BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 09 giugno 12 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3246621)
ho lasciato l'ali a lavoro domani mattina vado a prenderlo e faccio subito la prova.. ho un dubbio... la pista che esce dai 5v dopo qualche cm si divideva in due parti io l'ho tagliata a monte prima che si dividesse per la fretta di provare invece di postare le foto ed aspettare.. potrebbe essere questo a causare questo problema? domani poi posto anche qualche foto nel caso la prova che mi hai consigliato non funzioni. intanto ti ringrazio per la pazienza :D

Va tagliata fra il punto di uscita dalla piazzola e la prima, eventuale, divisione; non solo, ma prima di ogni variazione, che potrebbe non essere una divisione ma anche l'innesto di una resistenza o altro componente.
Per questo motivo, per essere certi, meglio sempre tagliare all'uscita.
In ogni caso, se non hai componenti fra la piazzola e il taglio va bene.

leoroby 10 giugno 12 21:13

ho provato ma penso di aver sbagliato si e sentito prima un piccolo rumorino e poi puzza di bruciato poi ho subito staccato la corrente domani mattina lo apro vedo se si vede qualcosa ....

FrancoC. 10 giugno 12 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3247965)
ho provato ma penso di aver sbagliato si e sentito prima un piccolo rumorino e poi puzza di bruciato poi ho subito staccato la corrente domani mattina lo apro vedo se si vede qualcosa ....

Sbagliato a far cosa ........?

leoroby 11 giugno 12 08:56

non ne ho idea... il filo grigio sul mio ali non c'era quindi ho preso il marrone credendo che fosse la stessa cosa e contando lo trovavo proprio al numero 8 forse ho sbagliato qui

FrancoC. 11 giugno 12 10:12

................... :axe:
Santa pace (per non dire altro ....), ma se ti dico grigio, grigio ha da essere; l'elettronica non è un'opinione, è una scienza esatta!
Ti ho anche scritto che il foro sullo stampato, da dove esce il grigio, è siglato PG (PowerGood) .....................

romoloman 11 giugno 12 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3248554)
................... :axe:
Santa pace (per non dire altro ....), ma se ti dico grigio, grigio ha da essere; l'elettronica non è un'opinione, è una scienza esatta!
Ti ho anche scritto che il foro sullo stampato, da dove esce il grigio, è siglato PG (PowerGood) .....................

http://www.baronerosso.it/forum/atta...r-dsc_0096.jpg

A volte il grigio non è grigio e si scolorisce un po', ma basta leggere le etichette.

FrancoC. 11 giugno 12 12:15

....... :wink:
Quello che non capisco è da dove salta fuori il .... marrone ..... :mumble:
L'unica è che abbia contato 8 partendo dal pin sbagliato e così corrisponde alla -5 che, però, di solito, è bianco; ma in questo caso essendo bianco il PG può darsi che sia marrone il -5 che di solito è blu ...... :rolleyes:

leoroby 11 giugno 12 14:01

purtroppo quando faccio una cosa vado sempre di fretta e non rifletto non ci avevo proprio pensato a leggere sull'etichetta ora appena mi libero dal lavoro lo apro e vedo cos'e successo (se si vede qualcosa ad occhio nudo

FrancoC. 11 giugno 12 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da leoroby (Messaggio 3248952)
purtroppo quando faccio una cosa vado sempre di fretta e non rifletto non ci avevo proprio pensato a leggere sull'etichetta ora appena mi libero dal lavoro lo apro e vedo cos'e successo (se si vede qualcosa ad occhio nudo

Potresti aver messo a massa la -5; potrebbe essersi bruciato un componente di quella sezione.
Il resto potrebbe anche continuare a funzionare, una volta rimosso il collegamento sbagliato ......
Potrebbe ....... :rolleyes:

leoroby 11 giugno 12 16:01

quindi staccando il filo che ho collegato a massa (quello sbagliato) mettendo in corrente l'ali se non si è bruciato nulla dal viola e la massa dovrei vedere sempre i 5v?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002