Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30 settembre 08, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2005
Problema di fluidità e tremolio nel movimento di un servo Tower Pro 9805BB

Salve a tutti

Per hobby mi sono costruito una monoposto in scala 1:1 in traliccio di tubi che monta un motore motociclistico 900cc da 140cv con cui mi diverto in pista la domenica (quando posso e puramente per divertimento).

Per staccare il volante in fase di entrata/uscita dall'abitacolo ho collegato la frizione del motore ad un servo Tower Pro 9805bb da 20kg azionato da una levetta posta dietro il volante a cui è collegato un potenziometro (cosi quando stacco il volante si stacca anche la connessione elettrica).

Premetto che di elettronica non è che ne capisca un granchè ma con pazienza e volontà cerco di arrangiarmi.

Per il funzionamento del servo ho costruito un circuito preso dal seguente link Servo tester per Servomotori HSR-8498B robot RoboZak I componenti sono montati su una basetta forata e sono collegati con fili elettrici saldati (quando ho fatto il circuito non avevo visto il "provaservi" presente in questo sito).

Al posto del trimmer da 4.7k presente nello schema ho utilizzato un potenziometro da 5K.

Il marchingegno, con grande mia soddisfazione, funziona e il servocomando riesce tranquillamente e senza sforzo a muovere la frizione avanti, indietro, si ferma se blocco il potenziometro.....insomma va abbastanza bene quasi come se la frizione fosse comandata dal filo.

Ho però 2 problemi per cui vorrei cortesemente chiedere quale potrebbe essere la migliore soluzione:
  • 1) quando blocco il potenziometro su una certa posizione il perno del servo non stà perfettamente fermo ma compie delle oscillazioni di 3-4mm avanti e indietro.....trema...non è fluido....il che non va bene
    • come fare ad eliminare tale problema, a rendere fluido il movimento e stabile il perno quando blocco il potenziometro in una determinata posizione (lo so che i Tower pro non sono il massimo in questi casi ma vorrei ottimizzarlo) ?
    • Si può trattare di un problema dovuto ai collegamenti "volanti", ai componenti o al circuito in se (costruendo il "provaservi" presente nel sito oppure costruendo il circuito stampato con le piste riesco a correggere il problema) ?
    • cosa altro si potrebbe fare ?
  • 2) Il servo ha una escursione di circa 180° che è eccessiva per quello che mi serve, mi basta un angolo di 60°.
    • E' possibile creare una regolazione per cui posso variare il rapporto tra movimento del potenziometro e movimento del servo (cioè agendo sulla regolazione posso fare in modo che i 180° del servo corrispondano ad 1/4 di giro del potenziometro piuttosto che all'intera corsa del potenziometro ?
    • Oppure è possibile installare un trimmer (o altro) che mi permetta di regolare lo spostamento massimo del servo (da 30° a 180°) ?
      • cioè anche se muovo il potenziometro fino a fine corsa il massimo spostamento che il servo compie è quello che ho regolato prima?
Mi scuso se mi sono dilungato e se ho detto magari qualche fesseria "elettronica" ma vorrei capire se quello che penso è fattibile e vorrei imparare come farlo per continuare a divertirmi.

Grazie in anticipo per l'aiuto

signormario non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks