BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 27 febbraio 10 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da Serpeverde (Messaggio 1952236)
Ho messo una foto con la modifica che sarei intensionato a fare.....qualcuno puo dirme se va bene?:(

Quella a sinistra dovrebbe essere la piazzola dei 5V, quindi il taglio va bene li.
Altrettanto giusta la posizione del catodo dello zener saldato sulla piazzola che dovrebbe essere quella dei 12V; anodo alla pista tagliata.
Sempre ché, come dici, sia identico a quello di CantZ506.
Visto il problema verificatosi su quello di CantZ506 (bruciatura del circuito di iniezione sulla 3,3V), per stare sul sicuro lo zener lo metterei da 1Watt.

Serpeverde 27 febbraio 10 18:58

Ok grazie...ho molte schede di tv buttate di lato ma c'e un modo per misurare i volts degli zener?.........

CantZ506 27 febbraio 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Serpeverde (Messaggio 1952213)
Si e propio identico.........

Visto che è identico, mi sai dire se, prima della modifica, aveva bisogno di un carico (sui 5V o sui 12V) per funzionare?
Il mio non va, ma non ho ancora trovato un carico da collegargli.

Serpeverde 27 febbraio 10 19:47

no funziona perfettamente.....per ora e in funzione da un ora con lo zener da 7,5 v e una corrente di 12,80v.........speriamo che duri

FrancoC. 27 febbraio 10 20:47

Citazione:

Originalmente inviato da Serpeverde (Messaggio 1952452)
Ok grazie...ho molte schede di tv buttate di lato ma c'e un modo per misurare i volts degli zener?.........

Semplicissimo.
Ti occorrono un alimentatore stabilizzato, una resistenza da 1K o da 10K (è indifferente), un tester digitale e un cavetto bipolare (rosso/nero) con coccodrilli da tutte e due le parti.
Colleghi un reoforo della resistenza al positivo dell'alimentatore regolato sui 12/14Volt, poi colleghi il tester col positivo all'altro reoforo della resistenza e il negativo a massa: ovviamente leggerai la tensione in uscita dell'ali.
Ora colleghi il cavetto bipolare coi coccodrilli rosso e nero negli stessi punti dove hai collegato il tester; all'altro capo del cavetto, fra gli altri due coccodrilli, metti lo zener da misurare col catodo sul rosso e l'anodo, ovvio, sul nero. Fatto ciò sul tester leggi non più la tensione dell'ali ma la tensione di zener.

FrancoC. 27 febbraio 10 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1952497)
Visto che è identico, mi sai dire se, prima della modifica, aveva bisogno di un carico (sui 5V o sui 12V) per funzionare?
Il mio non va, ma non ho ancora trovato un carico da collegargli.

Se domenica sarai in Fiera a Verona, portalo con te che ci diamo un'occhiata.

CantZ506 27 febbraio 10 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1952599)
Se domenica sarai in Fiera a Verona, portalo con te che ci diamo un'occhiata.

Come? Non avevi detto sabato?:huh:
Comunque non so se lo porto (tutto il giorno con quel coso appresso!); devo andare a rovistare in soffitta: dovrei avere qualche lampada da auto.

FrancoC. 27 febbraio 10 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1952602)
Come? Non avevi detto sabato?:huh:
Comunque non so se lo porto (tutto il giorno con quel coso appresso!); devo andare a rovistare in soffitta: dovrei avere qualche lampada da auto.

La combriccola è aumentata e le necessità sono cambiate ......., niente sabato ......
Nel merito, hai provato a mettere a massa il PG?

CantZ506 27 febbraio 10 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1952611)
La combriccola è aumentata e le necessità sono cambiate ......., niente sabato ......
Nel merito, hai provato a mettere a massa il PG?

Sì, non funge; ho poche speranze, anche la ventola fatica molto e ventila poco!:(

FrancoC. 28 febbraio 10 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1952849)
Sì, non funge; ho poche speranze, anche la ventola fatica molto e ventila poco!:(

Mmmm .... :mumble:
Altra cosa: non vorrei ti fosse sfuggito (ne ho parlato in un'altro post) ma devi assicurarti di mettere a massa tre delle quattro piazzole (fori di fissaggio) agli angoli dello stampato (per una non serve, è isolata dai componenti).
Se provi l'ali all'interno del suo scatolotto, fissato con le sue viti, la massa è assicurata, ma se lo provi fuori è necessario collegarla in qualche modo.
Ci sono molti ed intensi campi elettrici che gironzolano per tutto il circuito e la massa è necessaria.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002