Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 23:55   #301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Anche se le foto fanno un po' ................, si vede ugualmente: peraltro mi pare che nel corso del thread si sia già visto un'ali simile.
Puoi tagliarla dove vuoi, basta che sia interrotta; comunque il punto scelto è buono.
La corrente di controllo, anche se l'ali fosse da 1000Watt, sarebbe sempre la stessa, per cui la potenza dello zener non cambia; in ogni caso va benissimo da 1W, è più robusto e meno delicato da saldare.
si, il mio cell non è il massimo... comunque anche lo stampato mi sembra di qualità scarsina (ma a 14 euri, lo volevo in oro???)

Grazie, FrancoC., ormai mi hai adottato...

procedo con l'acquisto dello Zener da 1W, parto con il 7,5, preparo l'interruttore per il pwon (il verde, vero?), le bananine da pannello, elimino i fili in più (lascio almeno 6 gialli e 7neri), etc...

appena posso procedo, rigrazie, rigrazie!!!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 13:50   #302 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
si, il mio cell non è il massimo... comunque anche lo stampato mi sembra di qualità scarsina (ma a 14 euri, lo volevo in oro???)

Grazie, FrancoC., ormai mi hai adottato...

procedo con l'acquisto dello Zener da 1W, parto con il 7,5, preparo l'interruttore per il pwon (il verde, vero?), le bananine da pannello, elimino i fili in più (lascio almeno 6 gialli e 7neri), etc...

appena posso procedo, rigrazie, rigrazie!!!
Noto ora dalla targhetta che ci sono due uscite sulla 12V: V1 e V2.
Sarebbe opportuno verificare la cosa; non ne ho mai visti di questo tipo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 19:10   #303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Noto ora dalla targhetta che ci sono due uscite sulla 12V: V1 e V2.
Sarebbe opportuno verificare la cosa; non ne ho mai visti di questo tipo.
in che senso?
la piazzolla dei +12 sembra unica....
cosa devo cercare?

sto per saldare lo |< ho scelto 8.2V, l'appetito vien mangiando... devo riandare a prendere l'estintore o procedo?

tra l'altro, ho notato che dalla piazzolla dei 5V, tolti i fili, resta connessa solo una specie di bobina, un toroide o qualcosa di simile... se avessi staccato quella, avrei potuto evitare il taglio? non sembra ci siano altre connessioni, la piazzolla restava ugualmente isolata....

Ultima modifica di pippokyo : 09 aprile 10 alle ore 19:18
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 20:20   #304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
bene senza nessuna modifica sto caricando a 5A (massimo del mio cb) e l'alimentatore regge tranquillamente misurando tra gli 11v e i 12v, direi che non c'è bisogno di usare lo zener giusto? almeno posso usarlo anche normalmente
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 22:24   #305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio


tra l'altro, ho notato che dalla piazzolla dei 5V, tolti i fili, resta connessa solo una specie di bobina, un toroide o qualcosa di simile... se avessi staccato quella, avrei potuto evitare il taglio? non sembra ci siano altre connessioni, la piazzolla restava ugualmente isolata....

Come non detto, ci sono almeno altre 2 resistenze ed altri collegamenti, ho visto male...
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 22:31   #306 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Come non detto, ci sono almeno altre 2 resistenze ed altri collegamenti, ho visto male...
ma perchè non hai provato anche tu prima a fare andare il tutto direttamente?
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 23:44   #307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da davidep85 Visualizza messaggio
ma perchè non hai provato anche tu prima a fare andare il tutto direttamente?
Mah, in verità penso che la modifica serva a rendere più stabile la tensiione ed a fornire potenze maggiori, visto che il circuito di controllo è basato sul carico della 5V e non su quello della 12V. Ciò non vuol dire che non potesse comunque funzionare a sufficienza dall'inizio... ripeto, almeno credo
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 00:14   #308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Mah, in verità penso che la modifica serva a rendere più stabile la tensiione ed a fornire potenze maggiori, visto che il circuito di controllo è basato sul carico della 5V e non su quello della 12V. Ciò non vuol dire che non potesse comunque funzionare a sufficienza dall'inizio... ripeto, almeno credo
sicuramente è come dici tu ovvero per dare potenza e stabilità ma se già ti funzionava prima con qualche minimo compromesso come nel mio caso, non scuoiavi tutto!
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 11:45   #309 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Solo per ricordare, come già detto in un precedente post, che la maggioranza degli ali da PC ha il feedback sulla 5V; ciò non significa che per tutti gli ali sia così.
Negli ali più recenti, nei quali viene privilegiato l'uso della 12V rispetto alla 5V, si può incappare in un feedback localizzato sulla 12V. In questo caso non è necessaria la modifica, il risultato di avere la 12V stabile lo avremmo già; per contro la tensione resta di norma leggermente più bassa rispetto alle nostre aspettative, tra 11 e 12 Volt, come rilevato da Davide.
Una volta accertata la presenza del feddback sulla 12V, per aumentare la tensione sarebbe sufficiente tagliare la linea di prelievo dove questa esce dalla piazzola e inserire in serie un comune diodo (non zener) che la farebbe aumentare di 0,6Volt (due diodi, sempre in serie, 1,2Volt e così via ....).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 11:48   #310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davidep85
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Solo per ricordare, come già detto in un precedente post, che la maggioranza degli ali da PC ha il feedback sulla 5V; ciò non significa che per tutti gli ali sia così.
Negli ali più recenti, nei quali viene privilegiato l'uso della 12V rispetto alla 5V, si può incappare in un feedback localizzato sulla 12V. In questo caso non è necessaria la modifica, il risultato di avere la 12V stabile lo avremmo già; per contro la tensione resta di norma leggermente più bassa rispetto alle nostre aspettative, tra 11 e 12 Volt, come rilevato da Davide.
Una volta accertata la presenza del feddback sulla 12V, per aumentare la tensione sarebbe sufficiente tagliare la linea di prelievo dove questa esce dalla piazzola e inserire in serie un comune diodo (non zener) che la farebbe aumentare di 0,6Volt (due diodi, sempre in serie, 1,2Volt e così via ....).
giustamente!

un'ultima cosa, se così tra gli 11 e i 12 V a me funziona tutto senza problemi che vantaggi avrei a fare quest'ultima modifica che hai citato? Posso accontentarmi del mio risultato attuale?

grazie Davide
davidep85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002