Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 09, 20:42   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Come dicevo in uno dei post iniziali, san google aiuta sempre.

Per esempio qui: Decoder per segnali Italiani ‎(progetti DCC)‎
si trova qualcosa di molto interessante.

La trasmissione di comandi pic2pic mi intrigava, ma è inutile lavorare per poi scoprire l'acqua calda.
Di progetti in rete ce ne sono tanti, anche se l'argomento dcc e invio di comandi/decodifica è molto interessante. Non ne escludo l'approfondimento anche se per sperimentare occorrono poi centraline/treni etc. che io non ho.
Per ora direi che questa è una soluzione al problema posto inizialmente.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:25   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FastFerry
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Sestri Levante,Genova
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Come dicevo in uno dei post iniziali, san google aiuta sempre.

Per esempio qui: Decoder per segnali Italiani ‎(progetti DCC)‎
si trova qualcosa di molto interessante.

La trasmissione di comandi pic2pic mi intrigava, ma è inutile lavorare per poi scoprire l'acqua calda.
Di progetti in rete ce ne sono tanti, anche se l'argomento dcc e invio di comandi/decodifica è molto interessante. Non ne escludo l'approfondimento anche se per sperimentare occorrono poi centraline/treni etc. che io non ho.
Per ora direi che questa è una soluzione al problema posto inizialmente.
wow...bello il sito.......
FastFerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 23:32   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da FastFerry Visualizza messaggio
wow...bello il sito.......
ci arrivi da Home ‎(Oscilloscopio.it)‎
dove trovi anche la traduzione per la costruzione del caricabatterie universale seven segment (Seven Segments : Electronics for hobby and RC models)
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 09, 22:01   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cap-lolli
 
Data registr.: 15-02-2009
Residenza: roma
Messaggi: 10
funzioni flycamone 2

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Non ho capito come li vuoi far accendere

Separatamente, non in sequenza, ma uno per volta...?!??

Cioè?
se sai aiutarmi vorrei con apposito accessorio già acquistato(dispositivo da connettere alla ricevente SPCM e alla flycam!!) far funzionare la mia fly-cam mediante il canale libero(gear o flap)sulla radio,ho provato a vedere eventuale soluzione sul sito dela flycamone2,ma seza successo!!!!....ciao e grazie
cap-lolli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 17:25   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ma a che punto siete con i segnali DCC e il semaforo ?

Mi e' rivenuta in mente questa discussione ieri sera quando al TG3 Piemonte hanno fatto vedere un bellissimo plastico ferroviario di Torino citta' tutto di LEGO e un altro tratto di stazione con treni comandati dal pc.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 23:26   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Riassumo brevemente: siamo partiti parlando di led RGB che dovevano accendersi con i colori il più fedele possibile a quelli dei semafori reali. Siamo poi passati a come pilotare i segnali.
Poi sono arrivati dei led rgb con dei colori fedeli ai semafori reali, quindi la necessità di miscelarli veniva meno.
Infine pilotare questi semafori da remoto è già fattibile con impianti DCC dedicati, in particolare esistono progetti già sviluppati per i semafori italiani.
Per questi motivi ho deciso di abbandonare il progetto.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 16:08   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Giusto...
dopo accurate ricerche ho trovato e provato un decoder DCC che unitamente agli splendidi led RGY (verde, rosso, giallo con tonalità stupendamente realistiche) può dare tutti gli aspetti possibili dei segnali semaforici italiani a una, due o tre vele (va bene anche per le marmotte). Il controllo dei vari aspetti si fa mediante una preventiva programmazione della CV corrispondente alla configurazione di output del decoder, ovvero se vengono collegati 4 semafori a una vela o combinazioni di semafori ad una o più vele con un massimo possibile di 8 uscite (più il catodo comune) collegabili ai singoli led dei semafori. La selezione degli aspetti si fa (sull'intellibox) mediante la pressione di due tasti combinati per ciascun aspetto possibile.
Insomma il risultato è veramente stupendo.
Il problema di ottenere il massimo realismo sugli aspetti dei segnali FS è risolto, manca solo l'implementazione del controllo del segnalamento italiano FS per i principali programmi di gestione dei plastici, questo non è ancora stato fatto, almeno per quanto è a mia conoscenza.
ciao a tutti
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 12:10   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Siena
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Giusto...
dopo accurate ricerche ho trovato e provato un decoder DCC che unitamente agli splendidi led RGY (verde, rosso, giallo con tonalità stupendamente realistiche) può dare tutti gli aspetti possibili dei segnali semaforici italiani a una, due o tre vele (va bene anche per le marmotte). Il controllo dei vari aspetti si fa mediante una preventiva programmazione della CV corrispondente alla configurazione di output del decoder, ovvero se vengono collegati 4 semafori a una vela o combinazioni di semafori ad una o più vele con un massimo possibile di 8 uscite (più il catodo comune) collegabili ai singoli led dei semafori. La selezione degli aspetti si fa (sull'intellibox) mediante la pressione di due tasti combinati per ciascun aspetto possibile.
Insomma il risultato è veramente stupendo.
Il problema di ottenere il massimo realismo sugli aspetti dei segnali FS è risolto, manca solo l'implementazione del controllo del segnalamento italiano FS per i principali programmi di gestione dei plastici, questo non è ancora stato fatto, almeno per quanto è a mia conoscenza.
ciao a tutti
Giancarlo
Mi intrometto solo per dire che, se necessario, posso dare un'occhiata al driver per capire se e come interfacciarlo.

Oltretutto ho la sensazione che ci conosciamo.

Claudio,
Siena,
TIQ
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 14:08   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Non dirmi che ti sei messo a giocare con il modellismo!! un ingegnere serio come te!!
qkj
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 14:57   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Siena
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da gianca2 Visualizza messaggio
Non dirmi che ti sei messo a giocare con il modellismo!! un ingegnere serio come te!!
qkj
Sono talmente serio che se passando vedi svolazzare un elicotterino forse sotto ci sono io...
Ma non voglio tediare nessuno degli interlocutori! Ti mando un mp con i miei riferimenti,ok?

Ciao,
C
bargaclau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito luci a led Squalo60 Elimodellismo Principianti 12 18 marzo 10 11:43
Circuito led: 10 led serie kainema Circuiti Elettronici 2 13 luglio 09 09:14
LED-LED-LED circuito per pilotarli Scj Circuiti Elettronici 11 22 maggio 09 14:09
circuito ON - OFF a 2 led giorgio1986 Circuiti Elettronici 3 09 ottobre 08 12:54
Aiuto x Circuito LED GjBob Circuiti Elettronici 14 19 luglio 08 02:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002