Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 23:54   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Con questo sistema risaprmi ancje sulla materia prima, tanto durante la lavorazione aumenta di volume...

Scherzi a parte, che pinze amperometriche costano meno di 50€? io ho chiesto al mio grossista e mi ha sparato 200€ (e gli spendo quasi 500€ al mese)
Hai qualche modello da consigliarmi che vale la spesa?

Ciao,
Giulio
se ti serve la pinza solo per misurare la corrente dei modelli, allora non conviene. conviene di più prendere uno di quei misuratori elettronici che si attaccano tra batteria e regolatore e ti danno tutti i dati

eccone uno

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...p?idProduct=61

si trovano di simili anche in italia (mi sembra lo abbia jonathan) ad una cinquantina di euri

ps ot
domani ti rispondo a quell'MP
Vecchio 01 marzo 07, 00:00   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ciao a tutti
dato che il mio P51 è andato in pensione dopo una superlativa carriera, adesso non gli potevo chiedere di più e poi ha fatto la fine più nobile che un combat può fare: morire durante un combattimento.... ammazza che botta !!!
ala esplosa in volo e il modello che veniva giu con una mezza ala che svolazzava e l'altra ancora attaccata, senza metà pianetto di coda e fuso col muso a penzoloni, il tutto precipitanto da una buona ventina di metri di quota... fichissimo però modello quasi impossibile da riparere.. poi ne volevo fare uno nuovo...
Quindi mi trovavo senza un modello "tagliacodamau" e in un paio di giorni ho allestito al volo un nuovo combattino, sono passato dall'america alla germania.. col mitico BF109, il modello come al solito è stato costruito nella maniera classica dei combat: polistire, carta da pacchi e vinavil, però il tutto è stato tagliato con la mia cnc
Misure classiche: 80cm di ala e 65cm di fuso, alettoni ed elevatore , timone fisso, motorello brushless da 45gr 1200 g/v elica 8/4 e tre lipozze da 1700mA, peso RTF 400gr. il regolamento classico non lo considerimo più di tanto, giochiamo tra amici e alla fine abbiamo visto che anche usando un sacco di motori diversi alla fine volano quasi tutti alla stessa maniera...
Il modello l'ho provato questo pomeriggio e devo dire che vola proprio bene, bello preciso e stabile, diciamo anche abbastanza semplice (sempre considerando che è un combat) e ha una velocita di stallo abbastanza bassa, e cosi gli atterraggio sono facilissimi.
Vedremo come si comportera nel week-end nel suo primo combat.

ecco qualche foto, durante la costruzione ed a lavoro finito, le rifiniture non sono curatissime data la natura del modello e dalla loro vita relativamente breve

ciaooooo
minkia Zott........
tu tagli, assembli, setti e voli quasi in un giorno.........
io solo per terminarlo ci metto una vita...........
Vecchio 01 marzo 07, 00:28   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002

si questa volta non mi sono regolato, mi serviva un modelletto al volo per tagliare la coda a mau comunque alla fine sono modelli che una volta tagliati ci metti poco ad assemblarli.
adesso poi ne sto facendo un altro.... un po più complicato, le ali questa volta sono fatte da ben 7 pezzi...
tra qualche giorno le foto...

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 02:57   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il responsabile di categoria non esiste perchè non è una categoria ufficiale.
comunque il guru era indiscutibilmente giacomo righi, ma non so se sia ancora interessato alla faccenda.
la combat400 era (parlo al passato) a mio avviso un gioco bellissimo, ma con un grosso problema: costava troppo poco
e quando la trasferta per una gara anche non distante ti costa in tempo e denaro come fare un modello, la maggior parte delle persone si fa un modello.
secondo problema: se uno è principiante, un modello da c400 non è la cosa più facile da portare in volo e anche da costruire, se si è pasticcioni viene fuori una roba pesante e svergola che non vola bene. alla fine la formula originale (10V+speed400) era allo stesso tempo troppo economica e troppo tecnica.

se il bacino di utenza fosse stato più ampio, si sarebbero magari trovate altre persone interessate a gabolare su come trarre il massimo risultato dalle minime risorse, ma in italia siamo pochi e la strada da un campo all'altro è tanta.

ora con BL e lipo è tutto più facile e i prezzi hanno quasi raggiunto quelli di speed400 e nimh, rimarrebbe il problema di avere un regolamento buono e facilmente applicabile.

perciò vi dico, chi già scombatta alla buona e si diverte, continui a divertirsi e amen

ciao
davide aka muttley

PS e se qualcuno vuole gabolare con le regole, ricordo che io a suo tempo avevo proposto di limitare il peso o la capacità delle batterie. Es se sai di avere delle 1500 o 1800 (o per dire un pacco di max 125-150g) e la manche dura 6', di sicuro non puoi ciucciare più di 15-18A, il limite alla potenza è belle che fatto. Se poi si vogliono usare delle 2S da 2000 il peso e la potenza non cambiano di molto, così pure delle 4S da 1000...
Per le verifiche pre-gara basta una bilancia oppure leggere le etichette.

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Quindi se pò fà.. rimane solo che il "responsabile" della categoria (se c'è) si passi una mano sulla coscienza e si renda conto che facendo così in pratica, la categoria è morta (a quando risale l'ultima gara di Profile400 "standard"? se non sbaglio a circa 2 anni fà....)
Vecchio 05 marzo 07, 12:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Exclamation la P400 non è del tutto morta

mi è stato comunicato che domenica prossima ci sarà a Cerano (Novara) una gara di profile400, immagino col regolamento 3lipo+speed400.
http://www.combatprofile400.it/

e c'è anche un'altra gara in provincia di Pavia ad aprile.

-----------

Programma:

* Ore 8.00 Ritrovo staff organizzazione e preparativi per l'insediamento.

* Ore 9.00 - max appello dei presenti e verifica delle frequenze con breafing piloti.

* Ore 9.45~ inizio delle manches (il numero delle competizioni (min.3 manches) sarà in funzione di quanti piloti aderiranno al combat).

* Ore 12.30 PAUSA, possibilità di effettuare voli liberi, sempre tenendo in considerazione le regole fondamentali del volo! usate il TOTEM e occhio alle frequenze.

* Ore 13.30 ripresa dei voli fino alla finale.

Attenzione non c'è il "WC" ma poco distante si trova un bar ...

Avremo un gazebo dedicato alla direzione e giudici di gara.

possibilità di attrezzarsi con tavoloni "hangar"!

Le iscrizioni sono aperte e potete utilizzare il nostro modulo online.

l'iscrizione online è gratuita, ma sarà richiesto nel momento della convalida piloti sul campo, una somma simbolica di 5? per il sostenimento delle spese...

ricordatevi che l'iscrizione online termina 5gg prima della gara, quindi....

Buona caccia a tutti

vi aspettiamo

Per info

* http://www.combatprofile400.it/forum/index.php?

Bookmarks