BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 23 agosto 12 20:50

Evidentemente nessuno è in grado di darti una risposta: io no.
Oppure, con altrettanta evidenza, molti utenti sono ancora in ferie, in viaggio per altri lidi .........
Penso che una certa dose di pazienza ti sia necessaria ...... :)

distebia 23 agosto 12 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3353816)
Evidentemente nessuno è in grado di darti una risposta: io no.
Oppure, con altrettanta evidenza, molti utenti sono ancora in ferie, in viaggio per altri lidi .........
Penso che una certa dose di pazienza ti sia necessaria ...... :)

Grazie per la risposta e scusami per la fretta messa.

distebia 26 agosto 12 00:04

Ho fatto delle prove senza apportare nessuna modifica e l'alimentatore di targa 16A 12V a vuoto mi da 11V e con la classica lampada 60/55 scende quasi a 10. Accendendo i 2 filamenti registro 10,5V x 7A quasi 70W contro i 115W della lampada. Evidentemente non riesce ad erogare la potenza richiesta. Che faccio interrompo le piste e applico lo zener, ma i valori partono da 2,7 e quindi arrivò a 11+2,7=13,7?

TITANs 26 agosto 12 15:39

non so se la tua modifica è particolare,ma se vuoi uno zener da 0,6 - 0,7 volt basta un diodo comune al silicio. 1n4004 - 1n4007. due in serie ti danno 1,2 - 1,4 Volt.ciao

distebia 26 agosto 12 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 3357310)
non so se la tua modifica è particolare,ma se vuoi uno zener da 0,6 - 0,7 volt basta un diodo comune al silicio. 1n4004 - 1n4007. due in serie ti danno 1,2 - 1,4 Volt.ciao

suppongo che il controllo sia implementato su 3,3 5 12 e non so se interrompere le piste e, tramite zener, passare la 12 nella 5. il voltaggio iniziale parte da 11.

TITANs 26 agosto 12 17:50

la modifica su un alimentatore l'ho fatta e ricordo di aver usato uno zener da 7,5 Volt per ottenere 12,5V (5+7,5) basta che segui le indicazioni date qui un po di pagine indietro.ciao

FrancoC. 26 agosto 12 18:19

@distebia
Nel tuo post di apertura hai scritto che tutte e tre le linee di alimentazione hanno un feedback in comune diretto al piedino 1 del 494, e quasi certamente il collegamento al pin dovrebbe avvenire tramite un partitore resistivo.
Se così fosse basterebbe variare il rapporto fra i valori delle due resistenze che compongono il partitore e si dovrebbe poter aumentare la tensione (in tutte e tre le linee).
Non penso sia possibile la modifica zener in quanto tutte e tre le linee sono controllate e anche se ne modifichi una intervengono le altre; ne risulterebbe un gran mescolone.
Si potrebbe tentare la modifica zener "tagliando" i feedback sulla 3,3 Volt e sulla 5 Volt, subito prima che questi confluiscano nel partitore resistivo finale. E' solo un tentativo e non sono per nulla sicuro del buon esito; questi ali sono delicatissimi nella loro circuitazione, basta variare un nonnulla e si piantano .......
A te la decisione.

distebia 26 agosto 12 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3357505)
@distebia
Nel tuo post di apertura hai scritto che tutte e tre le linee di alimentazione hanno un feedback in comune diretto al piedino 1 del 494, e quasi certamente il collegamento al pin dovrebbe avvenire tramite un partitore resistivo.
Se così fosse basterebbe variare il rapporto fra i valori delle due resistenze che compongono il partitore e si dovrebbe poter aumentare la tensione (in tutte e tre le linee).
Non penso sia possibile la modifica zener in quanto tutte e tre le linee sono controllate e anche se ne modifichi una intervengono le altre; ne risulterebbe un gran mescolone.
Si potrebbe tentare la modifica zener "tagliando" i feedback sulla 3,3 Volt e sulla 5 Volt, subito prima che questi confluiscano nel partitore resistivo finale. E' solo un tentativo e non sono per nulla sicuro del buon esito; questi ali sono delicatissimi nella loro circuitazione, basta variare un nonnulla e si piantano .......
A te la decisione.

allora dovrei individuare ilpartitore resistivo , che se non sbaglio dovrebbe essere formato da 2 o + resistenze in parallelo, staccare un capo dalla basetta, misurare la resistenza e modifcare il valore? se è così domani provo e posto i valori.

FrancoC. 27 agosto 12 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da distebia (Messaggio 3357870)
allora dovrei individuare ilpartitore resistivo , che se non sbaglio dovrebbe essere formato da 2 o + resistenze in parallelo, staccare un capo dalla basetta, misurare la resistenza e modifcare il valore? se è così domani provo e posto i valori.

Sono due resistenze in serie.
Sul pin 1 del 494 dovrebbero essere saldate due resistenze, una va a massa e sull'altra arrivano le linee di feedback.

distebia 29 agosto 12 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3359136)
Sono due resistenze in serie.
Sul pin 1 del 494 dovrebbero essere saldate due resistenze, una va a massa e sull'altra arrivano le linee di feedback.

Finalmente sono riuscito a fare i test. Ecco i risultati: dal piedino 1 esce una pista che arriva a una piazzola da cui si diramano varie resistenze. R28 di 35,7k che collega alla 12v; r30 di 55,1k che collega ai neri; r31 di 4,13k che collega ai neri; r27 di 7,45k che collega 5v; r69 di 24,5k che collega a 3,3v. Quale e di quanto devo variare le resistenze per alzare il voltaggio di uscita a 12,5-13,0 v? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026