Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 10:06   #1101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Ciao a tutti...
ho letto questo interessante thread e così in questo periodo di crisi mi voglio cimentare nella modifica zener dell'alimentatore per PC.
Mi sono così procurato vari alimentatori (8 di varia potenza, da 200 a 450W). Ne ho così tanti perchè sono pezzi dismessi da PC di dove lavoro io e così,non sapenndo se funzionano tutti,li ho comunque tenuti.
Li ho così aperti e cercato almeno la presenza della pistina che si allontana dalla piazzola dei +5V. Sui primi 4 alimentatori che ho aperto e guardato,solo 3 mi sembrano risultare adatti per la modifica in questione. Ho fatto così le foto,indicato la presenza delle varie piazzole e anche la posizione del taglio/punti da connettere con il diodo zener.

Volevo chiedere per a voi esperti se quanto fatto va bene e se posso procedere con l'acquisto del diodo zener.

In più mi servono un led e uno switch per l'accensione (oltre a quella presente nell'alimentatore).

Dite che è tutto?mi serve altro?
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa

Dario

PS:
per il trasformatore A ho messo la foto anche della scheda vista da sopra in quanto ho notato che la pista del +5V finiva in una serie di resistenze che non ho riscontrato nelle altre.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-prima-scheda.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-prima-upper.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-b.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-c.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasormatore-modifica.jpg  

Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 10:07   #1102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
ecco le ultime foto
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-b-modifica.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-trasformatore-c-modifica.jpg  
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:18   #1103 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
Ciao a tutti...
ho letto questo interessante thread e così in questo periodo di crisi mi voglio cimentare nella modifica zener dell'alimentatore per PC.
Mi sono così procurato vari alimentatori (8 di varia potenza, da 200 a 450W). Ne ho così tanti perchè sono pezzi dismessi da PC di dove lavoro io e così,non sapenndo se funzionano tutti,li ho comunque tenuti.
Li ho così aperti e cercato almeno la presenza della pistina che si allontana dalla piazzola dei +5V. Sui primi 4 alimentatori che ho aperto e guardato,solo 3 mi sembrano risultare adatti per la modifica in questione. Ho fatto così le foto,indicato la presenza delle varie piazzole e anche la posizione del taglio/punti da connettere con il diodo zener.

Volevo chiedere per a voi esperti se quanto fatto va bene e se posso procedere con l'acquisto del diodo zener.

In più mi servono un led e uno switch per l'accensione (oltre a quella presente nell'alimentatore).

Dite che è tutto?mi serve altro?
fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa

Dario

PS:
per il trasformatore A ho messo la foto anche della scheda vista da sopra in quanto ho notato che la pista del +5V finiva in una serie di resistenze che non ho riscontrato nelle altre.
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
ecco le ultime foto
Non occorre solo l'accertamento della pista sui 5V come più e più e più e più ......... volte ribadito.
E' necessario verificare quale sia l'integrato di controllo e accertarsi che altre piste dalla 3,3V e dalla 12V non vi siano dirette.
Leggere il thread, per favore, almeno le ultime pagine ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:40   #1104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
Io da assoluto profano di elettronica non conosco quale sia l'integrato di controllo, per cui avevo quanto scritto da te all'inizio del thread.....
se sapessi come trovare l'integrato di controllo...ci proverei a vedere se ci sono piste che dai +3 e +12V finiscono nell'integrato di controllo

Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:48   #1105 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Dall'unica foto lato componentistica che hai postato si vede l'integrato che dovrebbe essere, se non ce ne sono altri, quello di controllo.
La sigla, anche se non si vede troppo bene, non è di certo TL494 o KA7500 o similari per cui non ritengo che l'ali sia adatto a questa modifica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 17:00   #1106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 184
quindi,se ho ben capito, negli alimentatori che ho in casa, dopo averli smontati, guardo nella parte superiore (lato componentistica) la presenza sulla scheda della scritta TL494 o KA7500 (o similari).
se è presente controllo la presenza della pista dei +5V che finisce a questo componente,
e faccio lo stesso per la pista +12V e +3V.

è giusto se faccio così?
Camaleont non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 17:49   #1107 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Camaleont Visualizza messaggio
quindi,se ho ben capito, negli alimentatori che ho in casa, dopo averli smontati, guardo nella parte superiore (lato componentistica) la presenza sulla scheda della scritta TL494 o KA7500 (o similari).
se è presente controllo la presenza della pista dei +5V che finisce a questo componente,
e faccio lo stesso per la pista +12V e +3V.

è giusto se faccio così?
Non sulla scheda ......., sull'integrato di controllo, quel "coso" nero con molti piedini e saldato alla scheda .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 18:12   #1108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
ciao franco ho letto e prime pagine ma non c'è scritto niente che spiega cosa controllare e come, visto che non mi intendo di elettronica volevo un tuo consiglio, passo passo, cosa dovrei fare.

Sai spiegarmi o indicarmi un post che spiego a che benefici ne trae?

l'integrato che ho è un KA7500 cosa devo controllare? quale pista?

la pista dei +12 ci sono i vari cavi e poi è libera invece i +5 ci sono i vari cavi ma subito dopo c'è un condensatore.

ho già comprato un diodo zener da 8,2V 1/2W.

volevo sapere facendo questo metodo ho il vantaggio di avere il massimo degli Ampere sulla 12V senza il carico sui 5V, ma i 5V li ho ancora o potrò utilizzare solo i 12V??
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 18:47   #1109 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel secondo post del thread ci sono le istruzioni per la verifica.
Il 7500 va bene.
Nelle prime pagine c'è spiegato tutto e le foto, anche se il circuito fosse diverso, aiutano a capire.
Occorrono, anche e soprattutto, un po' di manualità e un minimo di buona volontà; fai come hanno fatto gli altri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 12, 21:14   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BiancoPerla
 
Data registr.: 07-12-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 198
ciao ho controllato e il piedino uno dell'integrato ha 2 piste ma non vanno direttamente sui 5 ma prima di andare sui 5 passa per una resistenza e un condensatore, ma va anche sul 12.

non si capisce niente se riesco a farti una foto decente e insicarti il piedino 1 e i +5 riesci a dargli un'occhiata??
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002