Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 16:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 3
RIchiesta di aiuto

salve ho un piccolo problema da risolvere.
premesso che di elettronica non capisca molto avrei bisogno di un aiuto su come poter realizzare un indicatore a led per vedere la funzionalità di diverse lampadine.
Ho la necessità di testare tre tipi di lampade: una da 5v / 70mA / 0,35w; una da 6,5v / 137,5mA / 0,894w; una da 14v / 5w / t7.
La mia intenzione è di creare un circuito alimentato a rete 220v con 3 led di qualsiasi genere e 3 porta lampada per le tre lampade, all'inserimento della lampada nel porta lampada dovrebbe accendersi il led senza però bruciare la lampada o il led. potete aiutarmi? vi ringrazio anticipatamente a presto grazie
perultid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 18:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Fai un circuito con un lm317,è un regolatore di tensione regolabile,la tensione in uscita la regoli con un potenziometro,supporta fino a 1,5 A in uscita e lo puoi regolare fino a 36v,metti un dissipatore sù in modo da raffreddarlo.Il circuito lo puoi trovare nel datasheet.Poi per regolare la tensione che ti serve colleghi un voltmetro all'uscito e lo regoli sulla tensione desiderata.Se ti serve un Amperaggio maggiore in uscita metti un lm350 o un lm338.Spero di essere stato di aiuto.I led non servono se il tuo scopo e solo quello di accendere le lampadine.Ma queste devono essere accese contemporaneamente?IN tal caso il discorso cambia,ma puoi sempre mettere più regolatori oppure ridimensionare le uscite con le resistenze.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Se le lampade sono a filamento e ti interessa sapere solo se non è "bruciato" basta fare un circuito banale formato da una batteria e un led (se necessaria anche una resistenza).
Inserisci poi la lampada da testare in serie al circuito, se il led si accende il filamento è ok, se non si accende è bruciato...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 3
ivan grazie per la risposta ma per me è arabo. Spiego meglio: entrata 220v ed uscita 20v circa tramite trasformatore o alimentatore il più economico e pratico, dall'uscita di 20v devo partire con tre linee separate dove su di ogniuna dovrei inserire un interruttore, una resistenza o qualsiasi altra cosa per regolarizzare un led o spia luminosa ed infine il portalampada(luci di natale) messe in serie. Ho allegato un brutto schemino ma forse riesco a far capire la mia idea quale è. Grazie david
Icone allegate
RIchiesta di aiuto-tester.jpg  
perultid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 10:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Lo schemino è chiaro ma non capisco perchè vuoi mettere anche il led su ogni uscita.A cosa ti serve?Fammi sapere che cerco di prepararti uno schemino semplice semplice.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2008
Messaggi: 3
certo, allora io devo testare delle lampadine, le classiche lucette di natale, il led mi serve per capire se la lampadina è bruciata o ha i filetti storti o piegati.
In poche parole se la lampadina e il led si accendono, funziona; se la lampadina non si accende e il led si, è bruciata e va scartata; se la lampadina e il led non si accendono vuol dire o che la lampadina è del tutto guasta o che ha i filetti storti o piegati e quindi è possibile ripararli. grazie a presto
perultid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Io ho pensato a questo; dovrai premere il pulsante start appena inserita la lampadina in prova. Avrai queste possibilità:

1) si accende la lampadina ed anche il led: lampadina buona.
2) la lampadina non si accende ma si accende il led: lampadina bruciata.
3) la lampadina non si accende ed il led fa un solo lampo, poi si spegne: la lampadina è in cortocircuito (ha i "filetti" attorcigliati")

Dopo il caso nr. 3 si deve premere il pulsante start per un nuovo test.
Spero possa funzionare
Icone allegate
RIchiesta di aiuto-schema-prova-lampade.jpg  
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
richiesta aiuto franco66 Modellismo 8 25 aprile 08 22:39
richiesta di aiuto skyline Motoscafi con Motore Elettrico 2 30 agosto 07 12:13
Richiesta Aiuto manzo.gen Radiocomandi 1 19 febbraio 06 13:19
Richiesta di aiuto stdellas Aeromodellismo 0 07 novembre 04 10:23
RICHIESTA D'AIUTO!! fabio77 Radiocomandi 5 03 novembre 04 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002