Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 05, 18:39   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 20:00   #12 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by gotosan@29 agosto 2005, 17:16
Tanto per tagliare il discorso.. non è possibile mettere in parallelo le celle di un pacco dotato di connettore di equalizzazione se non dissaldandole. lo schema postato da Barone ne è l'evidenza qualora non sia chiaro come è fatto un collegamento in serie.

il parallelo tramite il connettore di equalizzazione metterebbe in corto gli elementi.
Un saluto
Riccardo
Lo sappiamo perfettamente e' che si cercava di far capire a Ventus che ha detto una "vaccata".
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 20:07   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 agosto 2005, 18:00
Lo sappiamo perfettamente e' che si cercava di far capire a Ventus che ha detto una "vaccata".
Nessuno obbliga nessuno a portare i contatti all'esterno del pacco in quel modo appunto da "vaccaro" (tanto per rimanere in tema).
É sufficiente far uscire i contatti singolarmente per risparmiare 30-50-100 euro a seconda del numero di celle in serie del pacco...

Se poi vendono le celle giá predisposte per l'equalizzazione, comprate quelle non predisposte e fatelo da voi, se ne siete capaci.

Ma si sá, siamo schiavi del commercio che ci impone di buttare nel cesso 50 euro di equalizzatori quando ne possiamo benissimo fare a meno, se solo usassimo il ben dell'intelletto (per chi lo ha). Fate pure, se volete, io ai miei pochi e sudati soldi ci tengo...
Poi c'é da aggiungere che la categoria "aeromodellisti" sta sparendo, rimpiazzata dai "giocattolovaccari" (sempre rimanendo in tema di vacche), che non hanno voglia, e in ogni caso non sarebbero nemmeno capaci, di farsi un connettore per portare fuori dal pacco i contatti. Per gli appartenenti a questa ultima categoria che dire, che si comprino gli equalizzatori, ma voi altri che avete risposto al mio messaggio non mi sembrate appartenenti a questa categoria, quindi potreste anche sforzarvi di risparmiare qualche soldo, senza dire a chi vi consiglia di farlo che sta sparando "vaccate".
Vecchio 29 agosto 05, 20:57   #14 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Citazione:
Originally posted by ventus@29 agosto 2005, 19:07
Nessuno obbliga nessuno a portare i contatti all'esterno del pacco in quel modo appunto da "vaccaro" (tanto per rimanere in tema).
É sufficiente far uscire i contatti singolarmente per risparmiare 30-50-100 euro a seconda del numero di celle in serie del pacco...

Se poi vendono le celle giá predisposte per l'equalizzazione, comprate quelle non predisposte e fatelo da voi, se ne siete capaci.

Ma si sá, siamo schiavi del commercio che ci impone di buttare nel cesso 50 euro di equalizzatori quando ne possiamo benissimo fare a meno, se solo usassimo il ben dell'intelletto (per chi lo ha). Fate pure, se volete, io ai miei pochi e sudati soldi ci tengo...
Poi c'é da aggiungere che la categoria "aeromodellisti" sta sparendo, rimpiazzata dai "giocattolovaccari" (sempre rimanendo in tema di vacche), che non hanno voglia, e in ogni caso non sarebbero nemmeno capaci, di farsi un connettore per portare fuori dal pacco i contatti. Per gli appartenenti a questa ultima categoria che dire, che si comprino gli equalizzatori, ma voi altri che avete risposto al mio messaggio non mi sembrate appartenenti a questa categoria, quindi potreste anche sforzarvi di risparmiare qualche soldo, senza dire a chi vi consiglia di farlo che sta sparando "vaccate".
Scusa ma come li vuoi portare fuori i contatti delle celle?
Dentro ci sono solo 3 contatti, il positivo il negativo ed in comune tra le 2 celle, quindi puoi portare fuori solo 3 fili, volendo puoi mettere qualche filo in parallelo tra loro ma i contatti sono sempre quelli.
Ovviamente in qualunque modo la rigiri NON puoi in nessun modo mettere le 2 celle in parallelo tra loro senza dover obbligatoriamente interrompere in qualche modo il collegamento comune tra le 2 celle, se poi sei riuscito a cambiare le leggi attuali della Fisica tanto di cappello.
Cmq io aspetto ancora che illustri il tuo collegamento vista la tua intelligenza superiore.
Vecchio 29 agosto 05, 22:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Bisogna dargli ancora fiducia.
Può darsi che abbia inventato un nuovo schema, ai più sconosciuto, per il collegamento in parallelo di celle unite in serie, senza dissaldare i vari elementi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 22:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
Scusa ma come li vuoi portare fuori i contatti delle celle?
Dentro ci sono solo 3 contatti, il positivo il negativo ed in comune tra le 2 celle, quindi puoi portare fuori solo 3 fili, volendo puoi mettere qualche filo in parallelo tra loro ma i contatti sono sempre quelli.
Credo che Ventus si sia fatto un pacco di (supponiamo) 2 celle elettricamente separate fra di loro e ci abbia messo 4 fili (+ e - per ogni cella) per poterle connettere esternamente in serie per usarle e in parallelo per ricaricarle.

Un po laborioso ma dovrebbe funzionare (almeno IMHO).

Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 22:57   #17 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Certo che funziona se stacchi la connessione tra le 2 celle, il fatto e' che nei suoi messaggi dice che basta portare fuori i contatti giusti, quali siano solo lui lo sa.
Vecchio 30 agosto 05, 09:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 agosto 2005, 20:57
Certo che funziona se stacchi la connessione tra le 2 celle, il fatto e' che nei suoi messaggi dice che basta portare fuori i contatti giusti, quali siano solo lui lo sa.
Sono tutti e quattro, grande genio.
Vecchio 30 agosto 05, 10:01   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@29 agosto 2005, 20:49
Credo che Ventus si sia fatto un pacco di (supponiamo) 2 celle elettricamente separate fra di loro e ci abbia messo 4 fili (+ e - per ogni cella) per poterle connettere esternamente in serie per usarle e in parallelo per ricaricarle.

Un po laborioso ma dovrebbe funzionare (almeno IMHO).

Ciao Max.
Credo sia proprio cosi'
Il problema e che quando usa le celle in configurazione serie avra' come resistenza interna del pacco un valore molto piu' alto che se le celle fossero connesse direttamente tra di loro, e in ogni caso che fatica tutte le volte a cortocircuitare i fili giusti

PS. la atmel con il atmega406 mette a disposizione un circuito per l'equalizzazione e controllo delle batterie li-ion e di conseguenza riadattabile anche per le lipo.
Rif doc atmel : AVR454
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 10:56   #20 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Citazione:
Originally posted by ventus@30 agosto 2005, 08:56
Sono tutti e quattro, grande genio.
Mi fai lo schema grazie.

X protomax
Non e' affatto cosi', ventus dice che basta protare fuori solo i 4 contatti non dovete fare altro.
Rispondi

Bookmarks