Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 09, 21:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2007
Quale segnale sesce dalla ricevente?

Quale segnale esce dalla ricevente cioè dai tre fili...uno e la massa uno e il positivo mentre il filo di segnale??

E un segnale PWM...con che periodo?
Qualcuno ha delle informazioni in generale!

Ciao grazie
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 21:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
è un segnale ad onda quadra...
La sua ampiezza è di 5 Volt
Il segnale và alto per un periodo tra 1 e 2 ms (dove 1,5 ms è il centro del servo) e poi ritorna basso per circa 10-20 ms...
Allego immagine per far capire meglio...

Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 20:30
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 21:54   #3 (permalink)  Top
User

é un segnale pwm in pratica!!

Lo posso "inviare" ad un semplice ponte H per comandare dei motori un po più grossini?

In teoria dovrebbe funzionare,inverte il moto e regola i giri...giusto?

Nella foto ho messo un mezzo ponte...però due di quelli ed è un ponte H!
Questa è la tabella di verità!

motor 1 motor 2 movimento
0 0 stop
0 1 avanti
1 0 indietro
1 1 stop

cosa ne dici?
Ciao grazie
Icone allegate
Quale segnale sesce dalla ricevente?-half_h_bridge.gif  
Vecchio 23 marzo 09, 22:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
no, mi spiace... non si può utilizzare direttamente...

Per potere essere utilizzato, bisogna un attimo elabararlo per 2 motivi:
La frequenza è troppo bassa (200 Hz)
La variazione di DutyCycle è troppo bassa (1 ms su 20 = 5% di variazione, cioè niente)

Per qualche sempio, vai nella sezione "circuiti elettronici" su "articoli" del barone...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 14:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
è un ppm

no, non è un segnale pwm, è un segnale ppm, lo standard per il modellismo RC. In pratica hai un treno di 4-8 impulsi, ognuno di 1-2 ms di lunghezza, e ogni impulso rappresenta un particolare canale della radio.
Fai una prova con un oscilloscopio, vedrai gli impulsi allargarsi o restringersi in base alla posizione dello stick della radio.

se vuoi controllare un motore devi necessariamente -selezionare il canale (impulso) che ti interessa
-regolare un segnale pwm in base alla lunghezza dell'impulso (1 ms motore spento, 2 ms motore al massimo)

ciò si realizza facilmente con una logica programmabile, io ho usato un picaxe 08m e 10-15 righe di basic.

per evitare il primo step, la selezione dell'impulso relativo al canale che interessa, usa una ricevente è preleva il canale direttamente da essa.

Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
é un segnale pwm in pratica!!

Lo posso "inviare" ad un semplice ponte H per comandare dei motori un po più grossini?

In teoria dovrebbe funzionare,inverte il moto e regola i giri...giusto?

Nella foto ho messo un mezzo ponte...però due di quelli ed è un ponte H!
Questa è la tabella di verità!

motor 1 motor 2 movimento
0 0 stop
0 1 avanti
1 0 indietro
1 1 stop

cosa ne dici?
Ciao grazie
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 09, 15:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
no, non è un segnale pwm, è un segnale ppm, lo standard per il modellismo RC. In pratica hai un treno di 4-8 impulsi, ognuno di 1-2 ms di lunghezza, e ogni impulso rappresenta un particolare canale della radio.
Fai una prova con un oscilloscopio, vedrai gli impulsi allargarsi o restringersi in base alla posizione dello stick della radio.

se vuoi controllare un motore devi necessariamente -selezionare il canale (impulso) che ti interessa
-regolare un segnale pwm in base alla lunghezza dell'impulso (1 ms motore spento, 2 ms motore al massimo)

ciò si realizza facilmente con una logica programmabile, io ho usato un picaxe 08m e 10-15 righe di basic.

per evitare il primo step, la selezione dell'impulso relativo al canale che interessa, usa una ricevente è preleva il canale direttamente da essa.
A scanso di equivoci, dalle vostre risposte non si capisce molto chiaramente....
Il segnale che esce da un canale della ricevente è a tutti gli effetti un PWM.
Il segnale invece è PPM prima di essere diviso e mandato alle uscite corrispondenti.
Quindi il segnale che esce da un canale della RX è un PWM, frequenza circa 50Hz e dutycicle variabile dal 5 al 10%.
Vecchio 24 marzo 09, 15:29   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da lucriz Visualizza messaggio
no, non è un segnale pwm, è un segnale ppm...
... e invece è proprio un segnale pwm!! Non confondiamo le cose... con la sigla PPM si intende tutto il treno di segnali relativo a tutti i canali e PPM sta per Pulse Position Modulation, il che indica che i vari canali vengono riconosciuti per la loro posizione (primo impulso primo canale e così via); l'alternativa al PPM è il PCM dove invece i comandi sono codificati e al primo impulso non corrisponde il primo canale.

Da ogni canale della radio esce un singolo impulso (relativo solo al quel canale) che è ti tipo PWM, modulato cioè in 'larghezza' (Width): se è 1mS il comando vale 0%, se è 2 mS vale 100%.

Come già spiegato, il fatto che l'impulso si ripeta dopo circa 20mS non permette di collegarlo direttamente al driver di un motore e deve invece essere interfacciato con un po' di elettronica...

Michele
Vecchio 24 marzo 09, 19:38   #8 (permalink)  Top
User

Ragazzi cosa intendete per "interfacciare"?

Non potete farmi un esempio concreto...(circuito) per interfacciare quel segnale al ponte H che ho realizzato?

In pratica verrebbe fuori un regolatore...

Dai l'unione fa la forza!!!
GRAZIE

Ciao
Vecchio 24 marzo 09, 20:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucriz

Data registr.: 14-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
A scanso di equivoci, dalle vostre risposte non si capisce molto chiaramente....
Il segnale che esce da un canale della ricevente è a tutti gli effetti un PWM.
Il segnale invece è PPM prima di essere diviso e mandato alle uscite corrispondenti.
Quindi il segnale che esce da un canale della RX è un PWM, frequenza circa 50Hz e dutycicle variabile dal 5 al 10%.
chiedo venia

Rileggendomi mi rendo conto di non essere stato chiaro, io mi riferivo al segnale generato dalla radio che è, in effetti, un mix di 8 segnali pwm.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks