Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 10, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 301
Mixer

Buonasera a tutti, volevo sapere se è possibile utilizzare un mixer, tipo quelli che si usano per aerei con ali a Delta, con dei regolatori elettronici per motori a spazzole.
Mi spiego meglio, vorrei collegare le uscite del mixer a due regolatori elettronici anziche collegarli ai due servi.
E' possibile oppure è complicato e se si puo fare è possibile anche utilizzare l'inversione di marcia, sempre che il regolatore è predisposto per questa funzione?

Grazie e buon anno a tutti.
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 18:14   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da felis Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, volevo sapere se è possibile utilizzare un mixer, tipo quelli che si usano per aerei con ali a Delta, con dei regolatori elettronici per motori a spazzole.
Mi spiego meglio, vorrei collegare le uscite del mixer a due regolatori elettronici anziche collegarli ai due servi.
E' possibile oppure è complicato e se si puo fare è possibile anche utilizzare l'inversione di marcia, sempre che il regolatore è predisposto per questa funzione?

Grazie e buon anno a tutti.
Lo puoi fare benissimo, con questo sistema ci comando i motori di un carro, avendo così la sterzata e anche la retromarcia
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-04-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 301
Buonasera, è proprio quello che volevo fare, in effetti io volevo comandare un veicolo cingolato con una radio a 4 canali, utilizzando 2 canali per andare avanti e dietro e girare a destra e sinistra, come se fosse un joystick.
Magari gli altri 2 canali li utilizzo per un'altra applicazione.
felis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Salve, ho un problema e chiedo a voi esperti...
Ho un V-tail mixer che dovrei usare per miscelare i due canali che comandano due regolatori per i motori.
Se collego le uscite del v-tail a due servo, funziona tutto perfettamente e i servo si muovono in modo miscelato.

Però se invece collego le uscite del v-tail ai due regolatori, non funziona nulla, i motori nemmeno girano.

Premetto che i regolatori sono funzionanti perchè se li collego direttamente alla ricevente non danno nessun problema.

Da cosa può dipendere?
Grazie mille per i vostri consigli
ocram24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 20:33   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ocram24 Visualizza messaggio
Salve, ho un problema e chiedo a voi esperti...
Ho un V-tail mixer che dovrei usare per miscelare i due canali che comandano due regolatori per i motori.
Se collego le uscite del v-tail a due servo, funziona tutto perfettamente e i servo si muovono in modo miscelato.

Però se invece collego le uscite del v-tail ai due regolatori, non funziona nulla, i motori nemmeno girano.

Premetto che i regolatori sono funzionanti perchè se li collego direttamente alla ricevente non danno nessun problema.

Da cosa può dipendere?
Grazie mille per i vostri consigli
I regolatori da aereo (quelli senza inversione di marcia) non partono se sentono lo stick alzato, con un vtail mixer è altamente probabile che i due canali non siano proprio a 0.
Ma la ricevente si accende ? Altrimenti devi fare i conti con l'alimentazione.
Sicuramente se hanno il bec integrato devi staccare il cavetto centrale da uno dei due regolatori altrimenti rischi di fare danni.
Meglio sarebbe staccarlo da tutti e due e riportarne uno solo dei due sulla ricevente, a seconda di come è fatto il mixer non è detto che ci sia continuità elettrica sul cavo dell'alimentazione.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 08:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
I regolatori da aereo (quelli senza inversione di marcia) non partono se sentono lo stick alzato, con un vtail mixer è altamente probabile che i due canali non siano proprio a 0.
Ma la ricevente si accende ? Altrimenti devi fare i conti con l'alimentazione.
Sicuramente se hanno il bec integrato devi staccare il cavetto centrale da uno dei due regolatori altrimenti rischi di fare danni.
Meglio sarebbe staccarlo da tutti e due e riportarne uno solo dei due sulla ricevente, a seconda di come è fatto il mixer non è detto che ci sia continuità elettrica sul cavo dell'alimentazione.
Ciao e grazie per la risposta,
I miei regolatori hanno anche l'inversione di marcia.
In questi giorni ho controllato, la ricevente si accende e il bec l'ho scollegato...
Ho provato a vedere all'oscilloscopio il segnale in uscita dal v-tail e devo dire che c'è una piccola differenza, mi spiego meglio...
Dalla ricevente esce un segnale diciamo onda quadra, o meglio "impulsi" ad una frequenza di 50Hz, mentre dal mixer v-tail esce lo stesso "impulso" ma con una frequenza differente cioè a 25Hz.
Ogni due "impulsi" della ricevende ne esce uno dal mixer v-tail... potrebbe essere questo il problema?
Magari i servo funzionano anche a 25Hz ma i miei regolatori no...
Se il problema può essere questo, esistono mixer v-tail con uscita a 50Hz?
Grazie mille per il vostro aiuto
ocram24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 12:34   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ocram24 Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta,
I miei regolatori hanno anche l'inversione di marcia.
In questi giorni ho controllato, la ricevente si accende e il bec l'ho scollegato...
Ho provato a vedere all'oscilloscopio il segnale in uscita dal v-tail e devo dire che c'è una piccola differenza, mi spiego meglio...
Dalla ricevente esce un segnale diciamo onda quadra, o meglio "impulsi" ad una frequenza di 50Hz, mentre dal mixer v-tail esce lo stesso "impulso" ma con una frequenza differente cioè a 25Hz.
Ogni due "impulsi" della ricevende ne esce uno dal mixer v-tail... potrebbe essere questo il problema?
Magari i servo funzionano anche a 25Hz ma i miei regolatori no...
Se il problema può essere questo, esistono mixer v-tail con uscita a 50Hz?
Grazie mille per il vostro aiuto
Diciamo che hai un vtail mixer abbastanza fatto alla cane...

Puoi provare ad invertire i canali che vanno al vtail mixer e vedere se cambia qualcosa ?

Ho il sospetto che legga un canale, legga il secondo e faccia la procedura di mixing se il primo canale come sequenza di trasmissione dalla radio esce dopo il secondo mi si spiega il dimezzamento della frequenza.

In uno che mi ero fatto in casa tanto tempo fa per evitare rogne del genere ad un ciclo leggevo un canale e al successivo l'altro in questo modo ero indipendente dalla sequenza di trasmissione...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Grazie, proverò ad invertire i due canali, poi vi farò sapere...
Nel caso che il problema sussista, non ho altro modo che cambiare il v-tail?
Grazie
ocram24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Diciamo che hai un vtail mixer abbastanza fatto alla cane...

Puoi provare ad invertire i canali che vanno al vtail mixer e vedere se cambia qualcosa ?

Ho il sospetto che legga un canale, legga il secondo e faccia la procedura di mixing se il primo canale come sequenza di trasmissione dalla radio esce dopo il secondo mi si spiega il dimezzamento della frequenza.

In uno che mi ero fatto in casa tanto tempo fa per evitare rogne del genere ad un ciclo leggevo un canale e al successivo l'altro in questo modo ero indipendente dalla sequenza di trasmissione...
Allora, ti ringrazio infinitamente!
Ho provato ad invertire i due canali all'ingresso del v-tail e va perfettamente, avevo provato a cambiare canali, ma a scambiare i primi due non ci avrei mai pensato, mi hai risolto un problema, grazie!
ocram24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 18:10   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ocram24 Visualizza messaggio
Allora, ti ringrazio infinitamente!
Ho provato ad invertire i due canali all'ingresso del v-tail e va perfettamente, avevo provato a cambiare canali, ma a scambiare i primi due non ci avrei mai pensato, mi hai risolto un problema, grazie!
Giusto per curiosità puoi postare il modello e la marca del tuo vtail giusto per far capire ad altri frequentatori del forum davanti a quale trabiccolo ci troviamo ?
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mx 12 e mixer a V 1barracuda1 Radiocomandi 2 09 agosto 07 14:46
mixer 4 in 1 micron drinu Elimodellismo Principianti 1 19 gennaio 07 18:17
v-mixer electronic2 Circuiti Elettronici 15 25 novembre 05 00:36
Mixer piero660 Elimodellismo in Generale 0 14 ottobre 04 13:05
V-mixer brizien Aeromodellismo 2 05 dicembre 02 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002