Salve a tutti
in primis grazie mille per le risposte e l'aiuto. Vi devo un giro in pista.
Giusto per ulteriore precisazione il servo ha il comportamento in oggetto anche se non è collegato alla frizione e quindi non è sotto sforzo.
Attualmente il circuito è alimentato con 2 pile da 3v ciascuna (le pile delle macchine fotografiche)
Per quanto riguarda le soluzioni prospettate mi sembra che siano abbastanza opposte.Cercherò di provarle entrambe e vedremo che succede ( Una cosa però.....da quello che ho letto dando più di 6v ad un servo si rischia di bruciarlo......con 12v non rischio troppo ????)
Per quanto riguarda la seconda che mi sembra la più immediata da fare (le resistenze c'è le ho già) volevo chieder a michele : le 2 resistenze vanno collegate in serie tra l'uscita del 74HC14 e l'ingresso del segnale del servo ?
Domani compro il BD441 e provo anche il sistema di soldatosemplice
In ogni caso qualunque altra soluzione o aiuto riguardo le motivazioni per cui il servo ha questo comportamento è ben accetto.
L'obiettivo prioritario è quello di rendere fluido il movimento del servo quando si sposta e di farlo stare fermo senza il minimo spostamento quando lo blocco in una determinata posizione agendo sul potenziometro.
Attendo ulteriori commenti............senza litigare...........

..........scherzo