Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 10:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
motore 12 volt disturba

Avrei questo quesito da porre.
Ho un motorino elettrico 12 volt (una pompa x automobile) consuma circa 20 ampere ma mi da questo problema.
Quando viene spenta, per pochi millisecondi genera una corrente di circa 100 volt. Vorrei sapere cosa mettere per eliminare questo inconveniente.
Grazie
renadan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 11:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Una pompa (soprattutto se con un assorbimento così poderoso) è un carico fortemente induttivo e quando ne interrompi l'alimentazione su uno dei due capi dell'avvolgimento il solenoide si comporta cercando di opporsi alla variazione di corrente su quel capo generando una extra-tensione cercando di ristabilire il flusso magnetico; in pratica è esattamente su questo principio che funziona lo spinterogeno della macchina o gli spinterometri di quegli appassionati che lavorano con le alte tensioni.

Per attenuare questo "fastidio" ti consiglio di mettere sul terminale dell'induttore dove percepisci l'alta tensione un filtro RC con frequenza di taglio molto bassa, ed assicurandoti che la tensione di lavoro del condensatore (o meglio del banco di condensatori che andrai a montare) sia superiore di almeno il 20% alla massima tensione di picco che rilevi, oltre questo se ancora non dovessi avere buoni risultati mettici anche un diodo fast con il catodo rivolto verso l'extratensione, così dovresti sopprimere la maggior parte degli spike, anche se il contenuto armonico sarà abbastanza grande che qulche armonica potrebbe sopravvivere ed arrivare indietro fino alla tua elettronica di controllo.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

Grazie Soldato semplice per la tua chiara risposta. Potresti dirmi anche che tipo di condensatore posso utilizzare e la sigla del diodo fast cosi lunedi me li compro e faccio qualche prova. Grazie 1000
Vecchio 27 aprile 09, 15:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
E' un pò difficile andare così a fiuto se non conosciamo lespecifiche elettriche di questo disturbatore (alimentato a 12 volt quanta corrente assorbe a massima velocità?).
Per il momento guardati questi fast:
qui
quo
qua

Per quanto riguarda la rete dipende da con che facilità riescia costruire un banco di condensatori di tank che tollerino almeno 150 volt... .
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da renadan Visualizza messaggio
Avrei questo quesito da porre.
Ho un motorino elettrico 12 volt (una pompa x automobile) consuma circa 20 ampere ma mi da questo problema.
Quando viene spenta, per pochi millisecondi genera una corrente di circa 100 volt. Vorrei sapere cosa mettere per eliminare questo inconveniente.
Grazie
Quando togli l'alimentazione alla pompa, il motore continuando a girare, si comporta come una dinamo e genera una certa tensione ai suoi capi.

Se vuoi eliminare questa tensione, puoi mettre un interruttore commutatore bipolare nei fili della sua alimentazione. Questo commutatore, passando nella posizione di pompa spenta, deve cortocircuitare i fili di alimentazione del motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 01:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Basta un diodo di ricircolo in parallelo al motore, come si fa per tutti i carichi induttivi, prendilo bello robusto e meglio se abbastaza veloce.
Ti metto un link che faccio prima ***** MICROST TUTORIAL: DIODI APPLICAZIONI E TEORIA *****
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 21:57   #7 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti. Tutte buone info
Rispondi

Bookmarks