| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2007 Residenza: Rimini
| Quale segnale sesce dalla ricevente?
Quale segnale esce dalla ricevente cioè dai tre fili...uno e la massa uno e il positivo mentre il filo di segnale?? E un segnale PWM...con che periodo? Qualcuno ha delle informazioni in generale! Ciao grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
è un segnale ad onda quadra... La sua ampiezza è di 5 Volt Il segnale và alto per un periodo tra 1 e 2 ms (dove 1,5 ms è il centro del servo) e poi ritorna basso per circa 10-20 ms... Allego immagine per far capire meglio... Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 20:30 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
é un segnale pwm in pratica!! Lo posso "inviare" ad un semplice ponte H per comandare dei motori un po più grossini? In teoria dovrebbe funzionare,inverte il moto e regola i giri...giusto? Nella foto ho messo un mezzo ponte...però due di quelli ed è un ponte H! Questa è la tabella di verità! motor 1 motor 2 movimento 0 0 stop 0 1 avanti 1 0 indietro 1 1 stop cosa ne dici? Ciao grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
no, mi spiace... non si può utilizzare direttamente... Per potere essere utilizzato, bisogna un attimo elabararlo per 2 motivi: La frequenza è troppo bassa (200 Hz) La variazione di DutyCycle è troppo bassa (1 ms su 20 = 5% di variazione, cioè niente) Per qualche sempio, vai nella sezione "circuiti elettronici" su "articoli" del barone... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
| è un ppm
no, non è un segnale pwm, è un segnale ppm, lo standard per il modellismo RC. In pratica hai un treno di 4-8 impulsi, ognuno di 1-2 ms di lunghezza, e ogni impulso rappresenta un particolare canale della radio. Fai una prova con un oscilloscopio, vedrai gli impulsi allargarsi o restringersi in base alla posizione dello stick della radio. se vuoi controllare un motore devi necessariamente -selezionare il canale (impulso) che ti interessa -regolare un segnale pwm in base alla lunghezza dell'impulso (1 ms motore spento, 2 ms motore al massimo) ciò si realizza facilmente con una logica programmabile, io ho usato un picaxe 08m e 10-15 righe di basic. per evitare il primo step, la selezione dell'impulso relativo al canale che interessa, usa una ricevente è preleva il canale direttamente da essa. Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Il segnale che esce da un canale della ricevente è a tutti gli effetti un PWM. Il segnale invece è PPM prima di essere diviso e mandato alle uscite corrispondenti. Quindi il segnale che esce da un canale della RX è un PWM, frequenza circa 50Hz e dutycicle variabile dal 5 al 10%.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| ... e invece è proprio un segnale pwm!! Non confondiamo le cose... con la sigla PPM si intende tutto il treno di segnali relativo a tutti i canali e PPM sta per Pulse Position Modulation, il che indica che i vari canali vengono riconosciuti per la loro posizione (primo impulso primo canale e così via); l'alternativa al PPM è il PCM dove invece i comandi sono codificati e al primo impulso non corrisponde il primo canale. Da ogni canale della radio esce un singolo impulso (relativo solo al quel canale) che è ti tipo PWM, modulato cioè in 'larghezza' (Width): se è 1mS il comando vale 0%, se è 2 mS vale 100%. Come già spiegato, il fatto che l'impulso si ripeta dopo circa 20mS non permette di collegarlo direttamente al driver di un motore e deve invece essere interfacciato con un po' di elettronica... Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Ragazzi cosa intendete per "interfacciare"?Non potete farmi un esempio concreto...(circuito) per interfacciare quel segnale al ponte H che ho realizzato? In pratica verrebbe fuori un regolatore... Dai l'unione fa la forza!!! GRAZIE Ciao ![]() |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2008 Residenza: Lauria (PZ)
| Citazione:
Rileggendomi mi rendo conto di non essere stato chiaro, io mi riferivo al segnale generato dalla radio che è, in effetti, un mix di 8 segnali pwm. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |