Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 15:22   #11 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Io l'ala me la rifarei, ma non ho mai tagliato il polistirolo, vorrei fare un archetto tipo quello sul sito dello tzagi, ma ho bisogno che qualcuno mi dia delle dritte su come è meglio che faccia.
Ciao
Di per se l'archetto é di una semplicità disarmante ... quello che frega é il trasformatore.

Nella sezione "Progettazione e costruzione" c'è un'intera discussione sul Filo a caldo con tanto di spiegazioni elettrotecniche su potenza-watt-ohm e via di questo passo ... personalmente non ci ho capito una fava ...

detto questo, se il taglio delle ali arriva fino ad un massimo di 60cm ti posso semplicemente proporre la mia soluzione "Archetto della mutua"

qui di seguito il mio intervento nella discussione citata:
http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=61

Ti assicuro che funziona a dovere

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Di per se l'archetto é di una semplicità disarmante ... quello che frega é il trasformatore.

Nella sezione "Progettazione e costruzione" c'è un'intera discussione sul Filo a caldo con tanto di spiegazioni elettrotecniche su potenza-watt-ohm e via di questo passo ... personalmente non ci ho capito una fava ...

detto questo, se il taglio delle ali arriva fino ad un massimo di 60cm ti posso semplicemente proporre la mia soluzione "Archetto della mutua"

qui di seguito il mio intervento nella discussione citata:
http://www.baronerosso.it/forum/show...4&postcount=61

Ti assicuro che funziona a dovere

ciao
Ruggero"
SI! La tua soluzione l'avevo già letta e stampata, mi sembra un ottimo punto di partenza, allo stesso tempo tenevo monitorata quella discussione di cui hai accennato, ma come te ci ho capito poco, e poi si stanno fossilizzando su molte teorie senza dare una spiegazione semplice ed efficace per chi vuole iniziare a tagliare come me.
Voglio assolutamente iniziare a fare ali, anche perchè ho un sacco di polistirolo di ogni tipo in magazzino.
Ciao!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 18:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ehi Ehi Ehi...
Io ho ancora un FW190 da montare in garage.... di dove sei? io sono dalle parti di Vignola, ma volo a Pavullo. Sentiamoci!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 19:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Ehi Ehi Ehi...
Io ho ancora un FW190 da montare in garage.... di dove sei? io sono dalle parti di Vignola, ma volo a Pavullo. Sentiamoci!
Mettiamo insieme... e sfidiamo Peppe!
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 23:04   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Mettiamo insieme... e sfidiamo Peppe!
Altre QUAGLIE in arrivo per la GRIGLIATAAAA!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 23:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Altre QUAGLIE in arrivo per la GRIGLIATAAAA!!!

vado a lucidare le ali, slurp!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 08:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Se se... lasciateci un attimo per formare un gruppetto ed allenarci un po'... adesso sono sicuramente un Fagiano della bassa modenese!
Ieri sera sono andato a casa di un amico (colui che mi ha insegnato a pilotare 4 anni fa), e ho scoperto che pure lui taglia le ali! Mi son fatto prestare un archetto di circa 70 cm, poi a casa l'ho collegato con un trasformatore di un PC che trasforma la 220 in 12V continui (progetto che ho trovato in questo sito)... ho tagliato qualche pezzo di polistirolo e sembra che funzioni bene! Sabato provo a farmi le prime ali!
Per la fusoliera in foam che tecnica è meglio usare?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 10:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976
Se se... lasciateci un attimo per formare un gruppetto ed allenarci un po'... adesso sono sicuramente un Fagiano della bassa modenese!
Ieri sera sono andato a casa di un amico (colui che mi ha insegnato a pilotare 4 anni fa), e ho scoperto che pure lui taglia le ali! Mi son fatto prestare un archetto di circa 70 cm, poi a casa l'ho collegato con un trasformatore di un PC che trasforma la 220 in 12V continui (progetto che ho trovato in questo sito)... ho tagliato qualche pezzo di polistirolo e sembra che funzioni bene! Sabato provo a farmi le prime ali!
Per la fusoliera in foam che tecnica è meglio usare?
Da quello che ho capito (però non ho ancora provato) per le fusoliere tonde o similari (quasi tutte) fai delle semiordinate tipo corona circolare e così tagli sia l'interno che l'esterno. Vale sia per le fuso cilindriche che coniche. Quelle rettangolari forse si fa prima a sgrossarle dal pieno, ma è tutto da dimostrare. Qualche suggerimento per un soggetto?
Ciao
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 13:21   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Da quello che ho capito (però non ho ancora provato) per le fusoliere tonde o similari (quasi tutte) fai delle semiordinate tipo corona circolare e così tagli sia l'interno che l'esterno. Vale sia per le fuso cilindriche che coniche. Quelle rettangolari forse si fa prima a sgrossarle dal pieno, ma è tutto da dimostrare. Qualche suggerimento per un soggetto?
Ciao
Vedi il Thread sul P-40 che mi pare un ottimo progetto, oppure il modello-quaglia x eccellenza e cioè il BF-109 di Santillo. Facile da costruire e facile da pilotare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ELIMODELLISTI MODENA E PROV. elicoberna Elimodellismo in Generale 7 30 agosto 11 09:38
Cerco Gente Tra Reggio E. E Modena... FREEWAY 72 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 08 gennaio 08 21:31
c'è nessuno di Modena... marcus6911 Modellismo 1 03 giugno 07 22:26
Modena stazione di Modena! calabrone76 Elimodellismo Principianti 1 21 febbraio 07 14:00
Preparazione Ready a Modena mcrayan Aeromodellismo Principianti 21 29 giugno 06 08:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002