Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 21:12   #101 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Ho fatto cosi :



Ho modificato la tua immagine, tanto è uguale al mio l' ali...
Spero si capisca...
Per adesso la modifica funziona... sgrat sgrat....

Edit : ma voi come le inserite le immagini ?
E' la prima volta che ne posto una e se clicco su inserisci immagine sul barone mi chiede l' indirizzo http... non ho trovato di meglio che metterla su imageshack e inserire il link...
La modifica è OK; è la stessa cosa che farà pippokio senza tagliare la pista.
Come ho detto prima, con questa modifica non si elimina il funzionamento della 5V, gli si toglie solo il controllo della tensione passandolo sulla 12V.
Sulla 5V, quindi, rimane corrente non stabilizzata e se tu lasci la resistenza (che continua a consumare) vanifichi uno degli scopi di questa modifica che è quello di consumare meno e rendere di più: in pratica avresti meno potenza sulla 12V.
Tutta l'energia prodotta dall'alimentatore passa in quella grossa bobina (toroide) della quale dicevo prima con pippokio; dagli avvolgimenti di rame vengono ricavate le varie tensioni e se tu ne porti via una parte per farla consumare inutilmente alla 5V, la togli dalla 12V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 21:21   #102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Ehm, che vergogna....
ok, ora ti mando altri due capolavori di foto...
Buon appetito, grazie di tutto, a dopo, se non ti secca troppo!
Non mi secca per nulla.
Ti ho chiesto le foto perché, a volte, collegato alla resistenza e al piedino 1 dell'integrato (quello dalla parte con l'incisione semilunare e dal lato del tondino inciso, sono così tutti gli integrati) i progettisti mettono un piccolo trim (potenziometro) che serve per regolare con precisione la tensione.
Nel tuo non c'è; se vorrai variare la tensione dovrai variare il valore dello zener.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 21:35   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Capito procedo alla eliminazione della resistenza pure io...
Grazie 1000 raga
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:19   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non mi secca per nulla.
Ti ho chiesto le foto perché, a volte, collegato alla resistenza e al piedino 1 dell'integrato (quello dalla parte con l'incisione semilunare e dal lato del tondino inciso, sono così tutti gli integrati) i progettisti mettono un piccolo trim (potenziometro) che serve per regolare con precisione la tensione.
Nel tuo non c'è; se vorrai variare la tensione dovrai variare il valore dello zener.
Se ci fosse stato il potenziometro te l'avrei detto....
allora devo saldare l'anodo dello zener alla resistenza che poi arriva allo IC (in serie, giusto?). se lo saldo direttamente allo IC sbaglio, forse arriva troppa tensione(?) allo ic.

ok, allora saldo il 7,5 o quello 8,2 ?
e per il condensatore, che faccio? rischio e lo lascio lì?

poi ho forato lo scatolotto, ci metto due boccole rosso-nero, ci entreranno le bananine; ci saldo 3 fili gialli e 4 fili neri, giusto anche questo?

x 3dman: semplice, riduci la risoluzione a circa 800x600, circa 350kb max mi sembra, ed allegale con l'opzione prevista sotto l'editor del messaggio, scrolla un pò la pagina in basso, dove c'è scritto opzioni ulteriori - allega files - gestione allegati, facilissimo, ci riesco anch'io!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:24   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da 3dman Visualizza messaggio
Capito procedo alla eliminazione della resistenza pure io...
Grazie 1000 raga
no, non eliminarla, aspetta FrancoC!
l'hai eliminata dai 5v tagliando la pista e l'hai collegata ai 12v.
ora non sappiamo se possiamo eliminarla definitivamente (basta saldare oltre il taglio che hai fatto tu, sull'altro reoforo, dove c'è l'altra mia freccina gialla), e fare il collegamento direttamente al piedino 1 dell'ic.
se c'è nel controllo dei 5v,un motivo ci sarà e forse ci deve essere anche nei 12 abbassati a circa 5 con lo zener!
non rischiamo....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:33   #106 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Se ci fosse stato il potenziometro te l'avrei detto....
allora devo saldare l'anodo dello zener alla resistenza che poi arriva allo IC (in serie, giusto?). se lo saldo direttamente allo IC sbaglio, forse arriva troppa tensione(?) allo ic.

ok, allora saldo il 7,5 o quello 8,2 ?
e per il condensatore, che faccio? rischio e lo lascio lì?

poi ho forato lo scatolotto, ci metto due boccole rosso-nero, ci entreranno le bananine; ci saldo 3 fili gialli e 4 fili neri, giusto anche questo?

x 3dman: semplice, riduci la risoluzione a circa 800x600, circa 350kb max mi sembra, ed allegale con l'opzione prevista sotto l'editor del messaggio, scrolla un pò la pagina in basso, dove c'è scritto opzioni ulteriori - allega files - gestione allegati, facilissimo, ci riesco anch'io!
1)Esatto, arriverebbe troppa tensione; quella resistenza molto probabilmente fa parte di un partitore resistivo. Non bisogna variare nulla del circuito precedente, solo l'aggiunta dello zener.
2)Vai con l'8,2. Per alimentare il CB un po di tensione in più aiuta a far lavorare meno l'elevatore di tensione.
3)Come detto la corrente rimane ma poichè non è usata il condensatore non dovrebbe lavorare; te lo dico con beneficio di inventario però.
4)Essendo AT e non essendoci il PS/ON non serve il quarto nero: Tre rossi e tre neri.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:36   #107 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
no, non eliminarla, aspetta FrancoC!
l'hai eliminata dai 5v tagliando la pista e l'hai collegata ai 12v.
ora non sappiamo se possiamo eliminarla definitivamente (basta saldare oltre il taglio che hai fatto tu, sull'altro reoforo, dove c'è l'altra mia freccina gialla), e fare il collegamento direttamente al piedino 1 dell'ic.
se c'è nel controllo dei 5v,un motivo ci sarà e forse ci deve essere anche nei 12 abbassati a circa 5 con lo zener!
non rischiamo....
3dman parlava della resistenza di carico sui 5V che aveva introdotto con la precedente modifica apportata all'ali e non della resistenza da 1/4 di watt che va al piedino 1 dell'IC.

Ultima modifica di FrancoC. : 06 febbraio 10 alle ore 22:46
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 22:40   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
.............
Fermi tutti!!!!!!! Avevo inteso male io, la resistenza che va all'integrato va lasciata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 23:06   #109 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
1)Esatto, arriverebbe troppa tensione; quella resistenza molto probabilmente fa parte di un partitore resistivo. Non bisogna variare nulla del circuito precedente, solo l'aggiunta dello zener.
2)Vai con l'8,2. Per alimentare il CB un po di tensione in più aiuta a far lavorare meno l'elevatore di tensione.
3)Come detto la corrente rimane ma poichè non è usata il condensatore non dovrebbe lavorare; te lo dico con beneficio di inventario però.
4)Essendo AT e non essendoci il PS/ON non serve il quarto nero: Tre rossi e tre neri.
Ok, perfetto! la resistenza ci deve stare!
Non lo proverò stanotte... non voglio lasciare la casa al buio, ed il riscaldamento funziona, non serve un'altra stufetta!
vado con l' 8.2
provo anche a togliere il condensatore elettrolitico, al massimo non dovrebbe fuzionare, mica esploderà, diavolo!
il Ps on non cè, però ho trovato il PG (power good?)

sempre grazie, quando non lo dico lo penso, ovvio, per la pazienza e la voglia di condividere la tua esperienza!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 11:39   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Ok, tutto fatto!

ho messo l'interruttore bipolare per i 220 a pannello, due boccole sempre a pannello per le uscite, tolto il condensatore dubbio, richiuso il tutto e... attaccata corrente! Nessuna esplosione! La ventola gira lentamente, ho attaccato il cb, sembra funzionare ok!

non ho tester, me lo farò prestare (ps: se misuro i volt, 1puntale su nero ed uno su rosso, leggo la tensione, senza carico; se volessi misurare gli A con un ICE630, come faccio? metto in serie al carico?) non ho lampadine da 12v, mi dovrei organizzare, ma serve?

Grazie per il prezioso aiuto, soprattutto al prezioso Mod ! !
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002