Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 10, 16:57   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
... ma senza misurazione digitale... la scala è 0-50, peccato non ci sia una 0-20!
magari domani ne compro uno da battaglia digitale, ....
La precisione di un tester digitale, fra l'altro da battaglia, è solo illusoria!
Il fatto che ti indichi 12,81V non ti garantisce affatto che quella sia la tensione corretta.
Purtroppo non ho avuto la fortuna di possedere il 680R, ma se funziona ancora bene, stai certo che la tua lettura 'approssimativa' è corretta.
A proposito: sai a cosa serve lo "specchio" (quella striscia riflettente lungo la scala)?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:06   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
La precisione di un tester digitale, fra l'altro da battaglia, è solo illusoria!
Il fatto che ti indichi 12,81V non ti garantisce affatto che quella sia la tensione corretta.
Purtroppo non ho avuto la fortuna di possedere il 680R, ma se funziona ancora bene, stai certo che la tua lettura 'approssimativa' è corretta.
A proposito: sai a cosa serve lo "specchio" (quella striscia riflettente lungo la scala)?
No, sono curioso...
lo so che era un gran tester.... rispetto!
mi piace imparare, il discorso della scala da usare è corretto?
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:18   #123 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
No, sono curioso...
lo so che era un gran tester.... rispetto!
mi piace imparare, il discorso della scala da usare è corretto?
La scala da usare, come per i digitali, è sempre quella superiore alla massima lettura che ti aspetti.
Lo specchio riflette l'ago dello strumento e serve a correggere l'errore di parallasse.
In pratica se posizione l'occhio in modo da non vedere l'immagine riflessa dell'ago, sei sulla sua verticale esatta e puoi discriminare con buona approssimazione la sua posizione tra le due tacche sulla scala.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:25   #124 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
La scala da usare, come per i digitali, è sempre quella superiore alla massima lettura che ti aspetti.
Lo specchio riflette l'ago dello strumento e serve a correggere l'errore di parallasse.
In pratica se posizione l'occhio in modo da non vedere l'immagine riflessa dell'ago, sei sulla sua verticale esatta e puoi discriminare con buona approssimazione la sua posizione tra le due tacche sulla scala.
ok, utile!
rivado anche a fare qualche misura...
Grazie per ora!
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 17:54   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Beh, 13,1v sembra... a parallasse corretto!
ho usato il tasto A-V x2, con la scala a 0-10, bello, questo tester, a conoscerlo...
ho provato un pò con i cb 106+, caricando una 3s a 2.2Amp..
sotto carica, il cb diceva input voltage 13,07 ed io continuavo a leggere 13,1 sull'ICE... anche se il carico non è preciso, sembra un buon inizio...
domani le lampadine..... (veramente da buon motociclista dovrei averne un paio, giù in garage) le cercherò....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:05   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Beh, 13,1v sembra... a parallasse corretto!
ho usato il tasto A-V x2, con la scala a 0-10, bello, questo tester, a conoscerlo...
ho provato un pò con i cb 106+, caricando una 3s a 2.2Amp..
sotto carica, il cb diceva input voltage 13,07 ed io continuavo a leggere 13,1 sull'ICE... anche se il carico non è preciso, sembra un buon inizio...
domani le lampadine..... (veramente da buon motociclista dovrei averne un paio, giù in garage) le cercherò....
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:09   #127 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Beh, 13,1v sembra... a parallasse corretto!
ho usato il tasto A-V x2, con la scala a 0-10, bello, questo tester, a conoscerlo...
ho provato un pò con i cb 106+, caricando una 3s a 2.2Amp..
sotto carica, il cb diceva input voltage 13,07 ed io continuavo a leggere 13,1 sull'ICE... anche se il carico non è preciso, sembra un buon inizio...
domani le lampadine..... (veramente da buon motociclista dovrei averne un paio, giù in garage) le cercherò....
Beh, l'inizio col CB mi pare veramente buono; anche se per una 3S a 2,2A non dovrebbe assorbire più di 3A, in pratica fra la misura senza carico e con carico ...... non c'è differenza.
Ovvio che se andrai su assorbimenti di una decina di Amp un certo calo ci sarà.

Sulla targhetta esterna all'ali, quale valore di corrente riporta per l'uscita 12V?





Edit
Ciao Piero ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:41   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Beh, l'inizio col CB mi pare veramente buono; anche se per una 3S a 2,2A non dovrebbe assorbire più di 3A, in pratica fra la misura senza carico e con carico ...... non c'è differenza.
Ovvio che se andrai su assorbimenti di una decina di Amp un certo calo ci sarà.

Sulla targhetta esterna all'ali, quale valore di corrente riporta per l'uscita 12V?





Edit
Ciao Piero ........
c'è solo quel valore totale, nessuna ulteriore indicazione, è un vecchio AT, ma sembra andare, grazie ai tuoi consigli...
ho solo due batt da 4s 5000 mAh... per l'off elettrico, ce la farò con quelle? come posso accorgermi in tempo se qualcosa non và, dal muro bruciato o dalle sirene dei pompieri sotto casa mia?
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:47   #129 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
....

Edit
Ciao Piero ........
Ciao Franco.
Quando mi verrà voglia di salire in soffitta a cercare un ali da PC, mi presenterò anch'io con le foto e ti rimetto al lavoro!
Ho solo un dubbio: l'avevo tolto dal PC perché dava problemi, forse proprio sui 12V!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 22:32   #130 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
c'è solo quel valore totale, nessuna ulteriore indicazione, è un vecchio AT, ma sembra andare, grazie ai tuoi consigli...
ho solo due batt da 4s 5000 mAh... per l'off elettrico, ce la farò con quelle? come posso accorgermi in tempo se qualcosa non và, dal muro bruciato o dalle sirene dei pompieri sotto casa mia?
Per me ce la fa tranquillamente. Caricando a 1C sono circa un'ottantina di Watt, meno della metà della sua potenza totale.
L'unica precauzione sarà quella di rimanere presente per sentire che non scaldi eccessivamente, ma non credo, anche se così sara forse altre il limite di cartello.
Anche se non ci sono dati ulteriori riportati sulla targhetta, ritengo che la corrente fornita dai 12Volt sia sui 7Amp.
Nei vecchi ali si privilegiava la 5V mentre nei nuovi ci si è orientati sulla 12V, essendo aumentati i dispositivi che usano tale tensione.
Ma come ho detto in un altro post, non usando la 5V e possibile tirar fuori molto di più dalla 12V: 10/12Amp e forse più.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002