Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 05, 20:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 agosto 2005, 18:00
Lo sappiamo perfettamente e' che si cercava di far capire a Ventus che ha detto una "vaccata".
Nessuno obbliga nessuno a portare i contatti all'esterno del pacco in quel modo appunto da "vaccaro" (tanto per rimanere in tema).
É sufficiente far uscire i contatti singolarmente per risparmiare 30-50-100 euro a seconda del numero di celle in serie del pacco...

Se poi vendono le celle giá predisposte per l'equalizzazione, comprate quelle non predisposte e fatelo da voi, se ne siete capaci.

Ma si sá, siamo schiavi del commercio che ci impone di buttare nel cesso 50 euro di equalizzatori quando ne possiamo benissimo fare a meno, se solo usassimo il ben dell'intelletto (per chi lo ha). Fate pure, se volete, io ai miei pochi e sudati soldi ci tengo...
Poi c'é da aggiungere che la categoria "aeromodellisti" sta sparendo, rimpiazzata dai "giocattolovaccari" (sempre rimanendo in tema di vacche), che non hanno voglia, e in ogni caso non sarebbero nemmeno capaci, di farsi un connettore per portare fuori dal pacco i contatti. Per gli appartenenti a questa ultima categoria che dire, che si comprino gli equalizzatori, ma voi altri che avete risposto al mio messaggio non mi sembrate appartenenti a questa categoria, quindi potreste anche sforzarvi di risparmiare qualche soldo, senza dire a chi vi consiglia di farlo che sta sparando "vaccate".
Vecchio 29 agosto 05, 20:57   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by ventus@29 agosto 2005, 19:07
Nessuno obbliga nessuno a portare i contatti all'esterno del pacco in quel modo appunto da "vaccaro" (tanto per rimanere in tema).
É sufficiente far uscire i contatti singolarmente per risparmiare 30-50-100 euro a seconda del numero di celle in serie del pacco...

Se poi vendono le celle giá predisposte per l'equalizzazione, comprate quelle non predisposte e fatelo da voi, se ne siete capaci.

Ma si sá, siamo schiavi del commercio che ci impone di buttare nel cesso 50 euro di equalizzatori quando ne possiamo benissimo fare a meno, se solo usassimo il ben dell'intelletto (per chi lo ha). Fate pure, se volete, io ai miei pochi e sudati soldi ci tengo...
Poi c'é da aggiungere che la categoria "aeromodellisti" sta sparendo, rimpiazzata dai "giocattolovaccari" (sempre rimanendo in tema di vacche), che non hanno voglia, e in ogni caso non sarebbero nemmeno capaci, di farsi un connettore per portare fuori dal pacco i contatti. Per gli appartenenti a questa ultima categoria che dire, che si comprino gli equalizzatori, ma voi altri che avete risposto al mio messaggio non mi sembrate appartenenti a questa categoria, quindi potreste anche sforzarvi di risparmiare qualche soldo, senza dire a chi vi consiglia di farlo che sta sparando "vaccate".
Scusa ma come li vuoi portare fuori i contatti delle celle?
Dentro ci sono solo 3 contatti, il positivo il negativo ed in comune tra le 2 celle, quindi puoi portare fuori solo 3 fili, volendo puoi mettere qualche filo in parallelo tra loro ma i contatti sono sempre quelli.
Ovviamente in qualunque modo la rigiri NON puoi in nessun modo mettere le 2 celle in parallelo tra loro senza dover obbligatoriamente interrompere in qualche modo il collegamento comune tra le 2 celle, se poi sei riuscito a cambiare le leggi attuali della Fisica tanto di cappello.
Cmq io aspetto ancora che illustri il tuo collegamento vista la tua intelligenza superiore.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 11:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originally posted by ventus@29 agosto 2005, 18:07

Ebbene sì mi rendo conto che faccio parte dei "giocattolovaccari" come dici tu perchè non sono capace di farmi tutto da solo....
Voglio però ricordarti che io con gli aerei mi ci diverto lo stesso anche se non ho costruito tutto io, ma solo una parte... seguendo il tuo modo di catalogare le persone (chi ti dà il diritto di sputare sentenze sui comportamenti e sulle scelte degli altri poi me lo devi anche spiegare...) allora quando tu guidi un'auto non sei un'automobilista.... a meno che tu ne abbia costruito tutti i pezzi (se ti avanza mi mandi un blocco motore per cortesia?).

Io ho sempre creduto che i forum siano fatti per potersi scambiare pareri ed informazioni senza ridicolizzare o ghettizzare qualcuno per le sue incapacità o per le sue domande magari banali.... la gente come te mi sta facendo cambiare idea.... per fortuna non siete molti del tuo stampo qui su BaroneRosso.it.

Saluti a tutti quelli che come me con gli aereomodelli si divertono...

Grazie BaroneRosso continua con il tuo lavoro.... lo stai facendo davvero bene!!!

Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 15:31   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Questo e' lo schema di un connettore per bilanciatura, ora mi spieghi come fai a mettere in parallelo le 2 celle senza mandarle in corto, grazie.
Icone allegate
Equalizzatore di carica per LiPo-bilanciatore.gif  
Vecchio 29 agosto 05, 18:39   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 22:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
Scusa ma come li vuoi portare fuori i contatti delle celle?
Dentro ci sono solo 3 contatti, il positivo il negativo ed in comune tra le 2 celle, quindi puoi portare fuori solo 3 fili, volendo puoi mettere qualche filo in parallelo tra loro ma i contatti sono sempre quelli.
Credo che Ventus si sia fatto un pacco di (supponiamo) 2 celle elettricamente separate fra di loro e ci abbia messo 4 fili (+ e - per ogni cella) per poterle connettere esternamente in serie per usarle e in parallelo per ricaricarle.

Un po laborioso ma dovrebbe funzionare (almeno IMHO).

Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 10:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@29 agosto 2005, 20:49
Credo che Ventus si sia fatto un pacco di (supponiamo) 2 celle elettricamente separate fra di loro e ci abbia messo 4 fili (+ e - per ogni cella) per poterle connettere esternamente in serie per usarle e in parallelo per ricaricarle.

Un po laborioso ma dovrebbe funzionare (almeno IMHO).

Ciao Max.
Credo sia proprio cosi'
Il problema e che quando usa le celle in configurazione serie avra' come resistenza interna del pacco un valore molto piu' alto che se le celle fossero connesse direttamente tra di loro, e in ogni caso che fatica tutte le volte a cortocircuitare i fili giusti

PS. la atmel con il atmega406 mette a disposizione un circuito per l'equalizzazione e controllo delle batterie li-ion e di conseguenza riadattabile anche per le lipo.
Rif doc atmel : AVR454
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 22:57   #8 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Certo che funziona se stacchi la connessione tra le 2 celle, il fatto e' che nei suoi messaggi dice che basta portare fuori i contatti giusti, quali siano solo lui lo sa.
Vecchio 30 agosto 05, 09:56   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ventus

Data registr.: 23-08-2005
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 agosto 2005, 20:57
Certo che funziona se stacchi la connessione tra le 2 celle, il fatto e' che nei suoi messaggi dice che basta portare fuori i contatti giusti, quali siano solo lui lo sa.
Sono tutti e quattro, grande genio.
Vecchio 30 agosto 05, 10:56   #10 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Citazione:
Originally posted by ventus@30 agosto 2005, 08:56
Sono tutti e quattro, grande genio.
Mi fai lo schema grazie.

X protomax
Non e' affatto cosi', ventus dice che basta protare fuori solo i 4 contatti non dovete fare altro.
Rispondi

Bookmarks