| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Per quanto riguarda le istruzioni, basta scaricarsi il datasheet del PIC in questione lì cè descritto tutto quello che serve!!! (tutto in inglese, però) Per esempio, il PIC16F84 ha un totale di 35 istruzioni con cui puoi fare tutto!!! Il problema è che non è così semplice far funzionare un PIC!!! Mi spiego meglio... Mentre con il PC con programmi come C, per fare a+b basta scrivere c=a+b, nel pic non è così... In un Pic bisognerebbe fare: Carica il valore di A nel registro W Somma il valore di B con W Trasferisci il valore di W nel registro C Quindi, per fare un programma come dici tu, bisognerebbe realizzare tutta la parte relativa al conteggio del tempo (non è difficile... basta prendere un pò di pratica)... Quindi sarebbe una cosa così (saltando tutta la parte di inizializzazzione): BSF PortB,0 (Imposta il Bit 0 della Porta B in uscita a 1) (routine di attesa basata sul timer interno calcolato sui 5 secondi) BCF PortB,0 (imposta il Bit 0 della Porta B a 0) (routine di attesa calcolata sui 3 secondi) Goto Inizio programma (ricomincia tutto da capo) |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
Home page e poi ne riparliamo
__________________ ....... | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Anche le CPU del tu computer capiscono solo l'assembler. E anche i PIC possono essere programmati in C... E' il compilatore che trasforma quello che tu scrivi in C (o altro linguaggio) in assembler per la CPU target.
__________________ ....... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| Citazione: intanto grazie ancora a tutti invece di fare domande a iosa....ora mi ci metto a leggere quello che mi avete consigliato..... man mano che trovo difficolta o qualcosa che non capisco......posto qui le domande x chiedervi di nuovo aiuto grazie
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ | |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
| Citazione:
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
|
Allora, se il tuo desiderio è avvicinarti alla programmazione dei micro usando una piattaforma come la easypic, forse faresti meglio a orientarti anche su un linguaggio di livello più alto come il C o il basic, notoriamente meno ostico. sul loro sito puoi scaricarti vari compilatori (perfettamente free ed usabili con un limite di 2k). Ciò ti semplificherebbe decisamente la vita. La difficoltà dei microcontrollori, siano PIC o AVR o altro, di solito sono le impostazioni di configurazione e qui serve inglese, datasheet, padronanza di elettronica e delle conversioni binario/esadecimale/decimale. Se invece vuoi la pappa ancora più pronta e nessun problema di hardware e configurazione, dai un occhio alla pagina del progetto Arduino. Poi se vuoi una easypic4 in buone condizioni, vedo un'attimo a quanto posso venderla, in quanto è uscita da poco la versione 6 e magari mi aggiorno. |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
| Citazione:
dimenticavo....preferivo puntare su easypic5
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ma ancora non avevo bevuto il caffé ![]() L'imprecisione deriva dal fatto che tra assembler e codice macchina c'è una corrispondenza uno a uno (a parte l'elaborazione di direttive o simboli). Ogni singola istruzione in C (o altro) genera una o di norma più istruzioni in codice macchina.
__________________ ....... Ultima modifica di illez : 08 ottobre 09 alle ore 22:46 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |