| | #11 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2003
| Citazione:
...Raf, alcuni concetti li hai giusti, altri no. è il passo per i giri che ti dà la velocità max ottenibile, di solito questa velocità max non si ottiene mai in volo livellato, per esempio se la vel calcolata all'elica è di 130 kmh, con un modello ben pulito, magari arrivi a 110 in volo livellato, mentre in picchiate medie arrivi a punte di 140-145. Normale che se lo metti su un Piper Cub, magari arrivi a 80 all'ora, sprecando whatt. una 8x6 APC a 12000 giri e una 7x6 APC a 12000 giri andranno esattamente alla stessa velocità calcolata, ossia per essere esatti nel caso specifico 109kmh e 1300 grammi di spinta statica con 250 whatt in entrata. La 7x6 avrà anche una velocità calcolata di 109kmh ma una spinta statica di 900 grammi con 137 whatt in entrata. la 8x6 non va il doppio di una 7x6, ma ha una trazione statica molto maggiore. Se si usano profili ciccioni e peso abbastanza elevato, nel caso della 7x6 se il peso del modello fosse 1000 grammi (non parlo della profile ma parlo in generale per spiegare un concetto), le prestazioni raggiungibili con una 7x6 non sarebbero neppure vicine a quelle potenziali dell'elica a quel regime, invece un modelletto di 400 grammi e con profili sottili 9-10% lo tira su a candela con decente velocità. Per questo io ho sempre affermato che non è giusto limitare la velocità, perchè quando uno aumenta la velocità , oltre a non tagliare quanto potrebbe, si limita la performance quando si sale in verticale, e inoltre con una trazione statica inferiore , vira anche peggio (vedi mio FW190). Il mio FW190 anche con quasi 300 whatt in entrata con la 6,24x4 a 18000 giri va forte in volo livellato, vira ok, ma non stretto come i modelli tipici profile, e pesando quasi 600 grammi, non ha una verticale illimitata, va su in verticale per un bel pò solo se si raggiunge una velocità alta prima di tirare su a candela, ma se lo fai fermare a mezz'aria e poi dai motore e vai su a candela, non vai da nessuna parte. Credo che sia giusto che data una certa potenza max, possano essere 170 whatt, 200 o 250, ognuno poi sia libero di gestire quella potenza nel modo che crede opportuno, quindi o alta velocità e poca trazione, oppure alta trazione e velocità più contenuta, ciò che ti fa tagliare più striscie. Per questo metterei un limite sui 250 whatt in entrata, per consentire appunto un livellamento delle prestazioni senza trovare accoppiate estreme e super-efficienti (leggi costose). ricordiamoci che 250 whatt in entrata su un cinesino si tramutano in 160 whatt all'elica, su 600 grammi di modello siamo a 300 whatt/kg che è una potenza rispettabile ma non sto gran che. limitando i watt in entrata a 170, avremo setup inefficienti che tirano fuori 110 watt all'elica, e setup super-efficienti che ci tirano fuori 140 watt. questa differenza rappresenta più di un quarto della potenza totale tra un modello con roba cinese ed un modello con roba buona. Se si accoppia a questa differenza anche una costruzione particolarmente curata, facilmente all'occhio del profano , del ragazzino di 15 anni come dicevi tu, si avranno differenze "apparenti" del doppio tra un modello fatto con componenti buoni e progettato bene, e uno fatto un pò alla carlona. Insomma, ciò che voglio dire è che meno potenza si ha a disposizione più si cerca di ottimizzare il suo utilizzo, e più si vede la differenza tra un modello che magari ha pianetti di coda di depron da 6mm e un'altro che magari ha pianetti di coda di balsa da 2,5mm , carteggiati a taglio e resinati, e ala fatta in un certo modo, frattaglie interne etc etc etc.... Per questo limitare "SOLO" la potenza avrà certamente un effetto contrario a quello che si vuole ottenere. O si limitano tante altre cosette con perdita di tempo alle gare etc etc etc, oppure solo peso e dimensioni, in modo da non esasperare le motorizzazioni. Ma questo ovviamente è solo un mio parere personale. | |
| | |
| Bookmarks |
| |