Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 11:04   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Ciao a tutti vorrei anche io modificare un alimentatore da pc, che dall'etichetta da 10A sui 12V e credo di aver capito il principio ed il procedimento, ma di non so dove mettere le mani, se vi posto le foto qualcuno mi puo dare un mano?
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto1.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto2.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto3.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto4.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto5.jpg  

__________________
Ciao Luca

Ultima modifica di rasghi81 : 12 ottobre 10 alle ore 11:12
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 11:40   #582 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mentre è abbastanza ben visibile nella foto la piazzola dei 12V, quella dei 5V, che è la più importante da osservare, non lo è altrettanto.
Ma se hai letto i primi post del thread dovrebbe essere facile per te individuare se dalla 5V parte una piccola pista ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 12:34   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Intanto grazie per avermi risposto,purtroppo per me di elettronica ci capisco poco, e quindi ho cercato aiuto .
Oltre ai fili ci sono collegati 1 condensatore e un "robo" avvolto nel termorestringente, ti ho segnato dove sono collegati. C'è un prolungamento della piazzola,che ha sull'altro lato un ponticello che ti ho segnato.
Se ti servono altre informazioni o foto te le faccio.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto6.jpg  
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 12:51   #584 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
In quell'appendice in basso a sinistra della piazzola dei 5V, è saldato un ponticello in filo stagnato (J10). Verifica che la pista che nasce da questo ponticello conduca anche magari tramite una resistenza, al piedino n°1 dell'integrato di controllo, quel componente nero e piatto con doppia fila di piedini (494).
Il piedino n°1 è quello con a fianco un piccolo incavo circolare.

Ultima modifica di FrancoC. : 12 ottobre 10 alle ore 13:01
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:09   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
In quell'appendice in basso a sinistra della piazzola dei 5V, è saldato un ponticello in filo stagnato (J10). Verifica che la pista che nasce da questo ponticello conduca anche magari tramite una resistenza, al piedino n°1 dell'integrato di controllo, quel componente nero e piatto con doppia fila di piedini (494).
Il piedino n°1 è quello con a fianco un piccolo incavo circolare.
Porta proprio li.
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:27   #586 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Porta proprio li.
Ottimo.
Direi che sei anche fortunato, non occorre tagliare nulla, basta togliere il ponticello J10 ed ecco interrotta la pista che porta al controllo.
Verifica ora se il ponticello J11 (vicino ai cavetti neri) è collegato alla 12V; mi pare sia così.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:36   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ottimo.
Direi che sei anche fortunato, non occorre tagliare nulla, basta togliere il ponticello J10 ed ecco interrotta la pista che porta al controllo.
Verifica ora se il ponticello J11 (vicino ai cavetti neri) è collegato alla 12V; mi pare sia così.
si è collegato ai 12v
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 14:51   #588 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
si è collegato ai 12v
Ma dico io .......
Sei doppiamente fortunato. Puoi semplicemente montare lo zener dalla parte dei componenti con pochissimo lavoro.
Leva il ponticello J10; sul ponticello J11 fai un foro da 1mm in corrispondenza del punto indicato nella foto, poi installa il diodo zener come indicato nella foto, catodo e anodo.
Poiché i reofori (i fili) dello zener rimarranno un po' lunghi, puoi proteggerli con un po' di tubetto termoretraibile; ma quest'operazione non è strettamente indispensabile.
Il cavetto grigio (PG) va messo a massa: lo tagli di lunghezza appropriata e lo saldi in un foro libero della piazzola dei negativi (neri).
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-foto3-mod.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:10   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ma dico io .......
Sei doppiamente fortunato. Puoi semplicemente montare lo zener dalla parte dei componenti con pochissimo lavoro.
Leva il ponticello J10; sul ponticello J11 fai un foro da 1mm in corrispondenza del punto indicato nella foto, poi installa il diodo zener come indicato nella foto, catodo e anodo.
Poiché i reofori (i fili) dello zener rimarranno un po' lunghi, puoi proteggerli con un po' di tubetto termoretraibile; ma quest'operazione non è strettamente indispensabile.
Il cavetto grigio (PG) va messo a massa: lo tagli di lunghezza appropriata e lo saldi in un foro libero della piazzola dei negativi (neri).
Meno male, di solito sono sfigato in TUTTO!!!
Ok domani vado in negozio a comperare lo zenner e l'interruttore,dici che mi converrà comperarne di misure diverse per fare eventuali prove (7.5 8.2)o posso andar sul sicuro con il 7.5v?
Una volta modificato provo a seguire le isruzioni dei primi messaggi e poi ti faccio sapere come va.
Per adesso grazie di tutto!!!!!!!!
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:20   #590 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81 Visualizza messaggio
Meno male, di solito sono sfigato in TUTTO!!!
Ok domani vado in negozio a comperare lo zenner e l'interruttore,dici che mi converrà comperarne di misure diverse per fare eventuali prove (7.5 8.2)o posso andar sul sicuro con il 7.5v?
Una volta modificato provo a seguire le isruzioni dei primi messaggi e poi ti faccio sapere come va.
Per adesso grazie di tutto!!!!!!!!
Col 7,5V certamente sarai circa sui 12,5Volt, se ritieni possano essere sufficienti vai così.
Se vuoi un'uscita sui 13Volt quello da 8,2V.
Compralo da 1Watt, ha i reofori più robusti; se non dovessero averlo va bene anche da 1/2Watt.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002