| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2007 Residenza: torino
| Problemone con LM3914
Ciao a tutti, ho realizzato un termometro con un lm35 e per visualizzare la temperatura ho utilizzato il famoso lm3914.L'lm35 da in uscita 10mV ogni grado centigrado di temperatura, e quindi volenda la scala di temperatura che vada dai 45 ai 75°c ho messo delle resistenze opportune in modo da far risultare sul pin 4 del lm3914 0,45v e sul pin 6 0,75v. e fin qui tutto ok direte voi, ma il problema è che quando lo provo il primo led si accende molto prima dei 0.45, ma intorno ai 0,32V, e l'ultimo si accende intorno ai 0.50V... e non riesco a capire il perchè!!!!! Ho anche provato con il tester, e sul pin 4 e 6 ci sono veramente i valori di 0.45 e 0,75V, ma i led si accendono prima. La sonda nn è rotta, perhe in uscita da i valori giusti di tensione. Chiedo a voi se riuscite a trovarmi il problema, perche è tutto il giorno che provo, ma non riesco a venirne a capo. Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Ciao Mattia |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2004 Residenza: out of Verona
| Citazione:
cerca un qualsiasi schema con google o leggi il datasheet per un esempio pratico | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
No no ho scritto resistenze, ma ho usato 2 trimmer multigiro, che ho opportunamente calibrato a 12,72Kohm e 600 ohm rispettivamente sul pin 4 e sul pin 6. devo dire però, visto che la tensione sul pin 6 è più bassa dei 1.25V non ho collegato il pin 6 con il 7, ma ho collegato il 6 con l'8, ma non penso che comporti nessun problema. L'unica cosa che ho notato è che se regolo il valore dei 2 trimmer, senza l'integrato sul circuito ho i 2 valori (di 12,72Kohm e 600ohm) mentre se li misuro dopo aver inserito l'integrato i valori cambiano,e quello da 12.72 diventa circa 6,68 Kohm, ma penso che sia normale, a causa delle resistenze interne dell'integrato. Altre soluzioni? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
|
Devi inserire un minimo di amplificazine ai segnali che provengono dalla sonda, non puoi pretendere di pilotare correttamente un LM3914 che come range di ingresso ha valori da 0 a 5 volt con segnali di solo 0,4->0,7 quindi fai così, amplifica i tuoi 0,7 volt in modo che siano amplificati al valore di 5 volt (amplificatore non invertente cioè 1+(R2/R1) ), poi ci metti un secondo operazionale che è un buffer (vediti lo schema su internet) così adatti le impedenze di ingresso della sonda e del v-meter, e poi mandi in ingresso all0'LM3914.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ancora una cosa ti voglio chiedere, io ho guardato il datascheet dell'lm3914, ma non ho trovato da nessuna parte che diceva che in ingresso sul pin 5 legge da 0 a 5V, mi potresti dire se c'e qualche sito che spiega i vari funzionamenti degli integrati, o magari sono io, che non riesco ad interpretare bene i datascheet, visto che sono all'inizio, infatti non so neanche qual'è la differenza tra Supply Voltage, Voltage on Output Drivers e Divider Voltage. Grazie mille per l'aiuto. Ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Poi mi è venuto in mente un' altra cosa, io l'amplificatore lo devo alimentare perforza con +8 e -8, o posso anche alimentarlo con +8 e -0, visto che non ho bisogno di tensioni negative? perche nel caso ci vogliano + e- 8 io non so come fare ad ottenerli, visto che dovrebbe essere un dispositivo portatile. Come operazionale va bene l' LM741? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |