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Vecchio 25 gennaio 15, 21:24   #11 (permalink)  Top
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Cominciano il lavoretti di riparazione e quindi reincollo la parafiamma, e riforzo la parte centrale dell'ala dove vanno le viti di nylon.
Il profondità sarà da rifare, poi sistematina agli alettoni qualche ritocco e torna a volare

Il vantaggio di costruirsi i modelli e che si sa sempre come intervenire per ripararli.

Artù complimenti per cosa, per il modello o per la boiata
Semplicemente per esserti cimentato in questa impresa.... hahahah
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Vecchio 26 gennaio 15, 01:39   #12 (permalink)  Top
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Fuori dubbio che i 25 o 4 cc sono piu' costanti e meno problematici, me e' altrettanto vero che con i 2,5 cc riesci grazie al regolamento ad avere maggiori opportunita' di riproduzione, mi riferisco al fatto che molti aerei riportati in 1/12 hanno aperture alari che sono uguali o inferiori al metro, e che quindi obbligano i 2,5 cc.
Comunque di Thun tra Aces e profile ne ho fatti ca.5, Aces con i VEBRA e OS, sicuramente bei modelli, che anche in profile non deludono.

Paolo
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Vecchio 29 gennaio 15, 00:19   #13 (permalink)  Top
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dai dai dai forse ce la faccio a finire le riparazioni per sabato...

e poi "...come lo feci..." un bel fotoromanzo by me sempre su questo 3D (P.S. qualcuno nota la citazione?)
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Vecchio 29 gennaio 15, 11:36   #14 (permalink)  Top
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dai dai dai forse ce la faccio a finire le riparazioni per sabato...

e poi "...come lo feci..." un bel fotoromanzo by me sempre su questo 3D (P.S. qualcuno nota la citazione?)
Nella terza foto, usare il taglierino come piano di quota è una strategia per tagliare meglio le strisce???
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Vecchio 31 gennaio 15, 00:59   #15 (permalink)  Top
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Aereo, il taglierino non serve per tagliare le strisce, serve per sfilettare i modelli altrui come merluzzi

.... ho finito, e come fece peppe prima di me resusitando uno Sturmovik in uno Sturmolazzaro così ho resuscitato un thunn in un Tonnolazzaro (speriamo solo non si tagli con un gressino hahahhaahah).
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Vecchio 01 febbraio 15, 01:47   #16 (permalink)  Top
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Bello sto thun ma esiste in vendita un kit
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Resuci-collaudato

Dopo le operazioni per resuscitare il thunn, ho ricollaudato, ed in effetti con l'elica sana, i servi un pochino più liberi non ho avuto problemi di vibrazioni bruciature sfilettature e mi sono fatto3 voli in santa pace.

Il modello si comporta bene ho aumentato le escursioni per tirare nel cabra come un dannato e vedere come reagisce, non snappa non stalla cattivo e preciso. Fose dovevo fare un pochino più di diedro... il prossimo.

Sono contento ora aspetto peppe che me lo abbatta hahah
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Vecchio 02 febbraio 15, 22:05   #18 (permalink)  Top
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Mentre attendo di ultimare i preparativi per l'uscita dei primi kit, volevo mostrarvi il mio modo corretto di palcare le ali di un combat.... corretto...... ovvio se qualcuno vuole indicarmi qualche miglioria è ben accetto.

Cominciamo da un'ala perfettamente tagliata a filo a caldo, con due dime, con una dima a punto fisso o come preferite voi... va da se che se avete ancora dubbi su come tagliare un'ala, probabilmente potete saltare la lettura di questi post.

Procedo con il tagliare, usando come sagoma i gusci stessi, stando abbondande di circa 4mm sul BE, due pezzi di rivestimento (in questo caso è tanganika da 0,6mm), che provvedereò ad unire a libro, con del nastro di carta su BU.

Quindi taglio anche due pezzi di pvc o nylon del tipo che viene usato per le serre... si trova nelle ferramenta attrezzate o nei negozi di materiale edile... sempre della forma in pianta dei gusci.
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Vecchio 02 febbraio 15, 22:12   #19 (permalink)  Top
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Mi occupo di proteggere con il pvc l'interno dei due gusci, fissandolo a filo del BU con del nastro di carta.

Quindi prendo il gusco dell'intradosso, vi posiziono sopra i due pezzi di rivestimento precedentemente uniti, e facco si che sporgano dal guscio alla radice, all'estremità e sul BE (sporgere di max 5mm), mentre sul BU allineo il rivestimento al guscio e lo fisso sempre con dei pezzettini di nastro di carta.

Verifico che il tutto sia ben poszionato, inserendo nel rivestimento l'anima dell'ala in polistirolo e sovrapponedo il guscio dell'extradosso.

A questo punto metto da parte l'extradosso e l'anima dell'ala, apro a libro il rivestimento e mi munisco di colla poliuretanica, spatola e guanti.
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Vecchio 02 febbraio 15, 22:21   #20 (permalink)  Top
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Verso ora sui due gusci la colla poliuretanica, in modo da coprire tutte le zone, per un peso complessivo di circa 25 grammi (valore valido per una semiala come questa di circa 56 cm).

Quindi spalmo bene la colla in modo uniforme sino a che il legno si bagni completamente e tutto abbia quel colore di legno bagnato senza punti asciutti.

Ora inserisco nuvamente l'anima in polistirolo, alineandola al semiguscio inferiore, sovrappongo il semiguscio dell'extradosso e metto tutto sotto pressione, avendo comuque come piano di appoggio una superficie piana, non svergolata e rigida (tipo vecchio tavolo di marmo ;) ).


Aspetto le 4 ore canoniche per l'asciugatura della poliuretanica quindi tolgo la semiala dalla pressa e apro i semigusci togliendo tutto il nastro di carta.
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