Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
rilevatori corrente ad effetto hall

Ho visto all'interno del forum che ci sono diverse discussioni sul modo di rilevare la corrente ma tutti utilizzano il metodo dello shut:

nessuno ha pensato di utilizzare rilevatori ad effetto hall tipo il ACS750 della ALLEGRO?

Ci sono controindicazioni secondo voi?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Da tempo utilizzo tali sensori, precisamente l' ACS754- 100A
Me li consigliò Protomax, e mi ci trovo proprio bene

Vecchio 08 aprile 09, 16:56   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cl004 Visualizza messaggio
Da tempo utilizzo tali sensori, precisamente l' ACS754- 100A
Me li consigliò Protomax, e mi ci trovo proprio bene
Mi sai dire dove si trovano?

Grazie
Vecchio 08 aprile 09, 17:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Li presi da Farnell

(un po caretti)

Corrente | Farnell Italia

Vecchio 15 aprile 09, 18:33   #5 (permalink)  Top
User

Visto che gli hai usati... una domanda:

ho visto sul datashit che la risposta e', nel modello 50 ampere, di 40 mv/A;
ho visto anche, se ho ben capito, che in assenza di corrente la tensione di uscita e' di 2,5 volt, quindi volendo io utilizzare il sensore fino a 30 A avro'
una variazione di tensione da 2,5 a 3,7 V... se non voglio avere grossi errori dovro', prima di passare la tensione al convertitore ADC modificare questa tensione nel senso di amplificarla e farla partire da zero... o dico sciocchezze?
Pensavo ad un amplificatore tipo LM358 o qualcosa di simile... ma e' la strada corretta tu che hai usato quei sensori come hai fatto?

Grazie

Ciao

p.s
Non ci saro' per alcuni giorni quindi se non rispondo non e' per scortesia
rispondero' la settimana prossima
Vecchio 15 aprile 09, 23:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Il sensore è bidirezionale....Con quello puoi misurare 50 A in tutti e due i sensi, quindi hai da -50A a +50A, per questo motivo dalla tensione di zero ( VCC/2 ) la tensione aumenta o diminuisce di 40mV/A secondo il verso della corrente.
Siccome la variazione di tensione per ogni ampere è "abbastanza alta" rispetto al passo di quantizzazione dell'ADC ( leggendo le altre tue discussioni mi sembra di aver capito che utilizzerai un PIC?! Il suo ADC è a 10 bit? ) allora non dovresti avere problemi, prendi il segnale che esce dal sensore e mandalo direttamente al PIC.

Nel caso di un ADC a 10 bit avrai una risoluzione di circa 1/10 di Ampere, che mi sembra più che sufficiente!!!
Vecchio 22 aprile 09, 11:47   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Il sensore è bidirezionale....Con quello puoi misurare 50 A in tutti e due i sensi, quindi hai da -50A a +50A, per questo motivo dalla tensione di zero ( VCC/2 ) la tensione aumenta o diminuisce di 40mV/A secondo il verso della corrente.
Siccome la variazione di tensione per ogni ampere è "abbastanza alta" rispetto al passo di quantizzazione dell'ADC ( leggendo le altre tue discussioni mi sembra di aver capito che utilizzerai un PIC?! Il suo ADC è a 10 bit? ) allora non dovresti avere problemi, prendi il segnale che esce dal sensore e mandalo direttamente al PIC.

Nel caso di un ADC a 10 bit avrai una risoluzione di circa 1/10 di Ampere, che mi sembra più che sufficiente!!!
Grazie della risposta,
se ho ben capito tu mi consigli di lavorare a livello di pic e non sulla tensione di ingresso:
in pratica in assenza di corrente i volts all'ingresso dell' ADC saranno vcc/2
(diciamo 2,5 volt) e questo valore lo devo considerare zero.
Per quanto riguarda la risoluzione mi dici che essendo la variazione di corrente possibile da -50 a +50 ed essendo il convertitore adc a 10 bit...
100/1024 = circa 1/10 di ampere....ma se io considero solo un verso della corrente e magari riduco il fondoscala a 30 ampere la risoluzione aumenta o sbaglio? Per fare questo mi sembra di dover far si che all'ingresso dell' adc si presenti una tensione da 0 a 1,2 volts (o amplificata) e imposti il fondoscala dell'adc a 1,2 volts (o amplificata).
Sto dicendo delle c....te?
Vecchio 22 aprile 09, 22:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Si, certo!! Se diminuisci la tensione di riferimento superiore,oppure amplifichi la tensione che esce dal sensore aumenti la risoluzione di conversione!!
Tutto questo però ti crea un po' di problemi:

1- Il sensore ti restituisce come tensione di zero VCC/2 con un'escursione a 30A di 1.2V.
soluzione punto 1- Hai bisogno di un'amplificatore operazionale in configurazione differenziale per portare i 2.5V a zero e deve amplificare per portare la tensione da un'escursione di 1.2V ad un'escursione di 5V.

Complicazioni punto 1- Per utilizzare un amplificatore operazionale intorno agli zero V devi avere una tensione negativa oltre che positiva, il che significa o utilizzare un'alimentatore duale, oppure utilizzare una pompa di carica.
Tutte queste cose naturalmente occupano spazio e costano.

2-Il sensore ha un'escursione di 1.2V.
soluzione punto 2- Prendi riferimenti di tensione esterni.
In questa maniera devi creare due stabilizzatori abbastanza precisi che ti stabilizzino le tensioni Vref- e Vref+ a quanto desideri ( VCC/2 e VCC/2+(Escursione in volta di 30A= 1.2V) ).
Complicazioni punto 2-Anche questi sarebbero componenti esterni in più, che potrebbero essere o semplici resistori, oppure stabilizzatori integrati tipo LM341.

Soluzione a tutto.IMHO
Imposti il PIC per avere le tensioni di riferimento 0 e VCC.
5 volt divisi in 1024 passi => 5/1024~5mV.
Questo valore corrisponde a 1/8 di A ( Tenendo conto che ogni ampere corrisponde a 40mV ).
Leggi la tensione direttamente dal sensore, che per una corrente di 0A ti restituisce una tensione di VCC/2, che corrisponde al numero binario 512.
Prendi la lettura, sottrai 512 ed arvai nella variabile letta e convertita il valore 0.Da qui poi imposti il fattore di scala ed hai finito.
Non so se conosci il C, eccoti 2 righe di codice per fare il tutto:

unsigned int a;
signed int b;

void main()
{
----------
-------------
--------
a=Adc_Read(0);
b=(a-512)/8;
//a questo punto b avrà un valore che si incrementerà di Ampere in ampere.
//Se vuoi aumentare la risoluzione, invece di dividere 8 dividi 4 ed avrai una risoluzione doppia, b avrà un valore che si incrementerà di 1/2 Ampere in 1/2 ampere.
}

Spero di essere stao chiaro, e spero di non averti creato altra confusione...
Vecchio 23 aprile 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Si, certo!! Se diminuisci la tensione di riferimento superiore,oppure amplifichi la tensione che esce dal sensore aumenti la risoluzione di conversione!!
Tutto questo però ti crea un po' di problemi:

1- Il sensore ti restituisce come tensione di zero VCC/2 con un'escursione a 30A di 1.2V.
soluzione punto 1- Hai bisogno di un'amplificatore operazionale in configurazione differenziale per portare i 2.5V a zero e deve amplificare per portare la tensione da un'escursione di 1.2V ad un'escursione di 5V.

Complicazioni punto 1- Per utilizzare un amplificatore operazionale intorno agli zero V devi avere una tensione negativa oltre che positiva, il che significa o utilizzare un'alimentatore duale, oppure utilizzare una pompa di carica.
Tutte queste cose naturalmente occupano spazio e costano.

2-Il sensore ha un'escursione di 1.2V.
soluzione punto 2- Prendi riferimenti di tensione esterni.
In questa maniera devi creare due stabilizzatori abbastanza precisi che ti stabilizzino le tensioni Vref- e Vref+ a quanto desideri ( VCC/2 e VCC/2+(Escursione in volta di 30A= 1.2V) ).
Complicazioni punto 2-Anche questi sarebbero componenti esterni in più, che potrebbero essere o semplici resistori, oppure stabilizzatori integrati tipo LM341.

Soluzione a tutto.IMHO
Imposti il PIC per avere le tensioni di riferimento 0 e VCC.
5 volt divisi in 1024 passi => 5/1024~5mV.
Questo valore corrisponde a 1/8 di A ( Tenendo conto che ogni ampere corrisponde a 40mV ).
Leggi la tensione direttamente dal sensore, che per una corrente di 0A ti restituisce una tensione di VCC/2, che corrisponde al numero binario 512.
Prendi la lettura, sottrai 512 ed arvai nella variabile letta e convertita il valore 0.Da qui poi imposti il fattore di scala ed hai finito.
Non so se conosci il C, eccoti 2 righe di codice per fare il tutto:

unsigned int a;
signed int b;

void main()
{
----------
-------------
--------
a=Adc_Read(0);
b=(a-512)/8;
//a questo punto b avrà un valore che si incrementerà di Ampere in ampere.
//Se vuoi aumentare la risoluzione, invece di dividere 8 dividi 4 ed avrai una risoluzione doppia, b avrà un valore che si incrementerà di 1/2 Ampere in 1/2 ampere.
}

Spero di essere stao chiaro, e spero di non averti creato altra confusione...
No, no, sei stato chiarissimo e non mi hai aumentato la confusione.
Passo dopo passo imparo un sacco di cose.

Grazie mille.

Ciao

Massimo
Vecchio 23 aprile 09, 10:26   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
No, no, sei stato chiarissimo e non mi hai aumentato la confusione.
Passo dopo passo imparo un sacco di cose.

Grazie mille.

Ciao

Massimo
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione