BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

ringo65 24 febbraio 10 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948970)
-Se non ti interessa avere una tensione molto oltre i 12V, va bene anche uno zener da 7,5V; 9,1V è troppo, avresti di certo tensioni superiori ai 14V e sarebbe necessario sostituire il/i condensatore/i di filtro in uscita.
-Per il problema del carico, se intendi quando va in protezione, prova a mettere a massa il PG (Power Good), cavetto di norma di colore grigio.

grazie Franco per i consigli,domani provo e poi ti faccio sapere
ciao
lorenzo

ringo65 26 febbraio 10 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948737)
Si, quella separata dai 5V.
Sei sicuro del valore dello zener? Potrebbe essere farlocco .....
Attento con tensioni in uscita oltre i 14V: i condensatori di filtro sono da 16V lavoro.

ciao Franco, non era il diodo farlocco, ma io che ho sbagliato a collegarlo:fiu:(messo catodo al 5v)
in effetti mi era sorto questo dubbio,vabbe comunque tutto risolto,messo zener da 7.5V
tensione di uscita a vuoto 12.64v
carico di 9A tensione di uscita 12.60V
grazie molte dei consigli:D
lorenzo

FrancoC. 26 febbraio 10 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da ringo65 (Messaggio 1950800)
ciao Franco, non era il diodo farlocco, ma io che ho sbagliato a collegarlo:fiu:(messo catodo al 5v)
in effetti mi era sorto questo dubbio,vabbe comunque tutto risolto,messo zener da 7.5V
tensione di uscita a vuoto 12.64v
carico di 9A tensione di uscita 12.60V
grazie molte dei consigli:D
lorenzo

Ottimo, direi, più stabile di così ....... :)

gavbarr 26 febbraio 10 11:33

Una domanda, per quel po' di elettronica che conosco.
Un led, quelli da illuminazione, funziona con 3,6 V. Tu sai che un led connesso all'inverso rispetto allo zener si comporta come uno zener. Due led fanno 7,2 V. Verrebbe a fagiolo. Meglio chiedere lumi.
Ciao,

Gav

FrancoC. 26 febbraio 10 16:03

Molto più semplice e pratico (e meno dispendioso) mettere uno zener da 7,5V oppure da 8,2V per chi desiderasse una tensione sui 13V.

Serpeverde 26 febbraio 10 18:15

2 Allegato/i
Ragazzi anch'io vorrei sfruttare il mia ali pc per alimentare il mio IMAX B5......vi popsto la foto del mia ampli se qualcuno e cosi gentile da fare uno schizzo di dove posizionare il diodo zener da 7,5

Grazie in anticipo

FrancoC. 26 febbraio 10 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da Serpeverde (Messaggio 1951322)
Ragazzi anch'io vorrei sfruttare il mia ali pc per alimentare il mio IMAX B5......vi popsto la foto del mia ampli se qualcuno e cosi gentile da fare uno schizzo di dove posizionare il diodo zener da 7,5

Grazie in anticipo

E' necessario che tu posti una foto dalla parte dei componenti; occorre individuare con sicurezza quali sono le piazzole dei cavi rossi (5V) e cavi gialli (12V), sebbene mi sembri che la motherboard sia la stessa dell'amico CantZ506 (vedi post 143).

gavbarr 27 febbraio 10 11:10

Grazie per la risposta, ma era una semplice considerazione di tipo elettronico, non economico.

Gav

Serpeverde 27 febbraio 10 14:50

Si e propio identico.........

Serpeverde 27 febbraio 10 15:01

1 Allegato/i
Ho messo una foto con la modifica che sarei intensionato a fare.....qualcuno puo dirme se va bene?:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002