BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

bexwiller 21 febbraio 10 19:21

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1931243)
SOS FrancoC.

nel timore che possa essere l'alimentatore che non và, me ne sono procurato uno di un vecchi pentium 4.

allego la foto della scheda (X- B2002 ATX vers. 2.8) con delle ipotisi di posizionamento del diodo zener.

attendo una conferma prima di procedere.

Grazie Roberto

Modifica fatta, test Ok=13V, con 60W (3 lampade da 20W) di assorbimento il voltaqggio rimane stabile.
Grazie ancora a FrancoC ed a tutti voi.
Roberto

xlukx 24 febbraio 10 00:02

Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa: io ho apportato la modifica ad un alimentatore atx e funziona utto perfetamente, l'unica cosa che non riesco a capire è il perchè l'interruttore sul ps-on non funzioni, cioè, una volta installato, non spegne l'alimentatore
grazie ancora per le ottime e semplici spiegazioni

CantZ506 24 febbraio 10 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da xlukx (Messaggio 1947738)
Salve a tutti, vorrei chiedervi una cosa: io ho apportato la modifica ad un alimentatore atx e funziona utto perfetamente, l'unica cosa che non riesco a capire è il perchè l'interruttore sul ps-on non funzioni, cioè, una volta installato, non spegne l'alimentatore
grazie ancora per le ottime e semplici spiegazioni

Perché non c'è un computer che gli dice di farlo. Sul PC quell'interruttore è un pulsante che 'chiede' al PC di accendere l'alimentatore; poi è il PC che mantiene quel segnale (Ps-ON) a massa al posto dell'interruttore.
Altrettanto per spegnere.

xlukx 24 febbraio 10 07:53

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1947746)
Perché non c'è un computer che gli dice di farlo. Sul PC quell'interruttore è un pulsante che 'chiede' al PC di accendere l'alimentatore; poi è il PC che mantiene quel segnale (Ps-ON) a massa al posto dell'interruttore.
Altrettanto per spegnere.

Prima di tutto grazie per la risposta superveloce e poi volevo sapere: ma se l'interruttore in pratica non funziona, cioè chiuso o aperto è la stessa cosa, allora posso collegare direttamente il ps-on alla massa????

grazie

xlukx 24 febbraio 10 07:56

un'altra cosa se l'interruttore tra il ps-on e la massa non posso usarlo, dove posso piazzarne uno per poterlo spegnere senza metterlo sul cavo dell'alimentazione???

^_^

CantZ506 24 febbraio 10 09:47

Citazione:

Originalmente inviato da xlukx (Messaggio 1947827)
un'altra cosa se l'interruttore tra il ps-on e la massa non posso usarlo, dove posso piazzarne uno per poterlo spegnere senza metterlo sul cavo dell'alimentazione???

^_^

Se hai letto bene tutta la discusione dovresti sapere già la risposta. Teoricamente se apri l'interruttore sul PS-ON, l'alimentatore dovrebbe spegnersi.
Ti suggerisco di guardare anche qui gli argomenti "L'interruttore" e il "Il Power ON".

xlukx 24 febbraio 10 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1947907)
Se hai letto bene tutta la discusione dovresti sapere già la risposta. Teoricamente se apri l'interruttore sul PS-ON, l'alimentatore dovrebbe spegnersi.
Ti suggerisco di guardare anche qui gli argomenti "L'interruttore" e il "Il Power ON".

purtroppo il mio problema è proprio questo
con l'interruttore aperto l'alimentatore non si spegne

ps.: avevo già letto i due argomenti

CantZ506 24 febbraio 10 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da xlukx (Messaggio 1947936)
purtroppo il mio problema è proprio questo
con l'interruttore aperto l'alimentatore non si spegne

Per 'spegnersi', naturalmente intendo che non fornisce più le tensioni in uscita, ma parte dell'alimentatore resta acceso fino a quando non lo scolleghi dalla rete tramite interruttore o rimozione spina.
Qui occorre l'intervento di Franco! In attesa, descrivi esattamente cosa succede a partire da tutto staccato, alimentazione 220V inserita, PS-ON collegato a massa tramite interruttore.

FrancoC. 24 febbraio 10 14:27

@xlukx
Già l'amico Piero ti ha spiegato molto.
- Hai seguito passo passo i vari passaggi?
-Potresti postare qualche foto? Una della targhetta con le caratteristiche, una della parte inferiore del circuito stampato e un'altra della parte superiore.
-Hai fatto "pulizia" di tutti i cavi superflui?
-Stai provando l'alimentatore all'interno del suo contenitore?

xlukx 24 febbraio 10 14:29

c'è un'altra cosa che ho dimenticato di scrivere, l'alimentatore continua a rimanere in funzione anche col cavo del ps-on staccato e lasciato lontano dagli altri fili, mentre se lo appoggio agli altri, l'alimentatore si spegne, in più, se tocco il cavetto mentre è appoggiato agli altri, l'alimentatore si spegne.
ovviamente tutte queste prove le ho fatte senza interrutore

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026