Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 19:51   #1061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
1)ho verificato l'integrato di controllo e come sigla mi dà TD 3843A...
Secondo te è fattibile la modifica?
Grazie per la pazienza ....
Sicuro di una tua risposta, auguro una buona serata.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 20:48   #1062 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certamente non è ne un 494 ne un 7500.
Sicuro non ci sia anche un altro integrato ..... con molti più pin ....?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 21:08   #1063 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di condor63
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 164
Vorrei innanzitutto ringraziare FrancoC per la competenza (e la pazienza...) dimostrata nel thread e per il merito di avere proposto il riutilizzo di un componente che, probabilmente sarebbe finito a prendere polvere o...nella spazzatura.
Invece, con un minimo di manualità e di spesa ci si ritrova per le mani un alimentatore con prestazioni tali che se realizzato a componenti "classici" sarebbe oltremodo costoso, pesante e ingombrante.
Tornando a bomba e dopo essermi letto tutto il thread ho messo mano ad un vecchio atx x P4 che tenevo come..."non si sa mai".
Resomi conto che purtroppo era un tipo di quelli con tensioni singolarmente controllate ho provato cmq a vedere se e quanto "tirava" la 12V originale.
Tensione a vuoto di 11,95V e, con carico di circa 10A, di 10V (di adatto non avevo niente altro in casa). Corrente OK, ma tensione in effetti un po' bassina.
A quel punto ho effettuato la modifica dei diodi in serie al controllo della 12V.
Adesso mi ritrovo un alimentatore con i fiocchi a 13,6V pronto per supportare il mio primo carichino (Imax B6) in arrivo a giorni.
Adesso devo fare i fori per alloggiare due bei display LCD (V/A), le prese, l'interruttore, il led e 4 piedini. La ventola sarà fissata non con viti ma con gli appositi "funghetti" antivibrazione che tanto contribuiscono all'abbattimento del rumore nei case.
Grazie ancora per l'idea e la pazienza.
__________________
- Hype UCF - ARC Ready/G51 - Extra 300/G61
- Hitec Optima 6 w/RTx Corona 2.4GHz
* Campo volo: G.A.V. Pontecurone (AL) *
condor63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 07:20   #1064 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2011
Residenza: Pisa
Messaggi: 2
SWITCHING POWER SUPPLY ATX Come realizzare un SPS da laboratorio. How to Convert a Computer ATX Power Supply to a Laboratory Power Supply Da 1,0V a 15V e da 0,15A a 15A (20A) by Roberto Chirio

ragazzi date un occhiata qui, spiega tutto per modificare un ATX
ciao
robroj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 19:52   #1065 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
rieccomi qua

ho fatto le foto dei vari componenti interni...tutti quelli che avevano una sigla ho cercato di riportali...
Secondo voi qual è l'integrato di controllo?
La modifica può essere fattibile?
Ciao.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-posiz-1.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-posiz-2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-posiz-2-2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-posiz-3.jpg  
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 21:56   #1066 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Non so che dirti; mi pare un ali molto vecchio e diverso da tutti quelli che mi è capitato di vedere.
C'è anche un'altro integrato (8pin) senza la sigla; potrebbe essere quello il controllo.
Si può comunque provare e individuare se ci sia una pista che esca dalla 5V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 23:45   #1067 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
esatto...bah...provo a fare delle immagini più dettagliate della pista dalla piazzola dei 5V e poi ti chiedo cosa faresti al posto mio....grazie ancora di tutto...alla prossima.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 08:25   #1068 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
mi sembra che dalla piazzola dei 5v non aprta lacuna pista, ossia è contenuta in quella zona....mah...
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-001-p.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-003-2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-005-p.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-immagine-006-p.jpg  
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 10:32   #1069 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Cosa molto difficile, bisognerebbe avere il circuito in mano per esaminarlo.
Non è detto che per forza ci sia una pista che parta dalla 5V, il prelievo di tensione potrebbeessere effettuato anche con una resistenza; peraltro, non essendoci un controller noto mi è anche difficile capire dove si possa dirigere il segnale prelevato, eventualmente, dalla 5V.
Essendo il circuito molto vecchio, non escludo che il controllo sia effettuato sulla 3,3V (arancio).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 20:16   #1070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Ho provato a fare un tentativo....ho eseguito passo-passo il tuo post n.29
con esito positivo, ossia ok corrente 5Vcontrollata con tester, e una volta attivato l'interruttore collegato al cavo verde, la lampadina si è accesa...
Ovviamente, nell'entusiasmo (non pensavo avrebbe funzionato, siccome l'ali è un pò vecchiotto) ho dimenticato di verificare co il tester la tensione senza e con carico di una lampadina alogena da 12v 20W.
Da qui la domanda, magari stupida, ma ci provo lo stesso:
Se provassi a collegare alla boccola nera e rossa i relativi cavi e come resistenza di carico tengo la lampadina alogena (senza la modifica dello zener) lo potrei utilizzare lo stesso come alimentatore da 12v?
Quali problemi potrei avere?
Grazie ancora di tutto..
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002