Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 09, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
alimenatzione pompa miscela

Salve a tutti, ho comprato un pompa elettrica per la miscela e la volevo montare nella mia cassetta, premetto che non capisco molto ne di elettronica ne di elettrica, quindi vi prego di aiutarmi. Ho già collegato la batteria alla pompa tramite un pulsante che si attivi quando lo premo, ma volevo far funzionare la pompa anche al contrario, cioè che mi tiri la miscela dal serbatoio dell'aereo al bidoncino sulla cassetta. A questo ho comprato un interruttore a tre posizioni ma non capisco come lo devo collegare per invertire la polarità e far girare la pompa al contrario, quindi vi chiedo, per favore ,se mi potete dare qualche consiglio o qualche schema (tenete conto che sono ignorante) per poter completare il lavoro.

grazie mille a tutti aspetto impazientemente vostre risposte....

grazie


angelo
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
l'interruttore che hai preso a quante vie è?

deve essere a 2 vie 3 posizioni. In pratica, sotto dovresti vedere 6 pin.
I 2 centrali vengono collegati, a seconda della posizione della levetta, ai corrispondenti pin in un lato o nell'altro.
Al centro colleghi il motore e ai lati positivo e negativo.

Capisco che un disegno vale più di mille parole ma ora non posso fartelo
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Se il motore è un motore in corrente continua devi farti un ponte H per fargli invertire il senso di rotazione, nessun interruttore può invertire i poli di un motore, ma devi sapere indicativamente quanto assorbe il tuo motore.

Lo schema del ponte H lo trovi facilmente su infernet.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 14:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Se il motore è un motore in corrente continua devi farti un ponte H per fargli invertire il senso di rotazione, nessun interruttore può invertire i poli di un motore, ma devi sapere indicativamente quanto assorbe il tuo motore.

Lo schema del ponte H lo trovi facilmente su infernet.
complimenti!!

Deviatore - Wikipedia

vatti a vedere il DPDT

Ma te non sei quello che studia ingegneria???
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
complimenti!!

Deviatore - Wikipedia

vatti a vedere il DPDT

Ma te non sei quello che studia ingegneria???
Appunto quella dell'interruttore e' una soluzione troppo semplice.....non e' da gegneri
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
complimenti!!

Deviatore - Wikipedia

vatti a vedere il DPDT

Ma te non sei quello che studia ingegneria???
Si sono io, e il sarcasmo non mi è mai piaciuto, quindi evita anche tu altrimenti ti becchi una bella segnalazione agli amministratori.

Se usi un interruttore, deviatore o qualunque altro dispositivo atto a invertire o interrompere un segnale, in questa applicazione, dentro ci passa l'intera corrente del motore (che ancora non sappiamo nemmeno quanta è) e benchè sò bene che ci sono interruttori di potenza, sappi che quando è possibile si deve sempre separare la parte di potenza da quella di controllo, che è invece ad alta impedenza, in qualunque sistema si usa questo sistema a meno di particolari casi in cui si è costretti diversamente, e dal momento che il circuito che ho suggerito è decisamente elementare qui è possibile eccome.

E pi quello che ho detto io è solo un modo diverso di arrivare a fare la medesima cosa, e forse anche più economico, visto che il deviatore che dovrebbe comprare sarebbe proporzionale a corrente e tensione che lo attraversa, mentre i transistor sono decisamente più economici.

Che valuti il nostro amico come si trova meglio.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ammazza quanto sei permaloso,comunque rileggiti quello che hai scritto piu' su',e vedrai che ti stai contraddicendo,un conto e' che la cosa e' impossibile e un conto e' che sarebbe meglio fare come hai detto tu per i motivi che hai citato.Comunque la pompetta della miscela monta un motorino ino ino,con assorbimenti facilemente sopportabili da un normale "interruttore" da pochi euro (nelle cassette dei "vecchi" del campo ne ho visti a iosa fatti cosi)......
Senza rancore,si fa per parlare


Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Se il motore è un motore in corrente continua devi farti un ponte H per fargli invertire il senso di rotazione, nessun interruttore può invertire i poli di un motore, ma devi sapere indicativamente quanto assorbe il tuo motore.

Lo schema del ponte H lo trovi facilmente su infernet.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Si sono io, e il sarcasmo non mi è mai piaciuto, quindi evita anche tu altrimenti ti becchi una bella segnalazione agli amministratori.

Se usi un interruttore, deviatore o qualunque altro dispositivo atto a invertire o interrompere un segnale, in questa applicazione, dentro ci passa l'intera corrente del motore (che ancora non sappiamo nemmeno quanta è) e benchè sò bene che ci sono interruttori di potenza, sappi che quando è possibile si deve sempre separare la parte di potenza da quella di controllo, che è invece ad alta impedenza, in qualunque sistema si usa questo sistema a meno di particolari casi in cui si è costretti diversamente, e dal momento che il circuito che ho suggerito è decisamente elementare qui è possibile eccome.

E pi quello che ho detto io è solo un modo diverso di arrivare a fare la medesima cosa, e forse anche più economico, visto che il deviatore che dovrebbe comprare sarebbe proporzionale a corrente e tensione che lo attraversa, mentre i transistor sono decisamente più economici.

Che valuti il nostro amico come si trova meglio.
BOOM!


Via, facciamoci una bella risata e finiamola qui.
Anche perché, nella mia ignoranza, è da un pezzo che mi sono accorto che quando intervieni scrivi delle cose quanto meno discutibili.
Della serie: mai mettere le pile in parallelo, oppure comprare cnc per sostituire motori e elettronica, la saturazione nei transistor ecc ecc

Gnamo su... si sbaglia tutti

Poi, se proprio proprio il motore fosse potente e la corrente rischiasse di fondere il deviatore, magari io direi di far pilotare un relè da un interruttore, o meglio di usare un cavo con delle bananine da invertire... (soluzione sempre valida anche se brutta )
e che caxx, un ponte H per una roba così...


__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
...
Lo schema del ponte H lo trovi facilmente su infernet.
mi era sfuggito questo involontario errore che però da l'idea di quanto possa essere ostica la rete
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 16:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
quando intervieni scrivi delle cose quanto meno discutibili.
Tu sei l'ultima persona su questa terra che può giudicare quello che dico, al massimo ti è concesso non essere d'accordo, e finchè anche io non diro di quello che scrivi tu che è "discutibile" resta nei ranghi.

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Della serie: mai mettere le pile in parallelo,


Le batterie non si mettono mai in parallelo, certo a meno che tu non hai batterie uguali fino al millesimo (o più) di volt, ti rendi conto che è impossibile? Non farti trarre in inganno da quello che c'è scritto sulle batterie, prendi due pacchi di lipo da 11 volt e mettile in parallelo, scommetti che le rovini subito?


Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
oppure comprare cnc per sostituire motori e elettronica,
Ti stupiresti di scoprire quante persone comprano una CNC e poi chiedono lumi perchè vogliono potenziare i motori o modificare l'elettronica..... qualche volta mi è capitato anche di persone che chiedevano come si fà ad assemblare nuova elettronica per motori appena ricomprati di una CNC, e ti assicuro che non me lo stò inventando...

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Gnamo su... si sbaglia tutti
Su questo hai ragione, visto anche che lo dici tu

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Poi, se proprio proprio il motore fosse potente e la corrente rischiasse di fondere il deviatore, magari io direi di far pilotare un relè da un interruttore, o meglio di usare un cavo con delle bananine da invertire... (soluzione sempre valida anche se brutta
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
)
Ottimo, il nostro amico chiede un consiglio su come pilotare un motore con un pulsante o interruttore per evitare i fili, e tu gli rispondi "inverti i fili".... ma fallo con i fili con le bananine e il relè.

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
e che caxx, un ponte H per una roba così...
Modera i termini qui non sei da solo.

E poi che vuol dire che il ponte H và usato solo per motori da 200 Ampere? Andiamo tu.
Il ponte H è una tecnica di pilotaggio, e può essere applicata a tutti i motori in corrente continua, anche e soprattutto ai motori più "modesti" è una soluzione elegante e semplice.

Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
mi era sfuggito questo involontario errore che però da l'idea di quanto possa essere ostica la rete
A già sono di fronte a questo signore io:
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
BOOOM!!!
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
e che caxx, un ponte..
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Gnamo su...
E con questo io chiudo.

Ultima modifica di SoldatoSemplice : 18 giugno 09 alle ore 16:49
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pompa miscela economica iraciddu Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 22 settembre 09 00:06
Pompa tergicristallo per miscela glow xitus Aeromodellismo 7 21 settembre 09 15:29
Che indecisione! pompa si o pompa no? loriandri Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 18 aprile 08 08:50
pompa miscela, quale membrana? crypto Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 19 novembre 07 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002