Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
countdown per atterraggi alianti

Salve a tutti

sulla mia Futaba FF9 ho tre cronometri programmabili anche come countdown, ma segnalano il termine a partire dagli ultimi 20 secondi (oltre quello dei minuti).
Io invece avrei bisogno che mi avvertisse a cominciare da 30 Secondi...

In una gara di F5B internazionale sul mio campo di volo ho visto dei tedeschi, o austriaci non ricordo bene, che avevano installato alla base dell' antenna della trasmittente (Graupner MC24)uno scatolotto, penso un registratore che con un piccolo altoparlante gli scandiva il countdown con una voce registrata.

Mi date lumi ?

grazie
Massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Probabile che fosse un timer parlante, se ne trovano diversi basta che con google cerchi "talking timer".
Peraltro ci sono tante soluzioni, io uso un lettore di mp3 che riproduce un file preparato da Jo Grini (www.grini.no) che dà tutto il tempo operativo della gara F3J, dalla partenza all'atterraggio scandendo ovviamente il tempo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Probabile che fosse un timer parlante, se ne trovano diversi basta che con google cerchi "talking timer".
Peraltro ci sono tante soluzioni, io uso un lettore di mp3 che riproduce un file preparato da Jo Grini (www.grini.no) che dà tutto il tempo operativo della gara F3J, dalla partenza all'atterraggio scandendo ovviamente il tempo.
Grazie per la risposta

Ho cliccato velocemente sul sito di Grini, ma non ho trovato da scaricare il file con l'Mp3, forse non ho guardato bene...

ma come fai a sincronizzare l'MP3 con il tempo ufficiale?


Massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T Visualizza messaggio
Grazie per la risposta

Ho cliccato velocemente sul sito di Grini, ma non ho trovato da scaricare il file con l'Mp3, forse non ho guardato bene...
La sezione è linkata proprio sulla prima pagina... qui c'è il link diretto se non trovi: F3J at www.grini.no
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T Visualizza messaggio
ma come fai a sincronizzare l'MP3 con il tempo ufficiale?
In gara non lo uso, ovviamente, perché in gara per quello c'è l'helper.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo. T
 
Data registr.: 22-11-2006
Messaggi: 128
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La sezione è linkata proprio sulla prima pagina... qui c'è il link diretto se non trovi: F3J at www.grini.no

In gara non lo uso, ovviamente, perché in gara per quello c'è l'helper.


Ho memorizzato il Link perchè adesso devo rientrare al lavoro.

Grazie 1000 !!!

Massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
La sezione è linkata proprio sulla prima pagina... qui c'è il link diretto se non trovi: F3J at www.grini.no
mi sa che tutti i files di JoGrini prevedano solo i "beep" degli ultimi 10 secondi
ed anche il nostro "F3J Timer" fa la stessa cosa
se capisco bene il nostro amico Massimo vuole la scansione di tutti gli ultimi 30 secondi
non credo ci sia nulla in giro
l'unica strada potrebberio essere gli "orologi parlanti" che a partire da 1 minuto segnalano ogni 10 secondi e scandiscono al secondo gli ultimi 10
cioe' :
50,40,30,20,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1,beep
si trovano, come segnalato da Frank su e-bay
ne esiste anche una versione che "parla" in italiano, ma per la verita' la voce e' un po' storpiata ed e' meglio in inglese
ciao
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
mi sa che tutti i files di JoGrini prevedano solo i "beep" degli ultimi 10 secondi
ed anche il nostro "F3J Timer" fa la stessa cosa
se capisco bene il nostro amico Massimo vuole la scansione di tutti gli ultimi 30 secondi
non credo ci sia nulla in giro
l'unica strada potrebberio essere gli "orologi parlanti" che a partire da 1 minuto segnalano ogni 10 secondi e scandiscono al secondo gli ultimi 10
cioe' :
50,40,30,20,10,9,8,7,6,5,4,3,2,1,beep
si trovano, come segnalato da Frank su e-bay
ne esiste anche una versione che "parla" in italiano, ma per la verita' la voce e' un po' storpiata ed e' meglio in inglese
ciao
giuseppe generali
In realtà gli mp3 di Grini contano l'ultimo minuto ogni 5 secondi, poi gli ultimi 10 secondi. Quindi 9 minuti...5...10...15...20...25...30...35 ecc e poi 10..9..8..7..6..5 e via dicendo fino al gong finale.
Comunque gli mp3 è possibile farseli, basta un cronometro e un microfono. Io lo avevo fatto per il timing AVOT.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:53   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io l'ho comprato su ebay, quello inglese, va benissimo, purtroppo però è legato ad una piccola disavventura: in teoria le spese di spedizione sono gratuite in quanto è materiale per non vedenti, ma il canadese che me l'ha venduto, persona gentilissima ma non tanto scaltra (tra l'altro, credo, non vedente anche lei) ha avuto la brillante idea di spedirmelo via terra e dichiarando un valore 8 volte il suo vero prezzo . Risultato: ho pagato alla dogana 3 volte quello che ho pagato a lui e ci ha messo 4 mesi e mezzo per arrivare . In compenso, però, c'era un foglio di "ringraziamenti per l'acquisto" scritto in Braille.
Se lo prendi su ebay, chiedi che te lo spediscano per airmail e che ci sia dichiarato il suo valore vero, non gonfiato (ma perchè poi?)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Ora che te lo dico mi maledirai... li vende a Novara un negozio specializzato in articoli per non vedenti.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 13:54   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ok, ma a quanto? (dimmi una cifra alta, così non ti maledico )
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prova Di Atterraggi-limbo-hovering VICTORALFA Aeromodellismo 3 01 marzo 08 13:35
primi atterraggi f3j geebee Aeromodellismo Alianti 23 13 gennaio 08 14:16
atterraggi insoliti! carloefrem Aeromodellismo 5 21 dicembre 06 20:06
Spegnimento motore scoppio in volo e atterraggi di emergenza brifa Elimodellismo Principianti 4 02 marzo 06 15:28
ski per atterraggi su neve blue.max Aeromodellismo 5 22 ottobre 05 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002