BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 05 novembre 10 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Alebrescia (Messaggio 2295048)
in questi giorni ho fatto le prove, sistemato le piste... saldato lo zener da 6,8... testato la 12v e sto a 11,4(scarto più che accettabile).... perfetto per i miei scopi...
Ancora grazie per l' aiuto... ^_^

Ti bastano 11,4V per la peltier?

FrancoC. 05 novembre 10 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da dicio (Messaggio 2295061)
Franco, se dici te che non c'è più niente da fare mi fido, che peccato però, cmq proverò a procurarmi un altro ali !!!!

Vai in qualche store di informatica e vedi se ne hanno uno vecchio da regalarti (li rottamano), basta che sia funzionante, ovviamente; meglio vecchio che moderno, si corre il rischio che i più recenti (magari troppo elaborati) non accettino la modifica.

Alebrescia 06 novembre 10 06:24

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2295119)
Ti bastano 11,4V per la peltier?

si si... per ora si...
volevo autocostruirmi un mini frigorifero... un qualcosa di piccolo...
forse 11,4 sono anche troppi visto che in soli 30 secondi e dissipando il lato caldo passivamente ho raggiunto i 5° dal lato freddo(poteva scendere ancora un pò)... in un ambiente piccolo(4 o 5 litri) e ben coibentato sono quasi sicuro di poter arrivare a temp basse(per un frigo) 6-8° anche con un voltaggio inferiore....
ma le prove per questa fase verranno fatte nei prossimi giorni... ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2295130)
si corre il rischio che i più recenti (magari troppo elaborati) non accettino la modifica.

ma anche che abbiano già la 12v stabilizzata invece della 5v.... da quello che ho letto(credo in questo 3d fra l' altro)... sbaglio?

FrancoC. 06 novembre 10 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alebrescia (Messaggio 2295471)
------------------------
---------------------------
--------------------------ma anche che abbiano già la 12v stabilizzata invece della 5v.... da quello che ho letto(credo in questo 3d fra l' altro)... sbaglio?

Non sbagli, ma resta il fatto che non sempre funzionano se non sono collegati ad un PC; probabilmente hanno qualche circuito che lo impedisce e, IMHO, sono sempre quelli più recenti.
Un bel "vecchio", con la sua unica e bella pistina che parte dai 5V .........

dicio 06 novembre 10 22:10

x Franco

Franco prova a guardare qui magari spiega perchè non eroga la 12v,questo è il modello del mio alimentatore: http://www.deltaco.fi/support/infoFI//psu-99.pdf

Oggi ho provato con il test di continuità nero-giallo e mi fa il bip !!!

Model no: FSP250-60GTA (MDN)

FrancoC. 06 novembre 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da dicio (Messaggio 2296244)
Franco prova a guardare qui magari spiega perchè non eroga la 12v,questo è il modello del mio alimentatore: http://www.deltaco.fi/support/infoFI//psu-99.pdf

Oggi ho provato con il test di continuità nero-giallo e mi fa il bip !!!

Model no: FSP250-60GTA (MDN)

Non ne ho la più pallida idea.
Forse non hai capito: io non sono un "elettronico", ho solo imparato la modifica zener dopo aver provato due alimentatori vecchi in mio possesso e dei due solo uno sono riuscito a far funzionare, peraltro ottimamente.
Presto volentieri la mia assistenza fin dove posso ma non sono in grado di fare consulenza e questo, peraltro, non è il thread adatto.

dicio 09 novembre 10 00:08

Re

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2296295)
Non ne ho la più pallida idea.
Forse non hai capito: io non sono un "elettronico", ho solo imparato la modifica zener dopo aver provato due alimentatori vecchi in mio possesso e dei due solo uno sono riuscito a far funzionare, peraltro ottimamente.
Presto volentieri la mia assistenza fin dove posso ma non sono in grado di fare consulenza e questo, peraltro, non è il thread adatto.

Franco, grazie cmq per tutto !!!

Dai un occhiata qui magari ti può interessare : SWITCHING POWER SUPPLY ATX Come realizzare un SPS da laboratorio. How to Convert a Computer ATX Power Supply to a Laboratory Power Supply Da 1,0V a 15V e da 0,15A a 15A (20A) by Roberto Chirio

thebull85 10 novembre 10 21:06

2 Allegato/i
Ciao Franco,
quando hai tempo per favore potresti darmi un consiglio per modificare quest'ali?
Grazie!
Ciao ciao

FrancoC. 10 novembre 10 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da thebull85 (Messaggio 2302195)
Ciao Franco,
quando hai tempo per favore potresti darmi un consiglio per modificare quest'ali?
Grazie!
Ciao ciao

Ti ho già risposto; vedi il mio post n° 720.
Leggi bene le prime pagine del thread e dovresti essere in grado di procedere da solo.

thebull85 10 novembre 10 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2302212)
Ti ho già risposto; vedi il mio post n° 720.
Leggi bene le prime pagine del thread e dovresti essere in grado di procedere da solo.

Scusa, sono uno stordito...nn avevo visto la risposta!
Grazie!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002