Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 13, 12:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fusoproject

Data registr.: 19-10-2013
sara' gia stabilizzato?

mmhh allora mi sa che la 12 v e' gia stabilizzata. Faro' delle prove con la lampadadina e vi sapro' dire.
Grazie
Fusoproject non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 14, 19:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ste53 Visualizza messaggio
Ho fatto la modifica con il zener ad un vecchio alimentatore AT da 200 watt con integrato KA7500B. La modifica funziona perfettamente. Il zener è da 6.8 1/2 Watt con 1 diodo 1N4007 in serie catodo con catodo ed ho in uscita 12.54 Volt e sui 5V ci sono 5.68 Volt

Queste sono le misurazioni:

2 lampadine da 12V 10W in parallelo: 12.53V e sui 5 Volt sono diventati 6.21V

1 lampadina da 40W 12V: 12,52V e sui 5V 6.33V

1 lampadina da 55W 12V: 12.51V e sui 5V 6.35

Il problema si pone quando da spento o da acceso ci collego una lampadina da 40 o 55 watt 12 Volt l'ali và in protezione, ma se la lampadina la collego prima sui 5 Volt per una decina di secondi e poi la metto sui 12 Volt l'alimentatore non và in protezione. Poi se la lampadina di 40 watt è accesa e voglio collegarci anche una da 55W và in protezione anche se quest'ultima è stata collegata per una decina di secondi sui 5 Volt. Se ci collego due lampadine da 12V 10W mentre quella da 40W

è accesa non và in protezione. In poche parole non posso accendere contemporaneamente 1 da 40W e 1 da 55W.

Ho provato anche a mettere a massa il cavo arancione (Power Good) ma niente. I due diodi finali della 12 Volt sono i PR3002 da 3 Ampere possiedo gli SBL3040 posso sostiuirli con questo?

Su internet ho letto che si potrebbero sostituire i due condensatori del primario. Con una capacità di 470 o 560 uF che sono più tolleranti a carichi improvvisi. Attualmente sul circuito sono montati due da 220 uF 200 V. Sullo stesso sito consigliano di modificare questi due condensatori quando il valore è inferiore ai 300 uF. I condensatori da 470 uF non li devo comprare perché già li posseggo.

Aspetto un vostro parere per trovare una soluzione a questo problema.

Vi ringrazio

Stefano

Perdonami, non ci capisco molto di condensatori ecc... Son rimasto iscritto perchè dovevo realizzarne uno, ma eisulta ancora un progetto in cantiere.
Dai test da te condotti, e dalle problematiche riscontrate, mi sorge una domanda: quanti Ampere eroga l'atx sui 12V?
Perchè se va in protezione, o gli viene richiesta una capacità di corrente ben superiore a quella in grado di erogare, oppure qualche cavetto non è ben isolato e tocca da qualche parte, quindi salta tutto.
Vecchio 10 novembre 14, 13:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2014
alimentare un avvitatore a 14.4v

caio a tutti,
vorrei provare la modifica zener su un alimentatore AT che ho.
lo vorrei usare per uno scopo "diverso" da quelli che ho visto qui (caricabatterie, cmc, …), e lo spiego qui:
ho un vecchio ma ottimo avvitatore a batteria, che funziona a 14,4v. Le batterie sono entrambe da buttare (nel senso che mantengono la carica per un paio di viti, tre al massimo), ma l'avvitatore in se è davvero ancora una bomba.
Siccome lo uso praticamente solo in officina, non mi molesterebbe per niente averlo alimentato "da un filo" invece che a batteria.

Ho smontato l'alimentatore, e sembra avere la pista che parte dalla base dei 5v come descritto all'inizio, e va a fare un giro parecchio tortuoso per lo stampato, toccando quelle che sembrano (al mio occhio totalmente ignorante) delle resistenze. Quindi la modifica pare fattibile secondo i principi esposti nelle prime pagine.

Ora i miei dubbi sono questi:

1- un alimentatore AT modificato è adatto a far funzionare un avvitatore??? personalmente non vedo il problema, semplicemente fornirà la corrente al posto delle batterie, giusto?
2- per ottenere un voltaggio il più vicino possibile ai 14.4v io avrei pensato di usare uno zener da 9.1v, che sommato ai 5v del controllo darebbe teoricamente 14,1v che sarebbe quasi esattamente il voltaggio che mi serve. sbaglio?
3- arrivare a spremere 14.1v senza fare le modifiche ai condensatori è una cosa pericolosa? lo chiedo perché saldare uno zener mi sembra una modifica alla mia portata, ma cambiare dei condensatori che sono ficcati stretti stretti in uno stampato….. non so se arrivo a tanto!
grazie già da ora per la disponibilità
ciao.
Andrea.

Ultima modifica di yupiii : 10 novembre 14 alle ore 13:12
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:15   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
per i condensatori non serve e non sono pericolosi.
per la tensione d 14,1 V è giusto.
per il punto 1 è da vedere la potenza dell'alimentatore , perché per formare la potenza oltre alla tensione serve anche una cosa che si chiama corrente e le batterie o accumulatori sono bravi a dar tanta corrente , spesso più di un alimentatore.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 23:25   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-11-2014
Ok, grazie mille per il chiarimento.

L'alimentatore è un vecchio AT che segnala sulla targhetta 8A di massima sulla +12v e 20A di massima sulla +5v
8A a 12V mi fanno pensare a un centinaio di watt. Sbaglio?

Saranno abbastanza per l'avvitatore? Sinceramente io non so rispondermi. Le batterie che usa hanno circa 2500mA, ma da questo la mia ignoranza non cava grandi informazioni.

La mia teoria è: provo e vedo che succede, tanto l'avvitatore così (senza batterie) è defunto (e le batterie nuove costano più di un avvitatore nuovo con batterie nuove comprese!!!), e l'alimentatore era usato solo per occupare spazio in casa…… che ci perdo se poi non funziona nulla?
yupiii non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 14, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

si, 12x8= 96W
dovrai usare cavi buoni e di sezione adeguata.
per buoni intendo flessibilità.
per sezione adeguata intendo da almeno 2,5mm2 in su, dipende anche dalla lunghezza.
la corrente (8A) non è molta, tieni presente che quelle batterie possono sicuramente fornire anche dieci volte la corrente della loro capacità nominale anche se un normale avvitatore non credo abbia una potenza tanto elevata.

prova
Vecchio 14 novembre 14, 17:37   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2014
Ciao a tutti,
ho letto questo 3d pazientemente fino a pag 80 e poi, con la funzione "ricerca", l'ho scandagliato tutto non trovando il suggerimento sperato: potete aiutarmi per favore?
- ATX abbastanza recente Dell L255P-01, monta un IC Weltrend WT7527
- testato con resistenza sulla 5V, carico sul 12 V: una lampada auto 55W ed è OK
- raddoppiando il carico, funziona ma le lampade "brillano meno" ergo eroga una corrente insufficiente
- ho provato con un motore 12V cc, In=4A e va in blocco (non ce la fa ad erogare la I di spunto)
Domanda: è possibile tentare anche con questo tipo la modifica "zener"?
A chiarimento, allego qualche foto
Grazie a tutti in anticipo

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0438.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0444.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0447.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0449.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-img_0451.jpg
ezio54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 14, 20:33   #8 (permalink)  Top
User

con lo zener vari la tensione , ma se non hai corrente ,quella non la puoi aumentare.
Vecchio 15 novembre 14, 00:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2014
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
con lo zener vari la tensione , ma se non hai corrente ,quella non la puoi aumentare.
Grazie Titans per la risposta; l'alimentatore é dato per un max di 255 W per cui, eliminando la resistenza sul 5V ed utilizzando solo il circuito a 12V dovrei fargli tirar fuori quasi 20 A al posto dei 10 che ha erogato ... rimane il problema del controllo tensione che con altri tipi di alimentatori si risolve facendo credere all'IC che sta regolando la 5V mentre con la modifica "zener" collegata opportunamente regola la 12V: é corretto? Il mio problema é che non so dove "operare" sul circuito sempre che sia fattibile.
Grazie e ciao
P.S. Ho dimenticato di accennare che, la tensione misurata sul 12v con carico 110w scende a 11,4V

Ultima modifica di ezio54 : 15 novembre 14 alle ore 00:15
ezio54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 13:38   #10 (permalink)  Top
User

per prima cosa prova a leggere la tensione sui 12 V con un carico come quello dove trovi 11,4 V e applica un carico sui 5V di 1 o 2 A e vedrai che la tensione da 11,4 tendera a crescere e riportarsi sui 12 V.
se l'alim. è da 10 A sui 12 V non credo riuscirai a tirarne fuori 20 .
se guardi bene proprio qui su modifiche ali. pc trovi tutto spiegato molto bene . bisogna avere un po di pazienza perché sono decine e decine di pagine.
Rispondi

Bookmarks