Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 11:54   #791 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Ho aggiunto all'inizio della discussione questo avviso:

Citazione:
Prima di iniziare, alcuni avvertimenti di carattere generale relativi alla sicurezza.
Non dimentichiamo mai che questi dispositivi possono essere decisamente pericolosi se maneggiati senza le oppurtune cautele: all'interno di essi, quando collegati alla rete, circolano tensioni anche superiori ai 320Volt, per cui ….. prudenza!

-Non mettete le mani dentro al contenitore se collegato alla rete e anche se staccato da poco dall'alimentazione: i condensatori dell'apparato conservano la tensione. Una volta scollegato dalla rete, per scaricare la tensione residua collegate ad un qualsiasi filo giallo e ad un nero una lampadina da auto (12V); solo poi potrete aprirlo con sicurezza.

-Ogni volta che effettuate delle prove rimontate il tutto all'interno del contenitore prima di collegare la rete, pricipalmente per il motivo detto sopra e, inoltre, perché il negativo del PCB tramite tre delle quattro viti di fissaggio viene messo a massa, massa necessaria per un corretto funzionamento.

Provo a riaprire il thread e........................ PRUDENZA!!!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 14:00   #792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dicio
 
Data registr.: 23-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 774
Prudenza

Sono contento per la riapertura del thread !!
dicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 16:22   #793 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Vorrei aggiungere se ad alimentatore chiuso prendete la scossa toccandolo o toccando il case del pc chiamate l elettricista in quanto avete la linea di terra difettosa o inesistente
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 01:06   #794 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2010
Residenza: San Marino
Messaggi: 15
Ragazzi ho bisogno di un parere.
Mi sono costruito un alimentatore per il caricabatterie partendo da un alimentatore da pc, precisamente il power LC5550 V2.2



ALIMENTATORE LC-Power LC5550 V2.2 Silent Series PS 550W 12cm 2x4Pin 2SATA 6Pin

Ha un'enormità di cavi dentro, io mi sono limitato a fare la modifica per l'imput con un interrutore al cavo verde messo a massa, e in effetti accende perfettamente.
Poi ho utilizzato i cavi gialli per il positivo e i neri per il negativo, visto che è la combinazione che eroga i 12V, gli altri cavi erogano 3V e 5V ma non ho toccato nulla, nè rossi nè arancio nè viola, grigio o celeste.
Poi ho provato a caricare le batterie e il mio team-orion lipo charger ha funzionato correttamente, a display era tutto ok, e ho caricato 2pacchi di lipo 2S 3mila a 2Ah di carica nel tempo prestabilito (1,5h ognuna). Non ho ancora fatto la scarica delle batterie per verificare, ma mi sono stati messi dei dubbi sul fatto che così facendo, utilizzando solo il giallo e il nero non si ottengono risultati perchè se l'alimentatore non sente impegnati anche i 5V non eroga la max potenza, quindi ci vorrebbe un transistor sui 5V.

Che mi dite? Come faccio a verificare?
Ho saltato qualche passaggio?

Ultima modifica di Pramuk : 04 gennaio 11 alle ore 01:16
Pramuk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 09:20   #795 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
altro ali... help di nuovo!

Ciao a tutti, salutate le Feste che spero siano state splendide per tutti, rieccoci a chiedere aiuto...

da un ennesimo ali, credendomi ormai esperto (!), ho staccato i cavi dalla scheda ai connettori di rete. Siccome c'e' un interruttore per la doppia ali (230-115 V) che ha un connettore identico a quello di rete, non so più dove connettere la rete!
Cerco di spiegarmi meglio: ho visto che con il selettore a 230 V in realtà i due fili sono sconnessi, è come un ponte aperto, così posso evitare di connetterlo. ma i due fili della rete a quale connettore vanno, all'1 o al 2 (nelle foto allegate)? io credo al 2, vicino al ponte raddrizzatore, ma vorrei esserne sicuro... a scanso di equivoci!!!!

ancora 1 cosa: vicino al connettore di rete c'è questa resistenza, l'elimino o la lascio?

Grazie a tutti per la pazienza.... spero quella di FrancoC in particolare, ripeto ormai sono nel suo stato di famiglia!!!!!

di nuovo auguri per tutti!
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-fronte_3.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-retro_3.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-conn_1.jpg  
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 09:46   #796 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
ah, ancora 1 cosa: i due cavetti bianchi, sulla prima foto, che vanno al raffreddamento sono una sorta di sonda termica? cioè proteggono dal surriscaldamento, vero? se così dovrei stare ancora + tranquilo....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 21:28   #797 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
credo invece che sia il connettore n.1, dissaldandolo, sulla basetta c'è scritto "CON 1" e ci sono le lettere L ed N! sotto al connettore 2 invece c'è solo scrito CON 2... ma non provo ancora, ho finito tutto il resto, zener, boccole per l'uscita con 5 cavi, interruttore, tutto rimontato... ah, solo il ps on nn so che farne, va a massa? è un at, mi sembra!
comunque manca solo l'alimentazione ... sono in ansia... fungerà anche questo?
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 22:21   #798 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
L ed N di solito sono le due linee di alimentazione.
Se c'è Ps-On è un ATX ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 00:12   #799 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
L ed N di solito sono le due linee di alimentazione.
Se c'è Ps-On è un ATX ....
ok, anche io avevo visto spesso L ed N nelle prese di corrente, allora vado sul con1... speriamo bene...

mi correggo, è un filo arancione, sigla P.G o P.O. nn si capisce bene, ma sembra un at, ha i due connettori classici P1 e P2, una sola fila di contatti (ATX ha il connettore con due file di contatti, ad orientamento vincolato, giusto?)
se è così lo lascio sconnesso?
sempre grazie, FrancoC, gentilissimo e velocissimo...
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:57   #800 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
ok, anche io avevo visto spesso L ed N nelle prese di corrente, allora vado sul con1... speriamo bene...

mi correggo, è un filo arancione, sigla P.G o P.O. nn si capisce bene, ma sembra un at, ha i due connettori classici P1 e P2, una sola fila di contatti (ATX ha il connettore con due file di contatti, ad orientamento vincolato, giusto?)
se è così lo lascio sconnesso?
sempre grazie, FrancoC, gentilissimo e velocissimo...
Allora è il PG, PowerGood.
Se avrai problemi di erogazione proverai a metterlo a massa; anzi, lo metterei subito a massa.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002