Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 07, 11:30   #11 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Ma guarda che io sono d'accordo con te,
[cut]
Chiuso il discorso dai, alla prossima
Chiarezza é fatta!



Una volta che avrò fatto esperienza (perché sono e mi ritengo principiante-praticone impenitente) con il mio P40 profiloquaglia-munito, mi consiglierai quale profilo più " ganzo" usare.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 11:52   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Comunque, alla fine tra i ritz standard e quelli modificati alla fine si guadagna poco, piu' in stabilita' nel manovrato stretto che altro.
Il ritz e' gia' competitivo, solo che con opportune modifiche sia alla radice che all'estremita', ti da piu' fiducia e rende meno nervoso il comportamento ai limiti dello stallo, restando veloce e mantenendo una buona inerzia a seguito di manovre brusche. Poi alla fine la differenza la fa la messa a punto del modello, arretrando il baricentro piano a piano a seconda dei propri gusti e pollici.

Ovviamente il combat di oggi e' molto piu' competitivo, il livello generale dei combattari che ormai lo praticano da anni, aumenta ogni anno, e anche la qualita' dei modelli migliora ogni anno, con un modello quaglia non si vince mai una gara ormai, mentre in passato, con una botta di sedere, era anche possibile. Come in tutti i campi, i modelli si specializzano,
ed ecco, che i modelli sovrappeso spariscono, le aperture alari aumentano,
i motori vengono mantenuti affidabili etc etc, cosi' da eliminare il numero di cose che possono andar male.

Sicuramente potremo fornire il progetto cad di un modello con i ritz standard che sia piu' leggero, con maggiore apertura alare, e quindi piu' competitivo della media , poi se c'e' qualche trucchetto per renderlo ancora meglio, questo non puo' essere dato via cosi'.

Comunque ormai una cnc ce l'hanno tutti o quasi, e praticamente ogni modellista conosce un amico che ce l'ha, quindi si puo' costruire il modello finale.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:08   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Ecco aperta la discussione sulla creazione del Fairey Fulmar da combat,...
Posteremo il progetto che sara' open source, tranne i profili top secret.
Ecco perchè eri sparito! Ben tornato!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 13:46   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
I "segreti del mestiere"

In effetti, anche nei Forum strangers, compreso il Forum ACES ufficiale, vengono pubblicati molti progetti personali di modelli dichiarati "entry-level" ma poi gli stessi autori (vedi il mitico e prolifico Timo) ammettono che per le gare usano ben altri modelli.
Tuttavia, il combat non è certo la Formula 1 e un buon modello, unito a buoni pollici, è sempre un candidato alla vittoria (fattore "C" permettendo).

A me piace ricercare il massimo nel massimo e cercare sempre di migliorare. I miei modelli son sempre ben assettati e cerco di non lasciare niente al caso. Ad ogni gara, mi presento con almeno 3 modelli collaudati e messi a punto nei minimi dettagli e quasi ad ogni allenamento, cerco e provo nuove soluzioni e sperimento dettagli anche piccoli che però nell'insieme vanno a formare modelli sempre competitivi ai massimi livelli.
Pur nella sua assoluta semplicità, anche il Combat è sopratutto COMPETIZIONE e la messa a punto del mezzo e l'allenamento, hanno sempre grande importanza, nè più e ne meno di altre categorie.

Chi ancora ha l'idea che il AirCombat sia un giochino scemo per gente sclerata, farebbe bene ad andarsi a vedere una gara e farsi una idea esatta della situazione.

L'indubbio vantaggio che offre il Combat, rispetto ad altre categorie, non è il fatto che sia più "facile" vincere ma sicuramente che è molto facile "partecipare e divertirsi", com una spesa ed impegno accettabile da qualsiasi tasca.

Poi, se son rose FIORIRANNO e se avete buoni pollici, grinta e buona volontà, i results arrivano di sicuro.

Claudio "Accetta" Crispino, attuale Campione Nazionale 2006, ha praticamente cominciato l'aeromodellismo con i Combat. Con i Combat ha affinato la tecnica di giuda e ha imparato a costruire (male ma costruisce ) e in breve arrivato ai livelli dei migliori, riuscendo quest'anno ad aggiudicarsi anche il CN.

Un'altro "talento naturale" è il nostro Stefano "Came" Camerini che con modelli super rattoppati e motori spompi al limite dello spegnimento, riesce sempre a fare gare eccelse e suonarle anche ai vari "superchampions" di nome (vedi come le ha suonate al Popi international alla finale dell'ultima EuroCup a Fano. Vedi cronaca sul sito 46 Sq.)

Ragà: l' AirCombat è una cosa MAGICA!! Provare per CREDERE!!



Arigatò,
Peppesan
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 18:10   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Confermo cio' che ha detto il Peppesan...

Intanto il buon Harley, dopo le ore passate ieri in chat, a decidere profili, e modifiche varie, etc etc... ha finito di creare i file cnc, e probabilmente in questo momento stara' gia' facendo qualche prova di taglio.
Io mi sono gia' tagliato i piani di quota in balsa da 3mm.
Vedremo di collaudarlo presto il neonato... poi Pe' , ti faro' sapere.
Intanto domani lancio in volo gli sturmo altrimenti si dimenticano come si vola, e ne metto a punto un paio.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 21:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Effettivamente ho fatto una prova e mi sono accorto di alcune cose da aggiustare nel progetto cnc, devo lavorarci un po'.
Comunque posso affermare con certezza che il mostro inizia a concretizzarsi
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 23:07   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Effettivamente ho fatto una prova e mi sono accorto di alcune cose da aggiustare nel progetto cnc, devo lavorarci un po'.
Comunque posso affermare con certezza che il mostro inizia a concretizzarsi
Piccolo "consiglietto":
Se prevedete il rivestimento in carta da pacchi, credo che sia d'obbligo inserire un paio di logheroncini sopra e sotto, vista l'apertura alare "maxi".
Potresti prevedere le relative "tacche" già col taglio cnc.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 07:56   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Ciao Peppe, credo che l'ala va rivestita o in tanganica o balsa da 0.8 come faccio di solito , poi i soliti rinforzi in fibra alla giuntura delle semiali. La fuso, dobbiamo ancora decidere, fibra e carta , oppure tanganica.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Hi Guy,
welcome back! Ma sei rientrato in Italia oppure devi tornare negli States?
Il tuo numero di cell è ancora attivo?
SAluti
Alex GOKU


Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Ciao Peppe, credo che l'ala va rivestita o in tanganica o balsa da 0.8 come faccio di solito , poi i soliti rinforzi in fibra alla giuntura delle semiali. La fuso, dobbiamo ancora decidere, fibra e carta , oppure tanganica.
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:59   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
hello brother,
come va Alex?
dunque la storia e' lunga,
ma per farla breve, non ritorno in USA per ora.
Ero venuto per soli 20 giorni per una vacanza di Natale,
ma si e' presentata una opportunità interessante (beh quasi),
quindi ho deciso di restare.
A te come va? Hai approntato qualche modello killer?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fairey Barracuda Peppe46 Categoria Rc-Combat 56 23 ottobre 07 08:58
Fulmar collaudato !!! AntonioUSA Categoria Rc-Combat 5 06 marzo 07 13:41
Il Fulmar è finalmente terminato AntonioUSA Categoria Rc-Combat 3 26 febbraio 07 11:15
Costruzione Fulmar AntonioUSA Categoria Rc-Combat 13 23 febbraio 07 12:02
!!!!!!! Il Mostro Il Mostro !!!!!!! popipopipopipopi Elimodellismo Motore Elettrico 11 01 aprile 06 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002