Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 22:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Taglio a punto fisso

Metto qualche foto per spiegare meglio questo arcano del taglio a punto fisso, sperando di chiarire qualche dubbio.



Questo è semplicemente un tubo, dove ho saldato un paio di lamierini, in mezzo ai quali poggio l'archetto e che mi fa da fulcro al taglio. E' un poco arrugginito ma sono pure una decina d'anni che lo uso...




Questo già è un sistema un poco più "sofisticato" (parolona...) e si tratta di una colonnina fissata ad un piano di truciolare, con un anello scorrevole che può essere regolato e bloccato in altezza, tramite il bulloncino da m6 che si vede in foto e il filo dell'archetto, va semplicemente poggiato tra i 2 dadini.





Il pezzo da tagliare (in questo caso il troncone posteriore di una fuso da EPA), va segnato prima e poi centrato, poggiando il filo esattamente nei segni, fino a trovare la giusta posizione in cui entrambi i segni siano "copiati" dal filo.
La dima di taglio, è fissata semplicemente con 2 chiiodi, infilzati sul polistirolo.




Idem per l'ala, pretagliata in pianta e posizionata in modo che il filo coincida con entrambi i bordi.



Una volta posizionato il panetto, lo si ferma con un peso e si procede al taglio:
Prima SEMPRE il ventre (taglio sotto) e poi cambiando la dima SENZA MUOVERE IL PANETTO, si fa il taglio del dorso (sopra).
Assolutamente consigliabile, alzare l'archetto di un paio di millimetri sul punto fisso, dopo aver tagliato il ventre e prima di tagliare il dorso.

Sperando di aver dissipato gli ultimi dubbi...

Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 23:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Molto utile... Marchingegni semplici ed efficaci!


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Inserisco qualcosa di più "casalingo" cominciando dall'inizio, squadrare e tagliare i panetti...
Due metodi, quello delle squadrette



Due squadrette a 90° rispetto al piano, si vede anche un filo di riferimento tenuto da magneti per agevolare l'allineamento

e questo a filo fisso, nato in realtà per piccoli tagli multipli tipo le centine ma che funziona benissimo anche per squadrare i panetti



particolare della testina regolabile per avere sempre lo squadro.




Ora abbiamo i panetti, gli scassi per ala, capotte e piano di quota si possono fare prima o dopo, è una scelta...



Taglio della fusoliera a punto fisso...
Supporto in poli da 3 cm, panetto con dima e peso



effetto del taglio



un sistema per fare il punto fisso



Taglio dell'ala a punto fisso...
E' il metodo migliore soprattutto se si è soli e forse anche se si è in due perché consente dei tagli molto puliti.
Peppe ha già fatto vedere tutto aggiungo che anche a punto fisso si può scegliere di usare una dima di estremità se per scelta si vuole un profilo diverso...





Altra cosa importante e facile da dimenticare durante il lavoro è quella di abbassare ed alzare ed il punto fisso quando si tagliano ventre e dorso dell'ala per permettere al filo di seguire più facilmente il profilo della dima di estremità o se non si usa quest'ultima per aumentare lo spessore in questa porzione di ala.

Un altro punto fisso costituito da una grossa vite autofilettante ed un gommino che funge da spessore e supporto elastico



Dopo questa carrellata di "segreti" non avete più scuse, buon lavoro e smettete di comprare modelli che c'è molto più gusto a farseli

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 16:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 281
oltre che scemo dalla nascita, so' diventato cieco.... non vedo foto..... 'ndo stanno ???
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 18:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da domenicopresta Visualizza messaggio
oltre che scemo dalla nascita, so' diventato cieco.... non vedo foto..... 'ndo stanno ???

Io le vedo.
Cambia browser o cambia pusher...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Vediamo se ho capito...
Se ho un panetto di polistirolo di 5 cm per tagliare le sezioni fusoliera metto il punto fisso a 2,5 cm cioé la metà del blocco e alla distanza giusto dove si incrociano le due sezioni come per le ali... È l'unico dubbio che ho capito questo abbiamo chiuso...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 19:40   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino84 Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito...
Se ho un panetto di polistirolo di 5 cm per tagliare le sezioni fusoliera metto il punto fisso a 2,5 cm cioé la metà del blocco e alla distanza giusto dove si incrociano le due sezioni come per le ali... È l'unico dubbio che ho capito questo abbiamo chiuso...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
No...

Se hai 5 cm di poli, metti il punto a 5 cm per tagliare il semiguscio e trovi il punto di interseco delle linee laterali.

Penso sia chiaro che vanno tagliati 2 gusci per ogni troncone (DX e SX).

Per le ali, di solito si tiene la stessa altezza della mezzeria delle dime (20 millimetri solitamente) ma nulla vieta di tenere il punto un po piu alto per dare già un po di diedro.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Ok ci siamo... Domani produco i primi pezzi e posto foto...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 23:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 281
le foto ..

magari tenessi un pusher ... mi e' bastato passare dal cell al fisso ..

grazie della spiegazione molto chiara !
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 13, 16:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Vivo on una zone dove per avere un panello di poli devo attendere una settimana... :mad:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taglio ali punto fisso spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 settembre 12 20:57
Help!! Taglio ali a punto fisso GunTanK Utensili e materiali per costruzione 12 10 marzo 12 15:55
taglio ali punto fisso..... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 novembre 05 13:23
il taglio a punto fisso Wilcomir L'uovo di Colombo 0 07 novembre 05 20:36
taglio a punto fisso Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 maggio 05 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002