BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 27 gennaio 12 15:28

@Maverikk
Citazione:

Cmq uno è il TL496CN(DA TE CITATO NELLE PRIME PAGINE)
Io ho citato il 494 .... :)
Se, comunque, funzionasse anche sotto carico sarebbe un grosso colpo di cu*o ....

maverikk86 27 gennaio 12 15:33

Allora ho fatto un po di prove.
Senza carico 12,91 V,con una lampadina della macchina con accesi abbaglianti e anab contemporaneamente oscilla tra 12.87 e 12.88 se aggiungo al tutto anche una lampadina da luci posteriori la tensione è 12.6.
Direi che non c'è male,che ne dite?

FrancoC. 27 gennaio 12 15:47

Confermo quanto detto sopra: grosso colpo di cu*o.
Piuttosto, l'integrato è il 494 o il 496?

romoloman 27 gennaio 12 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3001630)

A VOLTE SERVE ANCHE QUELLO !!!!!

maverikk86 27 gennaio 12 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3001630)

E' il 496.
L'ho appena collegato al caricabatteria,sto caricando una 6s a 2,2 amp quindi dovrei assorbire quasi 4.4 amp più dissipazioni varie,la tensione è stabile a 12.8 volt(inchiodata),solo l'unica differenza da prima è che appena metto il carico sento un lieve ronzio di sottofondo ma non capisco se è la ventolina o altro,è normale?

FrancoC. 27 gennaio 12 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001658)
E' il 496.
L'ho appena collegato al caricabatteria,sto caricando una 6s a 2,2 amp quindi dovrei assorbire quasi 4.4 amp più dissipazioni varie,la tensione è stabile a 12.8 volt(inchiodata),solo l'unica differenza da prima è che appena metto il carico sento un lieve ronzio di sottofondo ma non capisco se è la ventolina o altro,è normale?

Normale, è qualcuna delle induttanze che ronza ..........

maverikk86 27 gennaio 12 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3001660)
Normale, è qualcuna delle induttanze che ronza ..........

Si ma non è che se mi allontano quando torno lo trovo in fumo? Vorrei provare a caricarlo di più,ma questo ronzio mi preoccupa,che ne dici?
Cmq per adesso è freddo come un ghiacciolo.
Se continua così è la mia salvezza,ieri mi è arrivato un pacco 6s da 5 A,solitamente carico con una batteria da 44 A il problema è che con questo pacco 3 cariche e la batteria si scarica totalmente.Quindi mi serviva un'alternativa.:)

FrancoC. 27 gennaio 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001676)
Si ma non è che se mi allontano quando torno lo trovo in fumo? Vorrei provare a caricarlo di più,ma questo ronzio mi preoccupa,che ne dici?
Cmq per adesso è freddo come un ghiacciolo.
Se continua così è la mia salvezza,ieri mi è arrivato un pacco 6s da 5 A,solitamente carico con una batteria da 44 A il problema è che con questo pacco 3 cariche e la batteria si scarica totalmente.Quindi mi serviva un'alternativa.:)

Naaa ...., per me fin ché si mantiene fresco non c'è problema.
Con tutte le lampadine collegate gli tiravi una decina di amp .....
Nell'etichetta quanti ampere ti dava sulla 12V?

maverikk86 27 gennaio 12 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3001733)
Naaa ...., per me fin ché si mantiene fresco non c'è problema.
Con tutte le lampadine collegate gli tiravi una decina di amp .....
Nell'etichetta quanti ampere ti dava sulla 12V?

Mi da 8 amp,ma con la modifica non credo che sia riferibile. Comunque rileggendo i precedenti post,ho notato che si da per scontato che la modifica funzioni solo con questi modelli TL494
KA7500 E VARIANTI TIPO TK494 e con un integrato,forse il mio caso dimostra che la modifica può essere estesa anche a più modelli???
Comunque sulla lampadina c'è scritto che è da 12 v e 55/60W significa che una resistenza è da 55 e l'altra è da 60?Se così fosse inserendo anche l'altra lampadina, li devo aver superati i 10A.

Ps: sto a 72minuti di funzionamento e l'alimentatore è ancora giacchiato come un calippo,inoltre la tensione adesso si è bloccata a 12.84 è salita anziché scendere.

FrancoC. 27 gennaio 12 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da maverikk86 (Messaggio 3001788)
Mi da 8 amp,ma con la modifica non credo che sia riferibile. Comunque rileggendo i precedenti post,ho notato che si da per scontato che la modifica funzioni solo con questi modelli TL494
KA7500 E VARIANTI TIPO TK494 e con un integrato,forse il mio caso dimostra che la modifica può essere estesa anche a più modelli???
Comunque sulla lampadina c'è scritto che è da 12 v e 55/60W significa che una resistenza è da 55 e l'altra è da 60?Se così fosse inserendo anche l'altra lampadina, li devo aver superati i 10A.

Ps: sto a 72minuti di funzionamento e l'alimentatore è ancora giacchiato come un calippo,inoltre la tensione adesso si è bloccata a 12.84 è salita anziché scendere.

La tensione si è stabilizzata; la caduta, a regime di funzionamento, è veramente minima.
Considera che usufruendo della sola uscita sui 12V (ora, però, quasi 13 ....) la maggior parte della potenza totale, 235Watt, può essere tirata fuori da li.
Non potrai avere certo 235:13=18Amp, ma 12/14 certamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002