Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 11, 20:26   #1071 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da guppy208 Visualizza messaggio
Ho provato a fare un tentativo....ho eseguito passo-passo il tuo post n.29
con esito positivo, ossia ok corrente 5Vcontrollata con tester, e una volta attivato l'interruttore collegato al cavo verde, la lampadina si è accesa...
Ovviamente, nell'entusiasmo (non pensavo avrebbe funzionato, siccome l'ali è un pò vecchiotto) ho dimenticato di verificare co il tester la tensione senza e con carico di una lampadina alogena da 12v 20W.
Da qui la domanda, magari stupida, ma ci provo lo stesso:
Se provassi a collegare alla boccola nera e rossa i relativi cavi e come resistenza di carico tengo la lampadina alogena (senza la modifica dello zener) lo potrei utilizzare lo stesso come alimentatore da 12v?
Quali problemi potrei avere?
Grazie ancora di tutto..
Dipende per quanto lo devi tenere acceso, in quel modo il rendimento sulla 12V si abbassa molto e avresti uno spreco inutile di corrente.
Inoltre su molti ali vecchi la corrente erogata sui 12V era funzione di quella erogata sui 5V... Quindi per avere una buona corrente sui dodici dovresti sprecarne molta sui 5V.
Conviene ??
Se lo usi molto ti ritrovi una stufetta per nulla... e a fine anno con i soldi che hai speso in più di corrente ce lo compravi adatto allo scopo.
Vai in ricicleria o in un negozio di PC e cercane un'altro usato (regalato).
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:33   #1072 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@guppy
Guardando meglio la circuitazione, mi è venuto un concreto sospetto a cui ho accennato nel post precedente: potrebbe avere il controllo sulla 3,3V.
Nella foto che allego verifica dove conduce quel componente indicato con "feedback", sempre che quella sia la piazzola dei 3,3V ..... Conduce, per caso, ad un qualche piedino di quell'integrato (8 pin) senza nome? Sicuro di non riuscire a leggerne la sigla?
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-piazzola-3-3v.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:30   #1073 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Secondo me chi regola è il TD3843A Di sicuro è un regolatore PWM con controllo di voltaggio e corrente.
In particolar modo sarebbe da vedere chi arriva al PIN 2

Questo è il link del datasheet: http://www.100y.com.tw/pdf_file/TD3842A-5A.pdf
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 08:01   #1074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Ciao Franco, la piazzola che hai indicato tu è corretto corrisponde ai 3.3 v, ma la zona che hai indicato come feedback arriva ad un diodo...in seguito ti allego l'immagine...
Grazie romoloman, provo a verificare il pin 2 e allego immagine dettagliata anche di questo...
Ma a questo punto mi chiedo se ne valga la pena, ammesso che risulti fattibile, modificare questo ali.....
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 11:40   #1075 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Secondo me chi regola è il TD3843A Di sicuro è un regolatore PWM con controllo di voltaggio e corrente.
In particolar modo sarebbe da vedere chi arriva al PIN 2

Questo è il link del datasheet: http://www.100y.com.tw/pdf_file/TD3842A-5A.pdf
Citazione:
Originalmente inviato da guppy208 Visualizza messaggio
Ciao Franco, la piazzola che hai indicato tu è corretto corrisponde ai 3.3 v, ma la zona che hai indicato come feedback arriva ad un diodo...in seguito ti allego l'immagine...
Grazie romoloman, provo a verificare il pin 2 e allego immagine dettagliata anche di questo...
Ma a questo punto mi chiedo se ne valga la pena, ammesso che risulti fattibile, modificare questo ali.....
OK.
A questo punto poco probabile che il feedback sia sulla 3,3V.
Fai un'ulteriore verifica: sul lato componenti della piazzola 5V oltre ai cavi rossi dovrebbero esserci un elettrolitico e un toroide (bobina); vedi se c'è, per caso, anche una resistenza (oppure un ponticello) e dove, eventualmente, si dirige.
Altra cosa: quel diodo dalla 3,3V dove porta?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 11, 07:55   #1076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
scusate, ma sono fuori per lavoro...nel fine settimana provvederò ad inserire le immagini...grazie a tutti.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 01:45   #1077 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2008
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 210
Invia un messaggio via MSN a Maylord
Ciao a tutti

Ho ben seguito quasi tutto il topic ma avrei un quesito:

Ho provato il mio ali ATX da 350w (dichiarati ) ed ho fatto alcune prove da originale ( quindi nè zener nè resistenza corazzata). Avviandolo con il psOn a massa ottengo a vuoto 12,25 volt, applicando un carico (lampadina 12v da 21watt) scende a 11,85.

Aprendolo ho notato che le piste non somigliano per niente a quelle viste nelle foto precedenti, i +3 +5 e +12 li ho individuati e lungo le piste ci sono alcuni componenti smd. L'integrato non è tra quelli mensionati, una strana sigla DWA 104 161N. Informazioni su quest'ultimo non ne ho trovate, dato che avevo difficoltà a seguir le piste ho usato il tester per trovare continuità, ebbene i +5v hanno continuità sul pin1 dell'integrato. Questo teoricamente significa che ha il controllo sui soli +5v?

Prima di comprare zener o tagliar la pista ho fatto un ulteriore verifica, dato che ho trovato 2 trimmer ne ho ruotato uno ed ho rimontato il tutto ed ho rifatto la prova della lampadina. Ruotando il trimmer ora ottengo 12,85 a vuoto e 12,48 con la lampadina da 21w a 12v. L'altro trimmer ho provato a ruotarlo ma non sui 12v non ci sono cambiamenti, così l'ho impostato più o meno a com'era prima.

Le prove le ho fatte direttamente con i cavi lunghi sui molex, potrebbero essere queste anche delle possibili cause che mi causano queste cadute di tensione ? Se volete posso postare foto della PCB. La cosa che non mi è chiara è se si può reputar trascurabile la modifica avendo questi valori o se è meglio lasciar perdere. Ultima cosa, applicando il carico sui +5 i +12 mi salgono lievemente. Grazie in anticipo
Maylord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 13:12   #1078 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Hai dimenticato di verificare e dirci la sigla dell'integrato di controllo.
Se è come penso ha il controllo su tutte e tre le linee, 3,3V, 5V, 12V, quindi niente modifica zener.
Se lo fosse la tua richiesta sarebbe OT.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 17:04   #1079 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2008
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 210
Invia un messaggio via MSN a Maylord
Salve Franco

La sigla l'ho riportata nel messaggio, questa " DWA 104 161N "

C'è un altro integrato (di cui non ricordo la sigla) ma avendo soli 8 pin non credo possa essere quello
Maylord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 11, 20:13   #1080 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
............ , non l'avevo notato ....
Non ho idea di quale componente sia.
Il fatto, però, che sia realizzato con componentistica SMD mi fa pensare che sia un ali recente e che abbia il controllo sulle tre linee.
Aspettiamo che qualcuno ci possa illuminare su questo integrato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002