BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

romoloman 27 gennaio 12 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001405)
Ho fatto ma adesso in uscita nn mi da più niente 0volt:(

Che integrato monta ?
E' compatibile con la modifica ?

maverikk86 27 gennaio 12 12:50

Come non detto,ho rifatto meglio la saldatura e adesso mi da 12.8 Volt,senza modica me ne dava 11.17.
Funziona!!!:lol:
Secondo te quanti amp gli riesco a tirare fuori? L'ali è 235 W.

FrancoC. 27 gennaio 12 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001109)
Ciao Franco mi chiedevo se mi puoi aiutare. :P
Premetto di aver letto una ventina di pagine,ma prima di fare danni vorrei qualche tuo consiglio.In materia di elettronica ne capisco meno di zero,ma ho buona volontà di imparare :D
Ieri non ho saputo resistere alla tentazione e ho comprato un paio di Zener uno 7.5V da 1/2 W e uno 8.2 V da 1 W.Ho fatto qualche foto del mio alimentatore e ho individuato le varie piazzole da 5v,12v e la massa. Mica mi puoi dire dove tagliare la pista dei 5 e i rispettivi Catodo e Anodo?
Ti ringrazio.. Aiutami:(

Vedo ora.
Non dici nulla sulle sigle dei due integrati .......; è importante, verificale.
Già il fatto che gli integrati siano due mi fa pensare che l'ali non sia adatto a questa modifica.

Edit:
PS; leggo ora che funzione; funziona anche sotto carico?

romoloman 27 gennaio 12 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001409)
Come non detto,ho rifatto meglio la saldatura e adesso mi da 12.8 Volt,senza modica me ne dava 11.17.
Funziona!!!:lol:
Secondo te quanti amp gli riesco a tirare fuori? L'ali è 235 W.

Dipende molto dalla componentistica....
Così a spanne è impossibile dirlo...

maverikk86 27 gennaio 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3001415)
Vedo ora.
Non dici nulla sulle sigle dei due integrati .......; è importante, verificale.
Già il fatto che gli integrati siano due mi fa pensare che l'ali non sia adatto a questa modifica.

Edit:
PS; leggo ora che funzione; funziona anche sotto carico?

Come fai a sapere che ha due integrati? Cmq uno è il TL496CN(DA TE CITATO NELLE PRIME PAGINE),l'altro è DBL 339.
Cmq ancora non l'ho provato sotto carico,voglio un po sfoltire il tutto e sistemare i cavi,perchè sta a rischio corto circuito da tutte le parti.
Penso che tra qualche ora lo provo anche con il carico.
Cmq ho montato uno Zener da 8.2 e 1W.

maverikk86 27 gennaio 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3001429)
Dipende molto dalla componentistica....
Così a spanne è impossibile dirlo...

Spero almeno una 10ina di Amp,ho una 6s da 5000mha che ciuccia a 1C proprio 10 amp più dissipazioni varie.

romoloman 27 gennaio 12 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001430)
Come fai a sapere che ha due integrati?

Elementare Watson....
Si vede dalla foto....

romoloman 27 gennaio 12 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001433)
Spero almeno una 10ina di Amp,ho una 6s da 5000mha che ciuccia a 1C proprio 10 amp più dissipazioni varie.

Due belle lampadine da auto e lo vedi subito....
Così fai anche la prova sotto carico...

maverikk86 27 gennaio 12 13:06

Cavolo non ci ho pensato :icon_rofl
Sono proprio contento di questa modifica,è da tempo che avevo questo alimentatore inutilizzato e a dire il vero la soluzione del carico non mi è mai piaciuta. Fortunatamente ho letto della tua modifica e per questo ti ringrazio, ma un ulteriore ringraziamento va Romoloman che mi ha guidato nella modifica.

romoloman 27 gennaio 12 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001439)
Cavolo non ci ho pensato :icon_rofl
Sono proprio contento di questa modifica,è da tempo che avevo questo alimentatore inutilizzato e a dire il vero la soluzione del carico non mi è mai piaciuta. Fortunatamente ho letto della tua modifica e per questo ti ringrazio, ma un ulteriore ringraziamento va Romoloman che mi ha guidato nella modifica.

Sono felice che funzioni, mi raccomando prova a caricarlo con le lampadine prima di attaccarlo al CB...

PS: Per risparmiare il lavoro a Franco continuo a ribadire a tutti quelli che leggono questo 3D che la verifica degli integrati, foto chiare e visibili da entrambi i lati sono un requisito essenziale affinché la buonanima di turno vi possa dare una mano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026