Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 09, 23:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Flavio86_ITA Visualizza messaggio
Questo è veramente ficoooooo..e poi è già pronto cè solo da collegare tre fili vero?

Certo che una mezza scatola per collegarlo da qualche parte la potevano mettere..

Cmq è veramente bello..
Francamente non so come collegarlo, ma non credo ci saranno problemi; io userei questo pannello più 4 display giganticon accanto i pulsanti + e - per incrementare il timer.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 07:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da illez Visualizza messaggio
Francamente non so come collegarlo, ma non credo ci saranno problemi; io userei questo pannello più 4 display giganticon accanto i pulsanti + e - per incrementare il timer.
Certo certo..io l'avevo pensato senza timer,una cosa cosi generale, ma in fin de conti se ci spendo 15 euro solo di pulsantiera un cacchio di timer lo metto
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Se ti occorre, qui ho un programmino-fattapposta che:
all'accensione, visualizza 0.10.0 (10 seondi)
sino a quando non si gira la chiave, è bloccato
quando si gira la chiave, si possono usare 2 pulsanti per aumentare o diminuire il tempo a step di 10" (min 10 secondi, max 9'50)
Quando si preme un terzo pulsante, il timer si avvia.
Se si ripreme, il timer si ferma; se si gira la chiave, il timer si resetta e rimane bloccato come all'avvio.
Allo scadere del tempo emette 3 bip brevi a 5,4 e 3 secondi dalla fine.
A 2 secondi dalla fine il bip è continuo sino al termine.
Al termine finisce il biiip e abilita un'uscita (si presume per lo start del razzo).

E' disponibile una ulteriore uscita per pilotare un led o una luce (pensavo a quella rossa nel pannello). Cosa farle fare è da decidere.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
ma che intendi per programmino!?
Vuoi dire che hai un disegno!?

Cmq in ogni caso manda che per questo fine settimana mi ci metto un pochito
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 22:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Io ho lavorato su questo schema.
I pulsanti sono multiplexati; le 3 uscite sono collegate a delle lampadine per comodità di simulazione.
Una andrebbe collegata ad una spia (che devo ancora decidere quando accendere e spegnere), una al buzzer che ti ho spiegato sopra quando suona, e una al razzo che però non so che tensione e assorbimento richiede per il lancio.
Il programma c'è già e funziona.

Ora datti un po' da fare
Icone allegate
Timer Countdown-nuclear-timer-v2.jpg  
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 06:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flavio86_ITA
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Ehi grazie, se sabato avrò un pò di tempo, prendo una bread board e mi monto il tutto..Ricapitolando devo comprare:

4 BC558
2 2N4401
1 Pic16F627A
4 Sette segmenti
2 resistenze da 1Kohm
7resistenze da 10Kohm

Poi mi dici da quante sono le altre resistenze che non le leggo bene?!

Mi diresti, dato ce sono veramente una capra, che cosa sono L1,L2, L3? (induttanze credo)

Ho avuto un ulteriore info, mi hanno detto che per i razzi le tensioni generalmente variano dai 6 ai 12 Volt,sempre mantenendo un amperaggio tra i4 e i 5 Ampere..tu che ne dici?
__________________
Siate Affamati !!! Siate Folli !!!
Flavio86_ITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 08:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
le resistenze sono da 10K verso i transistor e da 1K quelle di pullup dei pulsanti.
I transistor verso le uscite lascerei stare: le L1 -L3 in uscita sono lampadine che ho messo nel circuito per testarlo, ma visto l'assorbimento del tuo razzo, l'uscita con il transistor 2n4401 non va bene.
Va bene se devi pilotare la lampadina rossa nel pannello di ebay, per esempio.

Mandami un PM con la tua email ti mando il programma.
Non ci sarò sino a lunedì...
ciao
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Old timer grakula Navimodellismo a Vela 9 18 gennaio 09 21:45
countdown per atterraggi alianti Massimo. T Aeromodellismo Categorie 12 03 settembre 08 19:53
old timer k.l. 61 Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 11 giugno 07 16:49
Timer mx-12 xxxnt Radiocomandi 6 05 ottobre 06 18:16
Timer MX-12 guizzo Radiocomandi 3 12 aprile 06 13:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it