BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

urbo83 02 marzo 10 23:53

Mi sono iscritto per ringraziare tutti i partecipanti a questo utilissimo argomento, grazie al quale sono riuscito ad effettuare la modifica dello zener al mio alimentatore ATX.

Il resoconto della modifica è qui: Andrea Urbini: homepage: Modifiche all'alimentatore ATX

Grazie di nuovo. Continuate così!

Maverick 88 03 marzo 10 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1957076)
-Questi sono alimentatori per PC. Pensi forse che un PC possa funzionare a dovere con tensioni (non correnti) non ben stabilizzate?
-Ma, comunque, la batteria mica la colleghi all'alimentatore ......
-Certo, stabilizzata. Potrà residuare un leggerissimo ripple come in tutti gli stabilizzatori switching (residua anche nei lineari), ma ininfluente ai nostri scopi.
Ora, però, ti faccio un'altra domanda ..... Dove hai letto o chi ti ha spiegato tutte queste cose sugli ali da PC?

mi scuso per aver usato un linguaggio poco preciso e ringrazio sentitamente FrancoC. :D :approved:
Parte delle informazioni le ho prese dall' articolo, altro mi è stato insegnato da mio padre, e in fine, il discorso che l' alimentatore emette tensioni non stabilizzate mi è stato detto da un signore del campo.

Comunque ho già caricato una lipina da 850 mAh (ho pensato: se sciopa nun fa danni:shutup::asd::icon_rofl).
poi una 2000mAh 3s1p e la 1500 Hacker. Risultato??? All ok!!! ora posso caricare bene tutte le batterie e le celle al piombo le uso only al campo!!

Grazie 100000000000000000000000000000000 ancora!!!

FrancoC. 03 marzo 10 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 1958456)
mi scuso per aver usato un linguaggio poco preciso e ringrazio sentitamente FrancoC. :D :approved:
Parte delle informazioni le ho prese dall' articolo, altro mi è stato insegnato da mio padre, e in fine, il discorso che l' alimentatore emette tensioni non stabilizzate mi è stato detto da un signore del campo.

Comunque ho già caricato una lipina da 850 mAh (ho pensato: se sciopa nun fa danni:shutup::asd::icon_rofl).
poi una 2000mAh 3s1p e la 1500 Hacker. Risultato??? All ok!!! ora posso caricare bene tutte le batterie e le celle al piombo le uso only al campo!!

Grazie 100000000000000000000000000000000 ancora!!!

Bene, sono contento che il tuo ali funzioni a dovere.
Per quel signore al campo penso che si riferisse al fatto che le tensioni fornite da un'ali per PC non risultino molto stabili se modificato con la resistenza sui 5V; è vero, le tensioni oscillano anche di molto a seconda degli assorbimenti: più alto è il carico più si abbassa la tensione, anche di un paio di Volt, tanto da mandare in blocco il tutto ma danni, oltre al blocco, proprio no.
Con la modifica dello zener la tensione è stabilissima e col massimo carico ammesso potrà abbassarsi di pochi mV (millivolt).
Ma in nessuno dei due casi, resistenza o zener, si avranno alti residui di alternata (ripple) che potrebbero pregiudicare il buon funzionamento del CB.
Come avrai capito non sono le fluttuazioni della tensione dovute al carico applicato che possono far guai, ma i residui dell'alternata (220V) di alimentazione, residui che, negli ali per PC, sono ridotti al minimo.

Maverick 88 05 marzo 10 16:26

ne sono contento anche io!!! :Dci tengo a precisare che uso la modifica a resistenza, e prima durante e dopo la carica (3s1p 2000 mAh) non ho rilevato col tester nessun cambiamento di tensione.

Nick Nitro 05 marzo 10 17:08

1 Allegato/i
Eccomi. finalmente posso fare foto un pò migilori.
posto subito la foto dell'alimentatore modificato, che però pare non funzionare O.o

Nick Nitro 05 marzo 10 17:22

Dimenticavo, la piazzola del 12V è quella cui è collegato il diodo, quella poco più a destra e poco + in basso è quella della massa, mentrre sotto la massa c'è la piazzola del 5v. sulla sinistra del 5v c'è quello che io reputavo fosse il collegamento col circuitino di controllo... tagliato il circuito ho fatto il collegamento col diodo...

FrancoC. 05 marzo 10 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1961606)
Dimenticavo, la piazzola del 12V è quella cui è collegato il diodo, quella poco più a destra e poco + in basso è quella della massa, mentrre sotto la massa c'è la piazzola del 5v. sulla sinistra del 5v c'è quello che io reputavo fosse il collegamento col circuitino di controllo... tagliato il circuito ho fatto il collegamento col diodo...

Prima di esprimere qualcosa vorrei vedere anche il lato componenti.
Potresti postare un 'altra foto?

Nick Nitro 05 marzo 10 17:56

3 Allegato/i
certamente. i 4 componenti inquadrati in rosso sono quelli al fondo della pista a cui è collegato il diodo.

FrancoC. 05 marzo 10 18:28

Che dire, mi pare tutto corretto.
Mi hai detto che si tratta di un AT quindo il PS-ON non è presente e il problema non può essere li.
Potresti tentare di mettere a massa il PG (Power good, cavetto grigio).
E' imperativo provare il circuito all'interno del contenitore avvitato sui suoi supporti; i quattro fori di supporto devono essere a massa.

Nick Nitro 05 marzo 10 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1961691)
Che dire, mi pare tutto corretto.
Mi hai detto che si tratta di un AT quindo il PS-ON non è presente e il problema non può essere li.
Potresti tentare di mettere a massa il PG (Power good, cavetto grigio).
E' imperativo provare il circuito all'interno del contenitore avvitato sui suoi supporti; i quattro fori di supporto devono essere a massa.

si avevo fatto il test a trasformatore chiuso, uhm...
ma l'unico cavetto che può sembrare grigio è quello del -5v... è quello il PG?

lo zener è posto a polarità corretta vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002