Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 09, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Timer Countdown

Ciao a Tutti Ragazzuoli..Dato che sto finendo di costruire il mio Razzo, avrei bisogno di un LaunchPad (cioè di una pulsantiera per lanciarlo).. Ai livelli in cu mi trovo, basterebbe anche un semplice interruttore sfigato, ma non mi accontento facilmentee ho deciso i voler costruire qualcosa di più complesso...Però dopo aver cercato vari kit non ho trovato nulla di interessante e allora chiedo a voi se avete qualcosa da Propormi.

Le specifiche dovrebbero essere più o meno queste:

Cè un primo pulsante che è semplicemente un on/off per accendere e alimentare la basetta.

Poi il secondo interruttore deve accendere una lampadina rossa e se proprio volgiamo, facciamo lampeggiare la serie di led a sette segmenti i quali indicano tutti e 4 una certa quantità (in tempo si intende) e in questo momento, tramite una resistenza variabile, possiamo modificare il timing..

Poi una volta deciso il timing, cè un altro pulsante il quale accende un led verde e fa partire il timer..

una volta arrivato a zero,il timer lampeggierà,il led diventerà verde e io dovro spingere un quarto pulsante, e dovrà suonare una piccolo cicalino e il voltaggio di uscita dovra variare dai 7 ai 9 volt...e cosi il razzo partirà verso l'infinito e oltre..ahahhahahaah

No ragazzi, più o meno questo è quello che vorrei, ma se avete altre idee fatemelo sapere senza problemi..Grazie per tutto..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Innanzi tutto, mi pare di aver capito che sei abbastanza attento anche all'estetica del circuito, quindi ti consiglio di guardare questo link: magari puoi provare ad usare questo interruttore.
L'interruttore in se è abbastanza scadente ma io provai a contattare quel venditore tempo e si rese disponibile anche a vendermi la sola cappa del colore che più mi piaceva, se ti piace contattalo e chiedigli se è disposto.
Per quanto riguarda il circuito sono solo un pò di ammennicoli per rendere più carino il pad, le varie sequenze luminose le puoi far gestire ad un PIC se vuoi così ti risparmi fatica di elettronica analogica, l'unica cosa che potrebbe richiedere un pò di lavoro extra è pilotare i display sette segmenti, allo scopo ti consiglio di scaricarti i datasheet di HCF4510 e HCF4511 loro pensano a tutto tu tramite PIC gli dai solo gli impulsi di conteggio e le direzioni di conto, se non capisci come funzionano fammi un fischio che ti spiego tutto.

Non capisco perchè lo stadi di uscita dovrebbe passarti da 7 a 9 volt, che uscite strane, non mi sembrano ne TTL ne complementari CMOS, quindi se ci dici le specifiche di ingresso di ciò che si occupera di accendere i tuoi razzi magari sviluppiamo tensioni più adeguate.... e poi per avere 9 volt in uscita devi avereuna batteria di almeno 12 volt in ingresso al tuo pad, quindi che tensione usi in ingresso al pad (prego specificare tensione e corrente) e che carico devi pilotare (prego specificare medesime caratteristiche elettriche).
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Innanzi tutto, mi pare di aver capito che sei abbastanza attento anche all'estetica del circuito, quindi ti consiglio di guardare questo link: magari puoi provare ad usare questo interruttore.
L'interruttore in se è abbastanza scadente ma io provai a contattare quel venditore tempo e si rese disponibile anche a vendermi la sola cappa del colore che più mi piaceva, se ti piace contattalo e chiedigli se è disposto.
Per quanto riguarda il circuito sono solo un pò di ammennicoli per rendere più carino il pad, le varie sequenze luminose le puoi far gestire ad un PIC se vuoi così ti risparmi fatica di elettronica analogica, l'unica cosa che potrebbe richiedere un pò di lavoro extra è pilotare i display sette segmenti, allo scopo ti consiglio di scaricarti i datasheet di HCF4510 e HCF4511 loro pensano a tutto tu tramite PIC gli dai solo gli impulsi di conteggio e le direzioni di conto, se non capisci come funzionano fammi un fischio che ti spiego tutto.

Non capisco perchè lo stadi di uscita dovrebbe passarti da 7 a 9 volt, che uscite strane, non mi sembrano ne TTL ne complementari CMOS, quindi se ci dici le specifiche di ingresso di ciò che si occupera di accendere i tuoi razzi magari sviluppiamo tensioni più adeguate.... e poi per avere 9 volt in uscita devi avereuna batteria di almeno 12 volt in ingresso al tuo pad, quindi che tensione usi in ingresso al pad (prego specificare tensione e corrente) e che carico devi pilotare (prego specificare medesime caratteristiche elettriche).
Ciao e innanzitutto Grazie..Il problema è questo: La tensione che mi servirebbe per far partire il razzo è di sei volt, penso che sia questa per il semplice fatto che il kit che ho comprato all'inizio aveva un launch pad con solo 4 batterie stilo
Per gli interruttori ti ringrazio, sono molto belli, ma mi sembra uno schiaffo alla miseria pagare 14 euro due cosetti e poi cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente (scusami, ma le cose le voglio fare bene ) però il tuo link me lo salvo..
Guarda io sono un perito tecnico in elettronica, ma purtroppo non mi ricordo nulla..però l'idea del Pic è ingegnosa e veramente fica, ma per programmarlo mi servirebbe n pò di assembler e un programmatore per Pic, se non sbaglio, per il resto mi và bene qualunque circuito elettronico,più fico lo faccio e meglio mi sento
Comunque un fischio te lo faccio, anzi se ti và di darmi una mano, ci inventiamo anche qualcosa di meglio come altimetri, gimmetri e cosucce varie..
I sette segmenti, mi ricordo che erano infami, ma più che altro lunghi da collegare (giustamente hanno sette segmenti che moltiplicati per 4 o per 6 fanno 56 o 84 saldature..ma vabbè mi divertiro, adesso vado su internet alla ricerca di qualche dato e ti linko un po di cosucce..

Grazie ancora sei stato gentilissimo
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Ciao e innanzitutto Grazie..Il problema è questo: La tensione che mi servirebbe per far partire il razzo è di sei volt, penso che sia questa per il semplice fatto che il kit che ho comprato all'inizio aveva un launch pad con solo 4 batterie stilo
Per gli interruttori ti ringrazio, sono molto belli, ma mi sembra uno schiaffo alla miseria pagare 14 euro due cosetti e poi cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente (scusami, ma le cose le voglio fare bene ) però il tuo link me lo salvo..
Guarda io sono un perito tecnico in elettronica, ma purtroppo non mi ricordo nulla..però l'idea del Pic è ingegnosa e veramente fica, ma per programmarlo mi servirebbe n pò di assembler e un programmatore per Pic, se non sbaglio, per il resto mi và bene qualunque circuito elettronico,più fico lo faccio e meglio mi sento
Comunque un fischio te lo faccio, anzi se ti và di darmi una mano, ci inventiamo anche qualcosa di meglio come altimetri, gimmetri e cosucce varie..
I sette segmenti, mi ricordo che erano infami, ma più che altro lunghi da collegare (giustamente hanno sette segmenti che moltiplicati per 4 o per 6 fanno 56 o 84 saldature..ma vabbè mi divertiro, adesso vado su internet alla ricerca di qualche dato e ti linko un po di cosucce..

Grazie ancora sei stato gentilissimo
mah'...
se ti fai il circuito da solo, programmare il pic è semplice, ti si da una mano volentieri (mi sto autocandidando? ).
Perché addirittura 4 display??
Non capisco se vuoi fare il countdown di qualche migliaio di minuti o se invece vuoi essere più figo mettendo anche i centesimi di secondi
ciao
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
mah'...
se ti fai il circuito da solo, programmare il pic è semplice, ti si da una mano volentieri (mi sto autocandidando? ).
Perché addirittura 4 display??
Non capisco se vuoi fare il countdown di qualche migliaio di minuti o se invece vuoi essere più figo mettendo anche i centesimi di secondi
ciao
Bravo bravo..mi hai capito in pieno, facicio minuti, secondi e centesimi..
Calcola che già ti ho iscritto nel gruppo di lavoro e tutte le tue idee saranno brevettate, skerzo skerzo.. Cmq accolgo ogni critica e ogni idea..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Guarda che fica sta sveglia:

Make: Online : Alarm clock/countdown timer kit

Però sinceramente 29 £ li saprei spendere in modo migliore, poi sinceramente vorrei costruirlo io..però diciamo che una cosa del genere và bene, includendo due o tre led e pulsanti vari..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
cercavo quelli versione bomba atomica, con il coperchietto trasparente
Quali sono? Ce l'hai una foto?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Guarda ho cercato nelle immagine, anche tramite film, ma nulla di che, non ho trovato nulla per farti capire bene..cmq appena trovo qualcosa te la linko, ma per farti capire è il tipico pulsante con coperchio in plastica trasparente o una cosa del genere..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 16:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Credo una cosa tipo questa (più il display)

The Big Red Button (of Doom)



Se segui il link e capisci il cinese forse puoi anche comprarlo
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 16:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Ma è bellissimooooooooo..ma mi stupisci sempre, ma dove sei stato tutto questo tempo,

Sti cinesi, o giapponesi sono proprio dei genii, anche se du cose in inglese le potevano scrivere, adesso mi faccio un giretto..

Ricapitoliamo, il bottone l'abbiamo trovato (sottolineo Abbiamo ), anche il launch pad, se costa poco lo compro..

Adesso bisogna imparare a programmare un pic e trovare uno schema fico..
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Old timer grakula Navimodellismo a Vela 9 18 gennaio 09 21:45
countdown per atterraggi alianti Massimo. T Aeromodellismo Categorie 12 03 settembre 08 19:53
old timer k.l. 61 Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 giugno 07 16:49
Timer mx-12 xxxnt Radiocomandi 6 05 ottobre 06 18:16
Timer MX-12 guizzo Radiocomandi 3 12 aprile 06 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002