Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 05, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
Ciao ragazzi.il punto è questo, vorrei realizzare un regolatore per barche 90A per 16-20 celle e vorrei utilizzare il circuito basato sul pic 12c509 modificato da protomax e utilizzare 3 mosfet IRFP3707 (210A) . che ne dite andrebbe bene??


includo gli allegati di protomax
Files allegati
Tipo file: pdf protoreg_disp_comp.pdf‎ (6,6 KB, 304 visite)
Tipo file: pdf protoreg_layer_TOP.pdf‎ (7,1 KB, 247 visite)
Tipo file: pdf protoreg_sc_elettrico.pdf‎ (15,3 KB, 311 visite)
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 05, 14:33   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@14 luglio 2005, 20:26
Ciao ragazzi.il punto è questo, vorrei realizzare un regolatore per barche 90A per 16-20 celle e vorrei utilizzare il circuito basato sul pic 12c509 modificato da protomax e utilizzare 3 mosfet IRFP3707 (210A) . che ne dite andrebbe bene??
includo gli allegati di protomax
Come avrai discussione in cui ho messo gli allegati io ho usato gli IRL1004/1104 che hanno circa 100A di corrente massima di drain source ;-).

L'unica cosa che dovraai controllare per cambiare i mosfet con altri e' sapere a che tensione di gate ottieni la minima resistenza di conduzione.
In genere questi da alta potenza (ho controllato il data sheet dei miei) hanno tensione di gate alla minima resistenza intorno ai 10V ma intorno ai 4V conducono alla grande ;-)

Se ha il datasheet del irfp3707 allegalo gli do' uno sguardo e ti so dare qualche indicazione piu' precisa, soprattutto per il bec che con 16/20V a monte avra' bisogno di un po' di refrigerio

Ciao MAX
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 05, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
sicuramente utilizzero' questi mosfet
Files allegati
Tipo file: pdf datasheetsum110n04.pdf‎ (43,8 KB, 277 visite)
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 11:10   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@17 luglio 2005, 19:22
sicuramente utilizzero' questi mosfet
Ho controllato il datasheet che hai allegato e alla pagina 3 grafico in alto a dx vedi una caratteristica Vgs in funzione della corrente di drain Id, e' facile intercettare le coordinate Vgs = 5V e vedere che a 25°c la corrente massima che potrai far fluire sul Mosfet e' di 20A circa, questo perche' la tensione VGS max che si riesce ad ottenere dal PIC e' di 5,0V circa. per poter sfruttare al massimo questo tipo di Mosfet dovrai metterne almeno 5 per ottenere i 100A ed avere un po' di margine sui 90 richiesti. Facendo pero' attenzione che in questa zona di funzionamento avrei dei problemi a dissipare potenza visto che la resistenza di conduzione e' abbastanza alta.

Io ti consiglio di utilizzare gli IRL1004/1104 sono in package TO220 quindi facilmente inseribili in un dissipatore o con una semplice aletta di alluminio fatta in casa, se invece utilizzi un motore con indotto raffreddato ad acqua potresti crearti un piccolo blocchetto di rame o alluminio (piu' leggero) dove fai circolare l'acqua e e fissi i mosfet raffredamento a liquido alla grande !!!!

Ciao a presto
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 15:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
Scusa protomax ma come potrei fare ad elevare la tensione da 5 a 7 volt in modo da poter usare questi 3 mosfet che mi trovo a casa?eventualmente si potrebbe alimentare il regolatore con 5 stilo da 1,2 in modo da arrivare a 6v???proponi qualcosa
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 18:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@18 luglio 2005, 14:03
Scusa protomax ma come potrei fare ad elevare la tensione da 5 a 7 volt in modo da poter usare questi 3 mosfet che mi trovo a casa?eventualmente si potrebbe alimentare il regolatore con 5 stilo da 1,2 in modo da arrivare a 6v???proponi qualcosa
Questo problema me lo sono posto anchio ma purtroppo non e' possibile far uscire dal pic piu' di 5V quindi l'unica alternativa e aggiungere dei componenti per poter far si che i mosfet siano alimentati a piu' alta tensione MAX 10V... la cosa nn e' difficile ma se mi fai da "tester" possiamo provarci, io purtroppo ho solo una basetta fatta con quei mosfet ed e' montata sul mio schiumino e funzionando non ho molta voglia di rismontare tutto.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
ok protomax se mi fai avere l'immagine del pcb con i nuovi componenti aggiunti mi sterebbe bene.che ne pensi di aggiungere un optoisolatore tra ricevente e regolatore per limitare le interferenze e un altro optoisolatore tra uscita del pic e gate del mosfet in modo da alimentarlo anche con la tensione del pacco pile????
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 20:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
Scusa protomax ma a causa della mia sbadataggine ti ho postato il datasheet sbagliato infatti ti ho mandato quello del mosfet SUN110n04-04 mentre il mio è SUM110n04-02l e le cose cambiano parecchio xche già a 4,8v e totalmente aperto.quindi un problema è superato...secondo te e necessario optoisolarlo dalla ricevente per evitare disturbi?se è conveniente mi potresti postare il pcb modificato??te ne sarei veramente riconoscente. ora ti posto il vero datasheet
Files allegati
Tipo file: pdf verosum110no4_02l.pdf‎ (37,1 KB, 261 visite)
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 21:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by sebimme@18 luglio 2005, 19:49
Scusa protomax ma a causa della mia sbadataggine ti ho postato il datasheet sbagliato infatti ti ho mandato quello del mosfet SUN110n04-04 mentre il mio è SUM110n04-02l e le cose cambiano parecchio xche già a 4,8v e totalmente aperto.quindi un problema è superato...secondo te e necessario optoisolarlo dalla ricevente per evitare disturbi?se è conveniente mi potresti postare il pcb modificato??te ne sarei veramente riconoscente. ora ti posto il vero datasheet
Ok ora le cose vanno molto meglio ;-))))) io ho preso per buono il datasheet precedente

Comunque sia x le modifiche PCB non penso riusciro' a farle molto velocemente ma penso che con quelche piccola modifica potrai montare su quel pcb i tuoi mosfet SMD.

Ps io ti consiglio di saldare comunque il dorso a un pezzetto di rame (+ facilmente saldabile dell'alluminio e ottimo conduttore di calore) onde evitare spiacevoli sorprese in fase di collaudo... prevenire e' meglio che curare, ti consiglio altressi' di mettere una pezzetto di alluminio per dissipare anche allo stabilizzatore perche' con 16/20 celle avrai una tensione a monte di oltre 20V che potrebbero voler dire

( Vbat-5V ) * Iassorbita = Watts da dissipare

Es: (20-5) * 0,5 ma = 7,5W sullo stabilizzatore (0,5A tenuto conto di usare dei servi un po' robusti e alimentare la ricevente)

Ciao e fammi sapere quando metti in funzione il prototipo.

Non disperare appena ho un attimo di tempo modifico il pcb per il supporto mosfet SMD.

Ciao
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 05, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Messaggi: 33
scusa protomax secondo te quindi nn ci saranno problemi di interferenza sulla ricente? quale sono qle piccole modifiche di cui parli?
sebimme non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su un regolatore da 80A spoonman Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 gennaio 08 09:05
Aiuto Regolatore! MighelR/C Aeromodellismo Volo Elettrico 5 10 novembre 07 23:37
Aiuto Per Regolatore Gm V4 andrea1968 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 giugno 07 23:20
Aiuto regolatore Joso Elimodellismo Principianti 1 29 gennaio 06 21:18
regolatore aiuto sansera Aeromodellismo Volo Elettrico 7 30 novembre 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002