BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

ringo65 24 febbraio 10 19:48

problema

buona sera,
oggi ho tolto la lampadina di carico e ho messo al suo posto,tagliando la pista del 5v uno zener da 6.8v,avevo solo quello in casa,il mio problema è che accendendo alimentatore la tensione in uscita è di 14,45volt ma attaccando un carico,anche basso,va in protezione,se invece collego il carico,e poi accendo lui eroga senza problemi 6,30A a 14.12v e 8,52A a 13.87V il carico di prova sono delle resitenze
grazie
lorenzo
(dati alimentatore 300W 10A 12V)

FrancoC. 24 febbraio 10 19:53

Cosa intendi con ...."ho messo al suo posto" ...., hai forse collegato lo zener nei punti in cui prima avevi collegato la lampadina?

ringo65 24 febbraio 10 19:59

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948612)
Cosa intendi con ...."ho messo al suo posto" ...., hai forse collegato lo zener nei punti in cui prima avevi collegato la lampadina?

no ho tagliato la pista fina come da foto viste sul forum:D

FrancoC. 24 febbraio 10 20:10

Ho capito che hai tagliato la pista del controllo, ma lo zener come e dove l'hai collegato?

ringo65 24 febbraio 10 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948637)
Ho capito che hai tagliato la pista del controllo, ma lo zener come e dove l'hai collegato?

allora anodo dalla pista che va all'integrato,catodo sulla piazzola del 12v

FrancoC. 24 febbraio 10 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da ringo65 (Messaggio 1948693)
allora anodo dalla pista che va all'integrato,catodo sulla piazzola del 12v

Si, quella separata dai 5V.
Sei sicuro del valore dello zener? Potrebbe essere farlocco .....
Attento con tensioni in uscita oltre i 14V: i condensatori di filtro sono da 16V lavoro.

ringo65 24 febbraio 10 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948737)
Si, quella separata dai 5V.
Sei sicuro del valore dello zener? Potrebbe essere farlocco .....
Attento con tensioni in uscita oltre i 14V: i condensatori di filtro sono da 16V lavoro.

ok domani provo a cambiare lo zener ma in ditta dove lavoro ho solo zener da 6,3 e 9,1 ho letto che il valore piu indicato è da 8,2V
ma per quanto riguarda il problema del carico cosa posso fare?
mi sono dimenticato di dire che l'alimentatore è del 2001
grazie
lorenzo

xlukx 24 febbraio 10 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1948562)
Prova a mettere a massa il PG (Power Good) collegando il cavetto relativo ad un qualsiasi nero.

Funziona :happy3: evvivaaaaaaa
grazie Franco, grazie Piero

ora qualche altra domandina
posso fare un ponte tra la massa ed il pg disaldando il pg e saldandoci la massa?
lo zener che ho usato è da 1/2w lo devo cambiare con uno da 1w?

grazie ancora

FrancoC. 24 febbraio 10 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da ringo65 (Messaggio 1948764)
ok domani provo a cambiare lo zener ma in ditta dove lavoro ho solo zener da 6,3 e 9,1 ho letto che il valore piu indicato è da 8,2V
ma per quanto riguarda il problema del carico cosa posso fare?
mi sono dimenticato di dire che l'alimentatore è del 2001
grazie
lorenzo

-Se non ti interessa avere una tensione molto oltre i 12V, va bene anche uno zener da 7,5V; 9,1V è troppo, avresti di certo tensioni superiori ai 14V e sarebbe necessario sostituire il/i condensatore/i di filtro in uscita.
-Per il problema del carico, se intendi quando va in protezione, prova a mettere a massa il PG (Power Good), cavetto di norma di colore grigio.

FrancoC. 24 febbraio 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da xlukx (Messaggio 1948947)
Funziona :happy3: evvivaaaaaaa
grazie Franco, grazie Piero

ora qualche altra domandina
posso fare un ponte tra la massa ed il pg disaldando il pg e saldandoci la massa?
lo zener che ho usato è da 1/2w lo devo cambiare con uno da 1w?

grazie ancora

Bene, sono contento per il tuo ali .......
Metti il PG direttamente a massa (ponticello): tagli un nero corto corto e lo saldi al posto del PG. Per lo zener, data la poca corrente che deve transitarvi attraverso, 1/2 Watt può andare. Comunque nulla ti vieta di metterne anche uno da 1 Watt.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002