l'uso di uno zener è la soluzione più semplice.
Tutto chiaro.... grazie!
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 20:19   #808 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Rieccomi!

Ma come al solito sono sfortunato: ho trovato un alimentatore (in verità ho depredato un pc funzionante), ma credo che abbia già il controllo sui 12V e quindi non posso fare la modifica!
Prima di aprirlo ho provato a collegargli una lampada da auto (stop/posizione), dopo aver collegato a massa il PS-ON; finalmente l'ali non è andato in protezione.
Senza carico 12,23V, con lampada stop 12,03V; collegando anche l'altro filamento, la tensione non scende. Solo con il filamento della luce di posizione la tensione è di 12,13V.
Per questo credo che i 12 siano già controllati. Inoltre, guardando lo stampato, non si vede alcuna pista che dalla piazzola dei 5V va verso l'integrato. Sembra invece che, indirettamente, ci arrivi la piazzola dei 12V; Controllerò ancora e vedrò di mettere un carico più grosso.

Non capisco l'indicazione della targhetta circa la tensione "+12V2"; non mi sembra ci siano due uscite a +12V.
Sullo stampato le piazzole sono colorate "standard"; i piedini dell'integrato sono contornati con rettangolo nero.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-100_2985.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-100_2991.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-100_2984.jpg  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 23:23   #809 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ma come al solito sono sfortunato: ho trovato un alimentatore (in verità ho depredato un pc funzionante), ma credo che abbia già il controllo sui 12V e quindi non posso fare la modifica!
Prima di aprirlo ho provato a collegargli una lampada da auto (stop/posizione), dopo aver collegato a massa il PS-ON; finalmente l'ali non è andato in protezione.
Senza carico 12,23V, con lampada stop 12,03V; collegando anche l'altro filamento, la tensione non scende. Solo con il filamento della luce di posizione la tensione è di 12,13V.
Per questo credo che i 12 siano già controllati. Inoltre, guardando lo stampato, non si vede alcuna pista che dalla piazzola dei 5V va verso l'integrato. Sembra invece che, indirettamente, ci arrivi la piazzola dei 12V; Controllerò ancora e vedrò di mettere un carico più grosso.

Non capisco l'indicazione della targhetta circa la tensione "+12V2"; non mi sembra ci siano due uscite a +12V.
Sullo stampato le piazzole sono colorate "standard"; i piedini dell'integrato sono contornati con rettangolo nero.
Molto probabile che abbia il feedback sulla 12V.
Prova con carico maggiore e poi riferisci.
V1 e V2 dovrebbero riferirsi agli assorbimenti consentiti con le varie combinazioni di consumi sulle diverse linee, però non ne ho certezza; resta di fatto che in questi casi la piazzola dei 12V è unica, quindi per il nostro uso sarebbe irrilevante.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 14:33   #810 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: como
Messaggi: 71
Rieccomi....

Mi è venuta in mente un'idea..... vorrei sapere se fattibile o meno......

Adesso monto uno zener da 9 volt circa (non mi ricordo bene) e ho 12,8 v in uscita.

Volendo posso montare al posto dello zener da 9 v uno + piccolo (diciamo 6-7 volt) e in serie anche un potenziometro con cui regolerei il voltaggio?
Oppure esiste un componente come uno zener, ma variabile (come il potenziometro per le resistenze)???

Ho letto fra le varie pagine del post che ad un aumento sensibile della tensione in uscita è meglio cambiare i condensatori..... ma quali?

Se mi dite che è una cosa fattibile sperimento poi vi faccio sapere.....

Ciao e grazie ancora
molale81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 15:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 01:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 14:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 18:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 14:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002