| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
|
Con buona probabilità è stato un problema non tanto di corrente ma di tensione. Ci saranno stati più di 10V sulla linea dei 5V e/o più di 25 sulla linea dei 12V. E' verosimile che il segnale del pin 13 regolasse l'altro integrato oltre a spegnerlo in caso di over/undervoltage. Puoi recuperare ventola, fusibile e un po' di diodi... Ci speravo che funzionasse! Alla prossima, speriamo fortunata, modifica! ![]() PS: ma hanno attaccato i doppi diodi ai dissipatori con quelle bestie di viti/bulloni ?!?!? Torno a dire che non hanno risicato sui componenti... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
![]() |
Controllando meglio l'alimentatore e ripensando bene credo che provenisse dal vecchio pc di mia moglie che ai tempi era abbastanza buono , ne ho già rottamati parecchi e le tue considerazioni sono più che legittime!! P.S. Sto guardando di acquistare un ali da server questo : HP 321632-001 ProLiant DL380 G4 575W RPS Power Supply DPS-600PB B Usato da molti per questo tipo di utilizzo. Con circa 30€ me lo spedirebbero, e senza grosse modifiche andrebbe più che bene. Grazie ancora per le dritte !! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
................ e qui ci trovi come fare la modifica: https://sites.google.com/site/tjingu...projects/HP47A Aggiungo due link del nostro utente Romoloman link molto esplicativi: http://www.baronerosso.it/forum/atta...-hp-dps600.pdf http://www.baronerosso.it/forum/atta...imentatore.pdf Per cortesia, però, a questo punto in questo thread sei OT. Ultima modifica di FrancoC. : 24 febbraio 13 alle ore 17:24 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Sardigliano (AL)
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Cremona
|
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto dopo aver trovato su google questa discussione. E chiedo subito aiuto... ![]() Allora vi spiego la mia difficoltà. Ho acquistato un alimentatore marca ITEK modello ITPS500 da 500w per utilizzarlo come fonte di alimentazione per caricare batterie lipo. Ho provato a collegare il carica batterie senza effettuare modifiche e la tensione parte da 11.98v e scende sotto gli undici quando eroga circa 6a. L'ho quindi aperto per capire dove intervenire ma qui mi blocco: l'integrato di controllo ha una sigla strana, 20523 SDC 2 9 21, e dalla disposizione delle piste ogni corrente (3.3,5 e 12) sono sotto feedback. Ho provato a sostituire una resistenza con una maggiore alla linea che collega il +12v all'integrato ma appena avvio l'alim. va in protezione. Ho provato anche il contrario ma l'alim. si avvia mantenendo una tensione di 11.92v. Prima di fare danni mi sono fermato e ho cercato su google trovando questa discussione e ho pensato di chiedere aiuto a voi. ![]() Vi allego le foto della pcb e dell'integrato. Grazie a tutti, Alessandro |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Leggi i messaggi all'inizio del thread, il tuo ali non è adatto alla modifica descritta in questa discussione. Per andare "quasi" sul sicuro occorrono ali mooooolto vecchi, di almeno una decina di anni, quelli che si trovano gratis dal rottamatore. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Cremona
|
Uno di questi è da 200w e regge massimo 8a, se il caricabatterie supera questa richiesta va in protezione e si spegne. Un secondo eroga 7a ed è da 250w poi si comporta come il primo. Entrambi sono modificati con un diodo zener sul pin di controllo del 5v verso l'uscita da 12v |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-02-2013 Residenza: Padova
| Citazione:
http://www.sdc-semi.com/UploadFile/SDC2921_EN.pdf Navigando ho visto che si può ingannare un integrato simile prelevando i 5V da un'uscita dell'integrato stesso. Ora provo ad approfondire e vedo se cè una soluzone... Ultima modifica di Gillesforever : 03 marzo 13 alle ore 08:37 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |