BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

Sako83 17 giugno 12 12:44

Niente via ci sto diventando scemo.
Ho attaccato lo zener, ma ora l'alimentatore da solo si accende per 1 sec e poi va in protezione.
Se attacco il caricabatterie sulla 12V, rimane acceso... e col tester vedo che la 5V adesso dà 5,24V (il che mi fa pensare che ora non sia più stabilizzata) ma la 12V mi dà ancora 12V... con lo zener avrebbe dovuto darne 12,5 mi pare?

Ho usato uno zener da 7.5V, 1W.

Questa è la foto
http://i.imgur.com/VcWnS.jpg
La freccia indica il taglio della pista della 5V.

FrancoC. 17 giugno 12 15:24

Come ho già avuto modo di scrivere altre volte questi ali sembrano tutti precisi ma qualcuno è ..... più preciso degli altri ..... :D
Probabilmente il tuo, sebbene col KA7500, è abbastanza recente (i 400 Watt di potenza stanno ad indicarlo ....) ed ha, nella sua circuitazione, qualche protezione che ne impedisce il funzionamento sotto carico.
Che la 5V non sia più stabile è ovvio; se funzionasse, con l'aumento della corrente assorbita dalla 12V la 5V potrebbe aumentare ancora di più. Peraltro il mancato funzionamento potrebbe anche essere collegato all'aumento della tensione sulla 5V, ma non saprei cosa suggerirti .......
Ho anch'io un bel 400 Watt che non ne ha voluto sapere di modifica e ora gira tranquillamente in un PC.

Edit: i valori degli zener non sono sempre esatti anzi, quasi mai e con differenze a volte notevoli.

Sako83 18 giugno 12 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3258448)
Come ho già avuto modo di scrivere altre volte questi ali sembrano tutti precisi ma qualcuno è ..... più preciso degli altri ..... :D
Probabilmente il tuo, sebbene col KA7500, è abbastanza recente (i 400 Watt di potenza stanno ad indicarlo ....) ed ha, nella sua circuitazione, qualche protezione che ne impedisce il funzionamento sotto carico.
Che la 5V non sia più stabile è ovvio; se funzionasse, con l'aumento della corrente assorbita dalla 12V la 5V potrebbe aumentare ancora di più. Peraltro il mancato funzionamento potrebbe anche essere collegato all'aumento della tensione sulla 5V, ma non saprei cosa suggerirti .......
Ho anch'io un bel 400 Watt che non ne ha voluto sapere di modifica e ora gira tranquillamente in un PC.

Edit: i valori degli zener non sono sempre esatti anzi, quasi mai e con differenze a volte notevoli.

Infatti... alla fine ho risolto, ma in un modo che mi lascia un po' l'amaro in bocca: ho fatto la stessa modifica all'altro alimentatore che avevo in cantina... stavolta un 300W addirittura del 2001. L'ho aperto e ho visto che aveva l'integrato TL494. Finito tutto, l'ho attaccato al caricabatterie, e ho constatato che raggiunge tranquillamente i 4A sulla 12V rimanendo stabile, senza bisogno di nessuna modifica.

Certo che se funzionava l'altro sarebbe stata una soddisfazione maggiore :wink:

FrancoC. 18 giugno 12 19:57

Vedrai che ci potrai tirare fuori molti più Amp, anche sui 15.

xlukx 26 luglio 12 16:01

Aiuto il mio alimentatore mi da 17 volt...

FrancoC. 27 luglio 12 21:56

Può darsi che lo zener sia andato: prova a sostituirlo.

xlukx 02 agosto 12 19:44

niente da fare, ho sostituito lo tener da 4,7 con uno da 7,5 ma ora mi da 19 volt

gattodistrada 02 agosto 12 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da xlukx (Messaggio 3328212)
niente da fare, ho sostituito lo tener da 4,7 con uno da 7,5 ma ora mi da 19 volt

dovevi metterne uno uguale al precedente... (che probabilmente e' guasto)

xlukx 02 agosto 12 20:33

niente da fare mi sa che l'ali è da buttare

Andrea97 03 agosto 12 18:11

Dovrei modificare un alimentatore che ho smontato da un vecchio pc
aprendolo ho notato che alcuni condensatori elettrolitici sono gonfi e la guaina che hanno attorno dove ci sono stampate le specifiche sono come rotti a metà
mi conviene sostituirli con dei condensatori uguali o lasciarli così come sono
Grazie in anticipo

Andrea

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002